Indice

Frasi divertenti per augurare buona Befana agli amici e ai parenti

di Elisabetta Rossi

Siete alla ricerca di frasi divertenti per fare gli auguri di Buona Epifania agli amici e ai parenti? Nel nostro articolo trovate una raccolta delle più belle e simpatiche da inviare loro.

Indice

L’Epifania è l’ultima festa del periodo natalizio, quella che chiude questo magico periodo dell’anno dedicato alla natività di Cristo. La parola, di origine greca, significa rivelazione, ossia la manifestazione della divinità che nella religione cattolica diventa la presentazione di Cristo in pubblico. In quest’occasione, infatti, si ricorda la visita dei Re Magi alla capanna di Gesù bambino.

Come molte delle festività cristiane, anche questa ha origini pagane. L’epifania di fatto era un evento legato all’apparizione degli dei greci. Questi ultimi, durante i festeggiamenti a loro dedicati, si rendevano visibili agli esseri umani nel cuore del tempio. La parte più nascosta del sacro edificio.

Con l’avvento della religione cattolica, l’epifania è rimasta legata al solo significato della venuta di Gesù e al suo incontro con i Re Magi che gli portarono in dono oro, incenso e mirra. A tale festività si lega anche la tradizionale figura della befana, proveniente da celebrazioni pagane, tipica dell’Italia e poco conosciuta nelle altre nazioni. Essa è una vecchia signora, che vola su una scopa con abiti logori, per portare ai bambini buoni dolciumi e carbone a quelli che sono stati cattivi.

Amore mio, per il 6 Gennaio non serve che ti travesti. Sei perfetta così!

All’inizio la figura della Befana era osteggiata e rinnegata dal Cattolicesimo, ma poi con il passare del tempo è stata accettata e assimilata alle festività natalizie. Essa è anche associata alla rappresentazione dell’inverno, alla fine di un ciclo e all’inizio di uno nuovo. Infatti dopo il solstizio d’inverno le giornate iniziano ad allungarsi, per avviare il mondo gradualmente alla primavera, alla rinascita e dunque al periodo pasquale dominato dalla morte e dalla resurrezione di Gesù Cristo.

Nel giorno dell’Epifania che ricorre ogni 6 Gennaio, si è soliti inviare messaggi simpatici agli amici, spesso di natura goliardica. In virtù di questo abbiamo raccolto nel nostro articolo le frasi auguri buona festa befana divertenti che potete scaricare gratis e condividere sui social.

Frasi auguri buona Befana divertenti

L’Epifania, avendo come immagine simbolo la vecchia signora che porta doni ai bambini, suscita spesso battute ilari che vengono condivise tra amici e parenti il 6 Gennaio. Qui di seguito trovate raccolte le frasi di auguri più divertenti.

Scopa scopetta la sfiga non ti becca, rospo rospino quest’anno sarà divino. Se la fortuna vuoi trovare ad altre befane lo devi mandare!
La Befana quest’anno a causa di un improvviso contrattempo non potrà lavorare: perché non invii il tuo curriculum? Hai buone possibilità di essere assunta!
Entrato in vigore il decreto sul controllo della velocità riguardante lo spazio aereo… Gioia, vai piano stanotte, che ti sequestrano la scopa!

Buona Befana: frasi divertenti per Whatsapp

Siete a corto di idee per fare gli auguri di Buona Befana agli amici? In questa sezione abbiamo raccolto una selezione delle frasi più spiritose da inviare loro su Whatsapp o sui social.

Grazie a te mi sembra sempre la festa della Befana. Auguri!
Ho sentito dire che per tutto il mese di gennaio le concessionarie offrono incentivi statali per l’acquisto di un nuovo veicolo. Approfitta dell’occasione e affrettati a rottamare la tua vecchia scopa a carbone! Auguri Befana!
Non farti vedere in giro stanotte: non vorrei mai che qualcuno ti chiedesse di fare gli straordinari. Tanti auguri!