Indice

Frasi sul tennis: le più belle e celebri da condividere sui social

di Elisabetta Rossi

Il 4 marzo di ogni anno si tiene la Giornata Mondiale del Tennis e noi per celebrare al meglio l'evento abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più belle dedicate a questo sport.

Indice

Il tennis appassiona milioni di sportivi di tutto il mondo fin dalla sua nascita che si attesta intorno al XV secolo. Le sue origini si trovano nel rudimentale gioco della pallacorda, praticato dai Longobardi, che poi si trasformò nella competizione attuale con l’impiego di una racchetta e di una pallina.

Le prime regole vennero varate nel 1875, mentre quelle definitive si ebbero nel 1888. Lo sport si diffuse facilmente a livello internazionale, attirando l’interesse di persone diverse e di entrambi i sessi. In Italia la popolarità si ebbe a seguito dei successi ottenuti da Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli che nel 1976 si aggiudicarono la prima Coppa Davis. Un risultato mai raggiunto fino a quel momento dai nostri atleti.

A partire dagli anni 2000 la popolarità di questo sport è cresciuta esponenzialmente grazie a Roger Federer e Rafael Nadal, amatissimi dal pubblico e protagonisti di straordinarie vittorie nelle più importanti competizioni internazionali come il Roland Garros. Oltre a loro anche il tennis femminile ha portato alle sue protagoniste enormi soddisfazioni. Si pensi ad esempio a Francesca Schiavone vincitrice del Roland Garros del 2010.

Al fine di incoraggiare la pratica del tennis nel mondo, è stata istituita la Giornata Mondiale del Tennis che si tiene il 4 marzo di ogni anno. Durante quest’evento si tengono svariate manifestazioni e tornei in cui si esibiscono i campioni del presente e del passato. Le frasi raccolte nell’articolo hanno proprio lo scopo di porre l’attenzione sulla bellezza di questo sport.

Qui l'elenco completo delle Giornate Mondiali

Frasi sul giocare a tennis

Emozionante e coinvolgente, il tennis è uno sport adatto a tutti, agli uomini e alle donne, ai bambini e agli adulti. Le frasi che abbiamo inserito in questa sezione sono tutte dedicate alla meraviglia di quest’attività.

Il tennis è uno sport solitario. Non c’è un posto dove nascondersi quando le cose vanno male. Niente panchina, niente bordo campo, nessun angolo neutrale. Ci sei solo tu, nudo.
Frase di Arthur Ashe sul tennis e la vita
FrasiX
Nel tennis ti trovi mille volte indietro, 5-4, 6-5, ma devi lottare, diventare ancor più aggressivo, non avere paura.
Frasi sul tennis di Giorgio Bassani
FrasiX
Frasi di David Foster Wallace
FrasiX
Il tennis è uno sport psicologico, devi mantenere la mente lucida.
Il servizio è una finestra sull'ignoto.

Frasi celebri sul tennis

Il tennis ha visto avvicendarsi sui suoi campi straordinari campioni di ogni nazionalità che ne hanno fatto la storia. Qui di seguito trovate raccolte le frasi più celebri di questo sport.

La borsa da tennis assomiglia molto al tuo cuore: devi sapere in ogni momento cosa c’è dentro.
Frasi Boris Becker
FrasiX
Il tennis è come un gioco di scacchi. Devi manovrare, conoscere i punti di forza e debolezza del tuo avversario.
Il tennis è la perfetta combinazione di un'azione violenta che si svolge in un clima di totale tranquillità.
Se non hai paura di perdere, non meriti di vincere.