10 giorni con Babbo Natale: le frasi più belle dei protagonisti

di Elisabetta Rossi

10 giorni con Babbo Natale è una commedia divertente e sentimentale con protagonisti Fabio De Luigi e Diego Abatantuono. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle del film.

Indice

10 giorni con Babbo Natale è una commedia divertente e originale trasmessa in esclusiva su Prime per i suoi abbonati. Nel cast troviamo Fabio De Luigi, nel ruolo del protagonista Carlo, e Diego Abatantuono in quello di uno smemorato Babbo Natale.

La storia ha come tematica portante la difficoltà dei rapporti tra genitori e figli e tra marito e moglie. Solo che in questo film non troviamo la classica mamma casalinga votata ad accudire i bambini, bensì una donna in carriera sulla quale pesa la gestione economica della famiglia. Carlo, il marito di Giulia, ha infatti deciso di lasciare il lavoro per svolgere il ruolo di mammo a tutti gli effetti.

Questo rovesciamento di parti inasprisce la relazione tra i coniugi. Giulia è accusata di non essere mai presente e di non curarsi abbastanza dei figli, che di conseguenza sviluppano una certa ostilità nei suoi confronti, in particolare la primogenita Camilla, in piena fase adolescenziale. Quando l’azienda per cui lavora le propone un salto di carriera, si trova davanti un bivio, in quanto il nuovo lavoro costringerebbe tutti a trasferirsi a Stoccolma.

Ho capito che… che stavo perdendo di vista le cose importanti. - Giulia

La notizia scatena una furiosa lite con Carlo che alla fine va via. L’indomani si presenta a bordo del vecchio camper, proponendo a tutti di andare in Svezia per riuscire così a passare il Natale insieme. Il viaggio però si rivela un completo disastro a causa delle discussioni tra Giulia e Carlo. La situazione diventa poi paradossale quando una notte investono un uomo che dice di essere Babbo Natale. Preoccupati dal lasciarlo da solo in mezzo alla neve, lo fanno salire sul camper e gli promettono di accompagnarlo a casa.

La convivenza con l’anziano uomo mette a dura prova i nervi di Carlo e di Giulia, ma la sua presenza li porterà anche a capire il disagio dei figli e la necessità di ricucire il loro rapporto, soprattutto perché nonostante tutto si amano ancora. Così dopo aver riaccompagnato Babbo Natale nella sua casa e aver scoperto che è davvero chi dice di essere, la famiglia riprende il viaggio unita come un tempo.

10 giorni con Babbo Natale frasi

10 Giorni con Babbo Natale è una commedia brillante, che riesce a raccontare, senza cadere mai nel banale, cosa può succedere in una famiglia quando è la donna a lavorare. I protagonisti ci portano all’interno delle dinamiche di un rapporto di coppia logorato, caratterizzato da incomprensioni varie ma anche in una storia che si tinge di fantasia e di gag divertenti. Il finale è positivo e apre alla speranza. Alla possibilità di poter risolvere le cose anche quando tutto sembra ormai perduto. Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi più belle dei protagonisti.

Ah scusa, certo. Sì, in fondo mi mancano, solo, cosa? 10, 15 anni di schiaffoni. - Carlo
Devo andare a parlare con i miei capi in Svezia. Forse probabile promozione… Che sarebbe a Stoccolma. - Giulia
Veniamo tutti a Stoccolma con te, facciamo il Natale tutti insieme. - Carlo
Hai mai visto Buddha che entra con la carta d’identità in un posto? - Babbo Natale
A proposito, fossi in te eviterei al colloquio di dire che abbiamo appena riaccompagnato a casa Babbo Natale. Sono quelle cose che ai colloqui forse è meglio non dire. - Carlo
VOTO7 / 10

Carlo e sua moglie Giulia intraprendono un viaggio in camper con i figli verso Stoccolma. Durante il tragitto investono Babbo Natale che diventa il loro nuovo compagno di avventure.