Gli anni più belli, nuovo film di Gabriele Muccino, racconta la storia di quattro amici nell'arco di 40 anni. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle dei protagonisti.
Gli anni più belli è il nuovo film di Gabriele Muccino che vanta un cast italiano stellare. Tra i protagonisti infatti abbiamo il talentuoso e sempre perfetto Pierfrancesco Favino e l’altrettanto bravo Kim Rossi Stuart. Oltre a loro troviamo Micaela Ramazzotti e Claudio Santamaria.
La vicenda racconta dell’amicizia di quattro ragazzi che nata nell’adolescenza, durante gli anni ’80, prosegue, tra allontanamenti e riavvicinamenti, per ben 40 anni, arrivando fino ai giorni nostri. Intorno alle loro vicende personali, viene narrata anche la storia dell’Italia, i cambiamenti importanti e le svolte epocali che hanno caratterizzato la vita degli italiani.
Ogni protagonista ha un proprio sviluppo narrativo che attraversa le varie fasi della vita, dal primo amore, alla carriera studentesca, all’affermazione o al fallimento lavorativo. Il collante dei diversi intrecci narrativi è la bella e fragile Gemma, una donna rimasta orfana in giovanissima età, che intraprende prima una relazione con Paolo e poi con Giulio, decretando la fine del rapporto di amicizia tra i due uomini.
Quando anche la storia con Giulio finisce, Gemma rimane sola per molto tempo, fino al giorno in cui non rivede per caso Paolo e comprende di averlo sempre amato, anche quando non sapeva neanche di volergli così bene. L’uomo da parte sua non ha avuto nessun'altra relazione felice perché nel suo cuore e nella sua anima c’è sempre stata solo lei.
In una notte di Capodanno, sulla terrazza di casa di Paolo, i quattro amici, riappacificatisi, si ritrovano con i rispettivi figli per festeggiare l’arrivo del nuovo anno e soprattutto la loro amicizia che ha resistito al tempo e alle difficoltà.
Frasi Gli anni più belli
Gli anni più belli vanta una colonna sonora di tutto rispetto, con pezzi di Baglioni che hanno fatto la storia della nostra musica, scelti per sottolineare i momenti più intensi del film. Le frasi che abbiamo raccolto qui di seguito, vi faranno rivivere le scene salienti della vicenda.
AnnaComunque restare insieme tutta la vita, come ci sono riusciti i nostri genitori, è… è un traguardo difficile. Ma noi… ce la faremo!
Paolo IncoronatoA’ pensa in grande! Io t’ho sempre voluto bene, t’ho sempre voluto bene! Hai capito? Perché m’hai fatto una cosa così brutta?
Giulio RistucciaScusami Gemma, io… io mi devo concentrare. Questo qua ha ammazzato più gente del KPG.
Margherita AngelucciNon si sottovaluti avvocato, è stato veramente cazzuto. Mi scusi se mi esprimo così ma io sono una persona molto diretta, dico quello che penso.
Margherita AngelucciSei un brillante avvocato, un uomo affascinante, con le idee chiare. Secondo me se ti avesse pure incoraggiato a seguire le tue passioni, non saresti diventato l’uomo che sei.
GemmaCos’è che mi devi di’ Giu’? So che c’è qualcosa. So’ settimane che lo so. Puoi dirmi tutto. Basta che non me menti perché non me lo merito.
AnnaAscoltami bene. Se a lui ci tieni veramente, gli lasci festeggiare i suoi sedici anni in pace con la festa che gli ho organizzato io.
Giulio RistucciaLo sai perché t’ho voluto portare qua? Perché io è da qua che vengo. È giusto che tu sappia chi ero io alla tua età.
Paolo IncoronatoSopravvisu’ ce sta che in quarant’anni de vita uno ogni tanto se perda un po’ de vista pe’ na settimana.
Giulio RistucciaNoi siamo dei falsi cinquantenni perché la nostra generazione non s’è presa le sue responsabilità. Noi ci comportiamo come dei ragazzini!
Giulio RistucciaMia figlia non me parla più, non me guarda neanche più in faccia, me manda le faccette!
Se volete acquistare Gli anni più belli, trovate il film disponibile su Amazon.
Una storia intensa e a tratti commovente che racconta l'amicizia tra tre ragazzi e una ragazza nell'arco di quarant'anni di vita.