Indice

Famiglia o familia?

di Elisabetta Rossi

Se vi chiedete come si scrive famiglia o familia, l'articolo di oggi è quello che fa per voi. Vi spieghiamo infatti qual è il termine corretto da usare.

  • Opzione correttaFamiglia
  • Opzione sbagliataFamilia
Indice

Famiglia o familia? Dato che la grammatica italiana ritiene corretto sia il termine familiare che famigliare, è inevitabile che sorga il dubbio a proposito di quello legato al medesimo concetto. La soluzione non è così scontata come si penserebbe e l’errore da penna rossa è dietro l’angolo.

Cerchiamo allora di capire bene il significato della parola e poi qual è la forma ammessa nella nostra ricca, poetica e variegata lingua.

Significato del termine famiglia

Il termine incriminato, che ci può causare notti insonni, è usato di frequente sia nel parlato che nello scritto. Esso fa riferimento all'insieme di persone con le quali si vive, si cresce e da cui si ricevono principi ed educazione. In senso più ampio può indicare l’appartenenza a un gruppo unito per motivi economici, ideologici o religiosi.

Più nello specifico il Dizionario italiano della Garzanti definisce la famiglia in questo modo:

Il nucleo formato dal padre, dalla madre, dai figli e da altre persone unite da rapporti di parentela o affinità che vivono stabilmente sotto lo stesso tetto.

Da tale termine deriva famigliare (o familiare), ossia qualcosa

Che riguarda, che interessa la famiglia.

Come si scrive famiglia o familia?

Ora che abbiamo chiarito il significato del termine, è il momento di capire come si scrive. L’unica versione corretta è famiglia, in quanto l’altra parola, familia, non esiste nella nostra lingua, di conseguenza è sbagliato usarla. Tutto chiaro?

Esempi con temine famiglia

Per farvi memorizzare meglio il termine giusto, vi riportiamo qui di seguito alcuni esempi:

  • Laura ha detto che domani non verrà perché ha una riunione di famiglia.
  • Giovanni vive ancora in famiglia, a casa dei suoi genitori.
  • Metter su famiglia.
  • La famiglia è il cuore pulsante di ogni individuo.
  • Marco ha sempre avuto a cuore la sua famiglia.

Ci auguriamo che il nostro articolo vi sia stato utile per comprendere non solo come si scrive in modo giusto famiglia ma anche le ragioni per cui la versione con la l è da ritenersi scorretta.

Vogliamo la tua opinione!