La perfezione è un concetto astratto che può essere soggetto alle più diverse interpretazioni legate ai propri canoni di bellezza. Nel nostro articolo abbiamo raccolto una serie di frasi sul tema.
La perfezione è l’assenza completa di difetti. Il termine, derivante dal latino perfectio, il cui significato è da intendersi come portare a termine, compimento, in epoca moderna va legato a un’ideale di fisicità o di vita ritenuto ineguagliabile e spesso associato alla convinzione che possa dare, a chi lo raggiunge, la felicità.
Tuttavia in tali casi la perfezione ha un carattere meramente soggettivo, poiché ciò che è meraviglioso per qualcuno, non lo è per qualcun altro che avrà le sue idee e la sua visione del mondo. In campo geometrico, invece, la perfezione si può ricondurre senza alcun dubbio alla figura del cerchio, armonica da ogni parte la si guardi, senza sbavature e dislivelli.
In campo filosofico Aristotele ha attribuito al concetto di perfezione caratteristiche ben precise. Lo ha considerato infatti sia come ciò che è completo in ogni sua parte, sia come un qualcosa che è così pregevole da non poter essere paragonato a nient’altro.
Inseguire un’ideale di perfezione non è mai positivo, in quanto ci pone sotto forte stress, portandoci ad inseguire un’utopia che non avrà mai compimento e che per questa ragione scatenerà un senso di insoddisfazione, tristezza e malessere interiore. Per vivere bene è importante essere felici per ciò che si ha e imparare ad apprezzare i propri pregi, i traguardi raggiunti e i progressi fatti. Ogni persona dopotutto ha la sua unicità che la rende speciale.
Le frasi sulla perfezione raccolte nell’articolo vi aiuteranno a riflettere su questo concetto e a comprenderne i limiti.
Frasi belle sulla perfezione
La perfezione è un concetto affrontato da scrittori e filosofi in ogni epoca. Ciascuno di loro ha espresso il proprio pensiero in relazione alle esperienze vissute e soprattutto alle personali idee sulla vita e sul mondo. Qui di seguito abbiamo raccolto le loro frasi più belle.
Winston ChurchillMigliorare significa cambiare, essere perfetti significa cambiare spesso.
Pierre-Joseph ProudhonLa più alta perfezione della società si trova nell'unione dell'ordine e dell'anarchia.
Robert Silliman HillyerIl perfezionismo è uno stato mentale pericoloso in un mondo imperfetto.
Johann Wolfgang von GoetheLa regola del cielo è la perfezione. La regola dell’uomo è la ricerca della perfezione.
Arthur BlochLa saggezza consiste nel sapere quando si può evitare la perfezione.
Henry Havelock EllisL'assenza di difetti nella bellezza è di per sé un difetto.
EraclitoL'armonia invisibile è una sfera perfetta e incontaminata. Quella visibile, invece, si deforma continuamente sotto il peso della realtà.
Frasi sulla perfezione non esiste
Nessun individuo è privo di difetti, tutti hanno qualche lato negativo e proprio per questa ragione parlare di perfezione in senso assoluto non è possibile. Si può solo riflettere su un concetto del tutto personale di essa, in quanto ogni essere umano attribuisce tale caratteristica a ciò che dal suo punto di vista è l’apice della completezza.
Maxwell MaltzPuò darsi che tu viva in un mondo imperfetto ma non ci sono solo frontiere chiuse e porte sbarrate.
Les BrownLa perfezione non esiste. Puoi sempre fare meglio e puoi sempre crescere.
Arthur KoestlerLa qualità principale del genio non è la perfezione ma l’originalità, l’apertura di nuovi confini.