Indice

Frasi sulla giustizia: le 30 più famose e interessanti da condividere

di Elisabetta Rossi

Il 20 Febbraio di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Giustizia Sociale per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di una legge uguale per tutti. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più interessanti sul tema.

Indice

Ogni individuo, indipendentemente dalla sua condizione lavorativa e dalla sua etnia, dovrebbe godere degli stessi diritti degli altri, soprattutto per quanto riguarda l’opportunità di farsi strada nella società, migliorando la qualità della propria vita e di quella dei suoi famigliari.

Tuttavia sebbene questo concetto possa apparire scontato, non è ancora entrato a far parte del mondo moderno e ad oggi ci sono ancora troppe persone che patiscono una disuguaglianza sociale, che non riescono ad avere opportunità lavorative dignitose e che sono spesso vittime di episodi di razzismo.

Dovrebbe essere chiaro che siamo tutti cittadini del mondo e che un reato, di qualsiasi natura esso sia, va giudicato nello stesso identico modo per ogni colpevole. Non è ciò a cui assistiamo nel quotidiano purtroppo, in quanto può capitare che dei farabutti riescano a farla franca.

È proprio in virtù delle situazioni sopra descritte che l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha deciso di celebrare il 20 Febbraio di ogni anno, la Giornata Mondiale della Giustizia Sociale. Lo scopo di tale evento è ovviamente quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di prendere iniziative volte all’eliminazione della povertà, delle disuguaglianze e all’assegnazione di un lavoro dignitoso per tutti.

Frasi e aforismi sulla giustizia

Quando si parla di giustizia non ci si riferisce soltanto alla legge ma anche alla capacità delle persone di capire come si dovrebbe agire nel modo corretto nei confronti dei propri simili. Le frasi sulla giustizia raccolte qui di seguito sono utili per riflettere su tale tematica.

È facile essere buoni. Difficile è essere giusti.
È la giustizia, non la carità, che manca nel mondo.
Molti furono i casi in cui la giustizia poté trionfare soltanto facendosi beffe delle leggi.

Aforismi sulla giustizia e legge

Una giustizia degna di questo nome segue di pari passo la legge e la applica in maniera equa a tutti gli individui, indipendentemente dal ruolo che ricoprono nella società. Gli aforismi inseriti in questa sezione affrontano proprio questo argomento.

Tre cose formano una nazione: la sua terra, il suo popolo, e le sue leggi.
C'è una forza di attrazione da parte dei comportamenti giusti e pacifici, anche se di pochi.
Le leggi cambiano, ma le cose giuste restano uguali. Ognuno ha il diritto di fare quello ch’è giusto.

Aforismi sulla giustizia e verità

La verità appartiene alla giustizia, in quanto non si può pensare a nulla di legale e di onesto che non parta dal principio basilare di essere trasparenti e di non ricorrere a raggiri e sotterfugi. Qui di seguito trovate raccolte una serie di citazioni sul tema.

La giustizia è verità in azione.
Giustizia è la volontà costante e perenne di dare a ciascuno ciò che gli spetta di diritto.
Non esiste un valore così grande e divino come la giustizia.
Vogliamo la tua opinione!