Frasi sul tennis: le più belle e celebri da condividere sui social
di Elisabetta RossiIl 4 marzo di ogni anno si tiene la Giornata Mondiale del Tennis e noi per celebrare al meglio l'evento abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più belle dedicate a questo sport.
Il tennis appassiona milioni di sportivi di tutto il mondo fin dalla sua nascita che si attesta intorno al XV secolo. Le sue origini si trovano nel rudimentale gioco della pallacorda, praticato dai Longobardi, che poi si trasformò nella competizione attuale con l’impiego di una racchetta e di una pallina.
Le prime regole vennero varate nel 1875, mentre quelle definitive si ebbero nel 1888. Lo sport si diffuse facilmente a livello internazionale, attirando l’interesse di persone diverse e di entrambi i sessi. In Italia la popolarità si ebbe a seguito dei successi ottenuti da Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli che nel 1976 si aggiudicarono la prima Coppa Davis. Un risultato mai raggiunto fino a quel momento dai nostri atleti.
A partire dagli anni 2000 la popolarità di questo sport è cresciuta esponenzialmente grazie a Roger Federer e Rafael Nadal, amatissimi dal pubblico e protagonisti di straordinarie vittorie nelle più importanti competizioni internazionali come il Roland Garros. Oltre a loro anche il tennis femminile ha portato alle sue protagoniste enormi soddisfazioni. Si pensi ad esempio a Francesca Schiavone vincitrice del Roland Garros del 2010.
Al fine di incoraggiare la pratica del tennis nel mondo, è stata istituita la Giornata Mondiale del Tennis che si tiene il 4 marzo di ogni anno. Durante quest’evento si tengono svariate manifestazioni e tornei in cui si esibiscono i campioni del presente e del passato. Le frasi raccolte nell’articolo hanno proprio lo scopo di porre l’attenzione sulla bellezza di questo sport.
Qui l'elenco completo delle Giornate MondialiFrasi sul giocare a tennis
Emozionante e coinvolgente, il tennis è uno sport adatto a tutti, agli uomini e alle donne, ai bambini e agli adulti. Le frasi che abbiamo inserito in questa sezione sono tutte dedicate alla meraviglia di quest’attività.
Roger FedererI tempi cambiano. Mi piace avere delle distrazioni, togliere un po' la testa dal tennis. Ma alla fine so perché mi alzo tutte le mattine e perché vado a letto la sera: è per giocare a tennis. Non mi sono mai lasciato influenzare dalla gente che ho incontrato sulla mia strada. La grande priorità rimane il tennis.
Andre AgassiGli elementi basilari del tennis sono quelli dell’esistenza quotidiana, perché ogni match è una vita in miniatura.
James Matthew BarrieChe gioco educato è il tennis. La parola principale sembra essere "scusa", e l'ammirazione per il gioco dell'avversario attraversa la rete con la stessa frequenza della palla.
Bill TildenIl tennis è ben più di uno sport. È un’arte, come il balletto. O come il teatro. Quando scendo in campo mi sento come Anna Pavlova, o come Adelina Patti, anche come Sarah Bernhardt. Vedo le luci della ribalta, sento i gemiti del pubblico.
David Foster WallaceLa particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo.
Roger FedererCon il passare degli anni, accarezzo sempre più l’idea di giocare contro le generazioni future giocando con la storia.
Mitch HedbergLa cosa deprimente del tennis è che, per quanto bravo, non sarai mai bravo come un muro.
Martina NavratilovaLa palla da tennis non sa quanti anni ho. La palla non sa se sono un uomo o una donna, o se vengo da un paese comunista o no. Lo sport ha sempre rotto le barriere.
Frasi celebri sul tennis
Il tennis ha visto avvicendarsi sui suoi campi straordinari campioni di ogni nazionalità che ne hanno fatto la storia. Qui di seguito trovate raccolte le frasi più celebri di questo sport.
David Foster WallaceLe infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione.
Jean BorotraL'unico possibile rimpianto che ho è la sensazione che morirò senza aver giocato abbastanza a tennis.
Serena WilliamsIl tennis è una gran parte della mia vita, ma mi occupo di tante altre cose, di moda, della mia fondazione per il Kenya. Sono una persona molto spirituale. Il mondo è molto, molto più grande di un campo da tennis.
Roger FedererÈ uno sport crudele. Ti trascina per cinque lunghi set in una finale e poi ti lascia sconfitto.
Rafael NadalSapere come si gioca non consiste solo nel colpire bene la palla, bensì nel fare la scelta giusta, nel sapere quando smorzarla o colpirla forte, alta, lunga, con backspin o topspin o piatta, e in che punto del campo indirizzarla.
Ernests GulbisIl tennis è uno degli sport mentalmente più duri, perché sei sempre solo. Sei molto solo in campo, non hai nessuno da criticare o a cui chiedere aiuto, sei tutto solo e se ti capita di avere una giornata storta, hai una giornata storta e la devi affrontare.
Novak DjokovicI tempi sono cambiati. Con tutto il rispetto per il tennis di 20 anni fa, oggi questo sport è molto più fisico e comporta un grande dispendio di energie per il nostro corpo. Non abbiamo molto tempo per recuperare.