Indice

Gli anni più belli: le frasi più intense e belle dei protagonisti

di Elisabetta Rossi

Gli anni più belli, nuovo film di Gabriele Muccino, racconta la storia di quattro amici nell'arco di 40 anni. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle dei protagonisti.

Indice

Gli anni più belli è il nuovo film di Gabriele Muccino che vanta un cast italiano stellare. Tra i protagonisti infatti abbiamo il talentuoso e sempre perfetto Pierfrancesco Favino e l’altrettanto bravo Kim Rossi Stuart. Oltre a loro troviamo Micaela Ramazzotti e Claudio Santamaria.

La vicenda racconta dell’amicizia di quattro ragazzi che nata nell’adolescenza, durante gli anni ’80, prosegue, tra allontanamenti e riavvicinamenti, per ben 40 anni, arrivando fino ai giorni nostri. Intorno alle loro vicende personali, viene narrata anche la storia dell’Italia, i cambiamenti importanti e le svolte epocali che hanno caratterizzato la vita degli italiani.

Ogni protagonista ha un proprio sviluppo narrativo che attraversa le varie fasi della vita, dal primo amore, alla carriera studentesca, all’affermazione o al fallimento lavorativo. Il collante dei diversi intrecci narrativi è la bella e fragile Gemma, una donna rimasta orfana in giovanissima età, che intraprende prima una relazione con Paolo e poi con Giulio, decretando la fine del rapporto di amicizia tra i due uomini.

Quando anche la storia con Giulio finisce, Gemma rimane sola per molto tempo, fino al giorno in cui non rivede per caso Paolo e comprende di averlo sempre amato, anche quando non sapeva neanche di volergli così bene. L’uomo da parte sua non ha avuto nessun'altra relazione felice perché nel suo cuore e nella sua anima c’è sempre stata solo lei.

In una notte di Capodanno, sulla terrazza di casa di Paolo, i quattro amici, riappacificatisi, si ritrovano con i rispettivi figli per festeggiare l’arrivo del nuovo anno e soprattutto la loro amicizia che ha resistito al tempo e alle difficoltà.

Frasi Gli anni più belli

Gli anni più belli vanta una colonna sonora di tutto rispetto, con pezzi di Baglioni che hanno fatto la storia della nostra musica, scelti per sottolineare i momenti più intensi del film. Le frasi che abbiamo raccolto qui di seguito, vi faranno rivivere le scene salienti della vicenda.

Mi chiamo Giulio Ristuccia, nel 1982 avevo sedici anni.
Vieni via con me, andiamo via insieme.
Tu sei tutto per me. Sei il cielo, le nuvole, l’arcobaleno, il mare. Tu sei il mio unico amore.
Se vuoi cambiare il sistema, lo cambi da dentro.
Nelle nostre vite intanto era arrivata lei. La prima donna che avessi mai amato veramente in vita mia.
Ogni angolo di questo quartiere, c’ha una storia per me. Io preferivo passare i pomeriggi su questo muretto qua. Anche se a me le cose si risolvevano a cinghiate.
Io invece ho sempre amato paolo, anche quando non sapevo di amarlo, in realtà lo amavo già.

Se volete acquistare Gli anni più belli, trovate il film disponibile su Amazon.

VOTO7 / 10

Una storia intensa e a tratti commovente che racconta l'amicizia tra tre ragazzi e una ragazza nell'arco di quarant'anni di vita.

Vogliamo la tua opinione!