Indice

Tenet: le frasi più belle e celebri del film

di Silvio Mazzitelli

Il nuovo film di Christopher Nolan ci porta in una missione di spionaggio che ha a che fare con il tempo stesso. Ecco le frasi divenute celebri del film.

Indice

Il nuovo film di Christopher Nolan, uscito nell’estate 2020, è stata una delle poche pellicole che sono riuscite a giungere al cinema nonostante i problemi della pandemia. Tenet racchiude l’essenza dei film di Nolan quali Inception e Memento, riuscendo a costruire una storia interessante e con elementi che non soltanto sconvolgono la storia del film, ma interagiscono anche con la normale fruizione della pellicola, lasciando all’inizio spaesato lo spettatore, ma invogliandolo ad analizzare più e più volte l’intera sequenza di eventi.

La storia di Tenet vede il Protagonista, una spia scelta per le sue grandi abilità, venire coinvolto in una missione volta a scongiurare lo scoppio della Terza Guerra Mondiale. Ben presto capirà però che in gioco c’è molto di più e in gioco ci sono delle tecnologie del futuro che faranno in modo da sconvolgere la normale linea temporale così come la conosciamo per via di un fenomeno chiamato Inversione. Stara al Protagonista riuscire a capire come fermare un pericolo che è al di fuori del tempo.

Tenet è stato premiato dalla critica sia per il complesso e avvincente intreccio narrativo e sia per le spettacolari sequenze messe in scena da Nolan. Grandi riconoscimenti anche per il cast, specialmente per i protagonisti John David Washington e Robert Pattinson, che hanno interpretato i loro ruoli in maniera eccelsa. Il film è stato il più costoso girato da Nolan con i suoi 205 milioni di dollari di budget, riuscendo a guadagnarne 360 milioni in tutto il mondo nonostante il problema del COVID e le difficoltà di andare al cinema in diversi paesi del mondo.

Tenet: le frasi

Nel film Tenet ci sono molte frasi importanti che è bene ricordare e analizzare per capire ogni sfumatura della storia. Vediamo quali sono le più significative.

Quello che posso darti è una parola: Tenet. Aprirà le porte giuste e anche alcune sbagliate. Usala con cautela. - Victor
Per fare quello che faccio devo avere un'idea della minaccia che affrontiamo. - Il Protagonista
Dobbiamo salvarli, qui e ora. - Neil
Non è il tempo il problema. Uscirne vivi, quello è il problema. - Neil
Devi guardare il mondo con occhi nuovi. - Priya Singh

Se volete vedere o rivedere Tenet per comprenderlo meglio, potete trovare il DVD e Blu-Ray su Amazon.

VOTO8.5 / 10

Tenet è un film nel pieno stile di Nolan: avvincente, misterioso e ben narrato grazie a una grande regia. Una cosa è certa, non vi basterà una visione per comprendere ogni sfumatura della storia.