Premio Strega Ragazze e Ragazzi: nasce una nuova categoria
di Cristina MigliaccioA partire dalla sesta edizione, arriva una nuova categoria nel regolamento e viene istituito anche un nuovo premio.
Nuove modifiche per il Premio Strega Ragazze e Ragazzi: dalla prossima edizione ci sarà una categoria in più nel regolamento. Per il 2021, infatti, questa nuova categoria riguarderà la fascia dagli 8 ai 10 anni. Il premio è giunto alla sua sesta edizione e sarà assegnato a libri di narrativa per bambini e ragazzi pubblicati in Italia (anche tradotti, quindi non necessariamente di autori italiani) tra l'1 aprile 2020 e il 31 marzo 2021. Le candidature potranno essere inviate dal 17 dicembre 2020 al 31 marzo 2021.
La nuova categoria va dagli 8 ai 10 anni (+8), quindi è intermedia rispetto alle altre due storiche: quella dai 6 ai 7 anni (+6) e quella dagli 11 ai 13 anni (+11). Le novità sono state illustrate durante un incontro online condotto dal direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi, come riporta l'Ansa. Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci, ha spiegato:
Questa nuova edizione arriva in un momento molto difficile per la scuola e per un'intera generazione di bambini e ragazzi: con la sospensione delle lezioni nella scorsa primavera e un nuovo anno scolastico dimezzato a causa della seconda ondata, il rapporto tra gli studenti e la vita scolastica quotidiana si è allentato, e anche i rapporti fra coetanei sono diventati più frammentati. Siamo preoccupati perché questa situazione acuisce le disuguaglianze e rende ancora più pesanti i condizionamenti della povertà educativa. La lettura può essere un'occasione per uscire dall'isolamento, oltre che un valido supporto per integrare la didattica a distanza"
Un'altra bella novità del regolamento è un nuovo premio: il miglior libro d'esordio sarà scelto dal Comitato scientifico fra quelli proposti dagli editori nelle tre categorie in concorso. Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi sarà poi assegnato a giugno nell'ambito della Bologna Children's Book Fair. Qui il bando per partecipare.