The Hateful Eight: le frasi più belle del film di Tarantino

di Silvio Mazzitelli

Il film western di Tarantino ha lasciato il segno non soltanto per lo stile unico del regista, ma anche per le significative frasi dei personaggi. Scopriamo quali sono.

Indice

Il grande regista Quentin Tarantino torna con il suo secondo film a tema western dopo Django con The Hateful Eight, pellicola uscita nel 2016. Anche in questo film è presente un cast stellare, con alcuni attori sempre presenti nei film di Tarantino come Samuel L. Jackson, a cui si aggiungono altri grandi nomi come Kurt Russell, Tim Roth, Channing Tatum, Jennifer Jason Leigh e molti altri. La pellicola è la più lunga tra quelle dirette da Tarantino con ben 187 minuti di durata.

La storia è ambientata nel 1867 in Wyoming, mentre una bufera di neve imperversa. Alcuni viaggiatori si ritrovano a condividere un rifugio nell’attesa che la bufera passi e ognuno possa tornare a continuare il suo viaggio. Tra questi però ci sono diversi personaggi poco raccomandabili, come il cacciatore di taglie John Ruth (Kurt Russell) insieme a una criminale catturata da lui la prigioniera Daisy Domergue, l’ex maggiore Marquis Warren (Samuel L. Jackson) diventato anch’egli un cacciatore di taglie e altre facce poco raccomandabili. Ben presto alcuni degli otto rifugiati inizieranno a morire misteriosamente, aumentando il già alto livello di tensione presente all’interno del rifugio.

Diverse furono le fonti d’ispirazione di questo film da parte di Tarantino, oltre ad alcuni film western, come Bonanza e Ai confini dell’Arizona, vi sono anche film di diverso genere come La cosa, infatti è presente anche Kurt Russel, protagonista del film di Carpenter. Le musiche del film furono realizzate da Ennio Morricone, compositore di recente scomparso che vinse anche il Premio Oscar per la miglior colonna sonora nel 2016.

The Hateful Eight: frasi

Come tipico dei film di Tarantino, tante sono le frasi da ricordare all’interno di Hateful Eight, vediamo quali sono le più interessanti.

Quando è il boia a prenderti, tu non muori per una pallottola. Quando è il boia a prenderti, c'è la forca. - Maggiore Marquis Warren
Tu non hai alcuna idea di cosa vuol dire essere un nero e dover affrontare l'America. Le uniche volte in cui un nero è in salvo, è quando l'uomo bianco è disarmato. - Maggiore Marquis Warren
Come mio primo e ultimo atto in qualità di sceriffo di Red Rock decreto che tu, Domergue, venga appesa per il collo fino alla morte! - Chris Mannix
E' vero quello che dicono di voi: di non credere a una cazzo di parola che esce dalla vostra bocca. - John Ruth
L'uomo che alla fine tirerà la leva, che vi spezzerà il collo, sarà un uomo privo di passione. E l'assenza di passione è la vera essenza della giustizia. Perché la giustizia applicata senza l'assenza di passione corre sempre il pericolo di non essere più giustizia. - Oswaldo Mobray

Se volete vedere The Hateful Eight potete trovarlo sia in versione DVD che in Blu-Ray su Amazon.

VOTO8 / 10

Dopo Django Quentin Tarantino torna nel West con The Hateful Eight, film western atipico e basato tutto sui suoi personaggi e pieno delle caratteristiche che hanno reso celebre il regista.