Indice

Youtuber, influencer e scrittore: tutti i libri di Francesco Sole

di Cristina Migliaccio

Seguitissimo sui social e noto Youtuber, Francesco Sole ne ha fatta di strada da quei pensieri d'amore scritti sui post-it: ecco tutti i libri.

Indice

Le porte del web sono infinite e questo lo sa bene Francesco Sole, Youtuber e influencer che ha fatto del mondo social la sua passerella di lancio per il mondo dell'editoria. Francesco, che nel non tanto lontano 2014 ha ottenuto la fama per la posta del cuore sui social, ad oggi è seguito da oltre 1 milione di persone su Instagram e ne ha fatta di strada dall'era dei post-it. Classe 1992, Francesco Sole in realtà è lo pseudonimo scelto da Gabriele Dotti. Figlio di mamma dentista e papà critico d'arte, Francesco dopo aver frequentato il liceo classico si è iscritto alla facoltà di Filosofia, senza però portare a termine gli studi, troppo affascinato dal carisma dei social. Il primo libro è arrivato nel 2014. Vediamoli insieme in ordine cronologico.

Stati d'animo su fogli di carta, 2014

Il primo libro di Francesco arriva nel 2014 e non è altro che la raccolta di tutti quei pensieri che l'autore ha buttato fuori da cuore e mente nel corso della vita, da quando scriveva riflessioni sui muri per poi passare ai post-it e poi condividerli su Facebook con i suoi follower. Tutti quei pensieri hanno trovato una casa ed è da qui che è nato Stati d'animo su fogli di carta.

Mollato cronico, 2016

Francesco, il protagonista di questo romanzo, è un mollato cronico, uno di quei ragazzi che ci prova ad avere una relazione stabile ma alla fine finisce per essere sempre mollato per primo con qualsiasi scusa. Anche con la Michi, che ha rincorso fino a Barcellona pur di riconquistarla, è finita male. Francesco si concentra sullo studio, ma il tormento di essere un mollato cronico non lo abbandona. Francesco però non è il solo, anche la sua amica Laura vive la sua stessa sorte. Ma presto la vita cambierà.

Ti voglio bene, 2017

Anche questo è frutto del grande lavoro fatto da Francesco sul web: in questo volume di poesie sono raccolti quei pensieri che hanno catturato l'attenzione di milioni di persone in tutto il mondo.

L'aggiustacuori, 2018

Questa è la storia del Piccolo Poeta, così lo chiamano, un ragazzo che di giorno aggiusta telefoni e di sera invece scrive poesie, su quell'altalena che ha montato sul tetto di casa per essere più vicino alle stelle. Il Piccolo Poeta nel suo negozio però non aggiusta soltanto telefoni, ai clienti più tristi aggiusta anche la vita a colpi di cento poesie, una al giorno per cento giorni.

#ti amo, 2018

Su Amazon è il più venduto: #ti amo è un libro di vita e d'amore, un percorso per amare senza paure, senza rimpianti e racconta la storia di Luna che racconta ad uno scrittore incontrato in una notte solitaria i segreti dell'amore e le sue poesie. Questo libro ha una lettura particolare, tutto parte da una scelta personale: in che stagione ti senti? In base alla scelta - primavera, estate, autunno, inverno - parte il percorso di lettura.

Per te, 2019

Questo romanzo invece racconta la storia di Zoe e Denny. Zoe è una ragazza non vedente che vive delle sue poesie, le parole sono la sua luce. Denny è un rapper italiano, bello e maledetto, ha tutto quello che potrebbe volere dalla vita - successo, soldi, donne - eppure si sente vuoto. Zoe e Denny sono due anime diverse e all'apparenza inconciliabili ma le cui strade s'incrociano per volere del destino e da quel momento la loro vita cambia, si colora, diventa più piena.

L'ultimo libro di Francesco Sole: Così è l'amore, 2020

L'ultimo romanzo di Sole è uscito per Sperling & Kupfer proprio nel 2020 e s'intitola Così è l'amore. La protagonista, Alice, gestisce una rubrica d'amore, "Amore & Rose rosse", ma dopo l'ennesima rottura con il partner Alessandro non trova più le parole adatte per dare consigli sentimentali.

Alice, che è una giornalista e sceneggiatrice, sa bene di scrivere storie che non vivrà mai. Nell'appartamento di sopra nel suo stesso palazzo è arrivato un nuovo vicino di casa, un tale Leonardo Marchetti, che dovrebbe essere uno chef di successo a quanto si dice e che dimostra di essere immediatamente piuttosto rumoroso, dando un grande party per inaugurare casa. Alice, inviperita, si lancerà quindi in una lunga protesta fatta di lettere e battibecchi.

Quali di questi libri leggerete o avete già letto?