Basket o baschet?

di Elisabetta Rossi

Siete appassionati di pallacanestro ma non sapete come si scrive il nome in inglese? Nessun problema, nel nostro articolo vi spieghiamo qual è la sua grafia corretta.

  • Opzione correttaBasket
  • Opzione sbagliataBaschet
Indice

Basket o baschet? Sebbene nel nostro paese lo sport più famoso di sempre e che interessa gran parte della popolazione sia il calcio, esistono anche altre discipline sportive altrettanto appassionanti e una di queste è proprio la pallacanestro.

Essendo uno sport nato all’estero, in Italia viene chiamato anche con il suo nome originale ed è proprio intorno ad esso che nascono dei dubbi come quello esposto all’inizio di questo articolo. Vediamo allora di risolverlo spiegandovi come si scrive il termine.

Come si scrive basket

Il nome preso in esame viene usato in alternanza alla versione italiana e non ha modificato la sua grafia di nascita. Quindi l’unico modo corretto in cui scriverlo è basket, con il gruppo di sillabe – sk.

Origine del basket

Questa disciplina sportiva è stata fondata nel 1891 da J.A. Naismith a Springfield nel Massachusetts. Pochi anni dopo la sua nascita sono state organizzate le prime squadre, tra cui anche quelle femminili. Risalgono al 1904 le partite giocate alle Olimpiadi a puro scopo di presentazione.

Il successo fu immediato. Il basket si diffuse in fretta in Europa e in Oriente, coinvolgendo le persone più diverse che si dimostravano entusiaste di questo nuovo sport. Nel 1936 la pallacanestro venne ammessa alle Olimpiadi di Berlino. La passione nei confronti del basket non crollò neanche con l’esplosione del secondo conflitto mondiale e continuò a crescere fino ad arrivare ai giorni nostri.

Innumerevoli sono i campioni rimasti nel cuore dei tifosi, alcuni di loro iconici per i valori di cui si sono fatti portavoce. Uno di essi è il compianto Kobe Bryant.

Significato di basket

Per terminare la nostra analisi, riportiamo quanto dice il Dizionario Italiano della Garzanti a proposito del significato del sostantivo:

s. f. sport in cui due squadre, di cinque giocatori ciascuna, cercano di lanciare con le mani la palla in un canestro di rete posto in alto all’estremità del campo avversario.

E voi vi siete mai cimentati in questo sport?