Match Point: le frasi più significative dei protagonisti del film
di Elisabetta RossiMatch Point è tra i film di maggior successo di Woody Allen. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle dei suoi protagonisti.
Match Point è un film scritto e diretto da Woody Allen. Arrivato nei cinema nel 2005 ha riscosso un grandissimo successo al botteghino, tanto da essere tra le pellicole della sua carriera che hanno incassato di più.
Il tema centrale della storia è il tradimento e si muove lungo l’asse del caso e della fortuna, focalizzando l'attenzione anche sulla tendenza della natura umana a lasciarsi corrompere dal denaro e dal desiderio di ascendere a una classe sociale superiore alla propria per garantirsi benessere e privilegi. Sono proprio questi aspetti a generare nel protagonista Chris Wilton un cambiamento radicale nel corso della storia.
Di origini irlandesi, ritiratosi da poco dal tennis professionistico, inizia a lavorare in un esclusivo club di Londra come istruttore. Qui stringe un rapporto di amicizia con un allievo, Tom Hewett, che lo porta a conoscere la sua famiglia, tra cui la sorella Chloe e la fidanzata Nola. Chris rimane colpito da entrambe le donne ma intraprende una relazione con Chloe convolando a nozze. Nonostante questo la passione per Nola e l’interesse nutrito nei suoi confronti non lo abbandona mai, tanto da avere un rapporto clandestino con lei a seguito della sua separazione da Tom.
Quando però Nola resta incinta e si dichiara determinata a portare avanti la gravidanza, Chris temendo di perdere tutto, la uccide inscenando una finta rapina a casa della vicina. Sebbene le indagini sembrino condurre a lui, la fortuna gioca dalla sua parte e al suo posto viene accusato uno spacciatore ritrovato in un vicolo con uno dei gioielli dell'anziana assassinata. Il protagonista può così riprendere la sua vita senza contraccolpi.
Match Point frasi film
Match Point è un thriller che regala numerosi spunti filosofici e riflessioni su come la fortuna possa condizionare la vita delle persone in positivo, al di là delle loro azioni riprovevoli. Per rivivere i momenti interessanti e salienti del film, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più belle dei personaggi.
Chris WiltonQualche volta gli innocenti vengono trucidati per un disegno più grande. Lei è stato un danno collaterale.
Chris WiltonSarebbe appropriato se io venissi preso e punito. Almeno ci sarebbe un qualche piccolo segno di giustizia. Una qualche piccola quantità di speranza di un possibile significato.
Match Point frasi celebri
Se avete amato Match Point, in questa sezione trovate le frasi più celebri degli iconici protagonisti del film.
Chris WiltonA volte in una partita la palla colpisce il nastro e per un attimo può andare oltre o tornare indietro. Con un po' di fortuna va oltre e allora si vince. Oppure no e allora si perde.
Chris WiltonForse in definitiva è la differenza tra amore e desiderio. Ma io cosa diavolo faccio se lascio Chloe?
Se volete acquistare Match Point, lo trovate disponibile su Amazon.
Chris Wilton, ex tennista di successo, entra a far parte della famiglia Hewett grazie al matrimonio con la figlia Chloe. La sua nuova vita rischia però di essere rovinata dalla relazione con Nola.