Le più belle e celebri frasi sulla perfezione da condividere

di Elisabetta Rossi

La perfezione è un concetto astratto che può essere soggetto alle più diverse interpretazioni legate ai propri canoni di bellezza. Nel nostro articolo abbiamo raccolto una serie di frasi sul tema.

Indice

La perfezione è l’assenza completa di difetti. Il termine, derivante dal latino perfectio, il cui significato è da intendersi come portare a termine, compimento, in epoca moderna va legato a un’ideale di fisicità o di vita ritenuto ineguagliabile e spesso associato alla convinzione che possa dare, a chi lo raggiunge, la felicità.

Tuttavia in tali casi la perfezione ha un carattere meramente soggettivo, poiché ciò che è meraviglioso per qualcuno, non lo è per qualcun altro che avrà le sue idee e la sua visione del mondo. In campo geometrico, invece, la perfezione si può ricondurre senza alcun dubbio alla figura del cerchio, armonica da ogni parte la si guardi, senza sbavature e dislivelli.

In campo filosofico Aristotele ha attribuito al concetto di perfezione caratteristiche ben precise. Lo ha considerato infatti sia come ciò che è completo in ogni sua parte, sia come un qualcosa che è così pregevole da non poter essere paragonato a nient’altro.

Inseguire un’ideale di perfezione non è mai positivo, in quanto ci pone sotto forte stress, portandoci ad inseguire un’utopia che non avrà mai compimento e che per questa ragione scatenerà un senso di insoddisfazione, tristezza e malessere interiore. Per vivere bene è importante essere felici per ciò che si ha e imparare ad apprezzare i propri pregi, i traguardi raggiunti e i progressi fatti. Ogni persona dopotutto ha la sua unicità che la rende speciale.

Le frasi sulla perfezione raccolte nell’articolo vi aiuteranno a riflettere su questo concetto e a comprenderne i limiti.

Frasi belle sulla perfezione

La perfezione è un concetto affrontato da scrittori e filosofi in ogni epoca. Ciascuno di loro ha espresso il proprio pensiero in relazione alle esperienze vissute e soprattutto alle personali idee sulla vita e sul mondo. Qui di seguito abbiamo raccolto le loro frasi più belle.

La perfezione ha un grave difetto: ha la tendenza ad essere noiosa. - William Somerset Maughan
Frase sulla perfezione di Pierre-Joseph Proudhon
FrasiX
Robert Silliman Hillyer le citazioni sul perfezionismo
FrasiX
Frasi di Johann Wolfgang von Goethe sull'uomo e la perfezione
FrasiX
La perfezione è sempre a un gradino dalla perfezione. - Alessandro D’Avenia
Arthur Bloch - La saggezza consiste nel sapere quando si può evitare la perfezione
FrasiX
Frasi bellezza Henry Havelock Ellis
FrasiX
La natura ha delle perfezioni per dimostrare che essa è l'immagine di Dio e ha dei difetti per mostrare che ne è solo un'immagine. - Blaise Pascal

Frasi sulla perfezione non esiste

Nessun individuo è privo di difetti, tutti hanno qualche lato negativo e proprio per questa ragione parlare di perfezione in senso assoluto non è possibile. Si può solo riflettere su un concetto del tutto personale di essa, in quanto ogni essere umano attribuisce tale caratteristica a ciò che dal suo punto di vista è l’apice della completezza.

Non aver paura della perfezione: non la raggiungerai mai. - Salvador Dalí
Frase di Massimo Bisotti
FrasiX
La perfezione non è raggiungibile, ma se inseguiamo la perfezione possiamo arrivare all’eccellenza. - Vince Lombardi
Alfredo Accatino frase sulla perfezione
FrasiX
Alcuni si considerano perfetti, ma è solo perché pretendono meno da loro stessi. - Hermann Hesse