Indice

Grandi Magazzini: le frasi più belle e indimenticabili dei personaggi

di Elisabetta Rossi

Grandi Magazzini è una commedia del 1986 con protagonisti gli attori più amati del nostro cinema. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle del film.

Indice

Grandi Magazzini è un film commedia del 1986, ambientato all’interno di un’ampia area vendita. Divertente e a tratti surreale per le situazioni che si trovano a vivere i personaggi, ironizza sull’Italia di allora, sui difetti e le fissazioni del popolo italiano e su tutto ciò che all’epoca andava molto di moda.

I Grandi Magazzini sono il centro nevralgico della vicenda. Tra i vari reparti in cui è suddiviso infatti s’intrecciano storie diverse dove i protagonisti vivono le situazioni più disparate. Abbiamo ad esempio Evaristo Mazzetti, addetto alle pulizie, che accetta di sostituire al reparto sanitari l’amico De Rossi, in realtà il figlio del proprietario della struttura, nei guai con lo strozzino Puccio a cui deve dei soldi.

Corrado Minozzi, addetto alla sorveglianza, rimproverato dal superiore di non svolgere bene il suo lavoro, promette di stare più attento senza però riuscire nell’impresa. Fausto Valsecchi, addetto alle consegne, vessato dal suo titolare, è costretto a trasportare un televisore per le scale in un appartamento perché la portiera non gli fa usare l’ascensore. Antonio Borazzi, vincitore di un buono spesa da 500 euro, cerca inutilmente di trovare qualcosa da acquistare nei Grandi Magazzini.

Questi sono solo alcuni dei personaggi che animano la commedia e che riproducono in un modello in scala la società italiana con i suoi vizi e le sue virtù anni ’80, un periodo che resterà sempre indimenticabile.

Frasi film Grandi Magazzini

Per ripercorrere i momenti più divertenti del film abbiamo raccolto nell’articolo le frasi dei suoi protagonisti. Buona lettura!

L'orologio per il gatto, la camicia per il pazzo..una spider favolosa....una gazosa! - Fausto Valsecchi
Anche Bonanni compra ai grandi magazzini. - Marco Salviati
Ho detto fernet ? E mè sarò sbagliato. Va bene anche un whisky, doppio ! - Marco Salviati
A dir la verità preferirei una cosa più leggera. Un brodino! - Evaristo Mazzetti
Ha visto che ha fatto la rima pure lei? Ha ha, è entrata nel meccanismo "ore, ore". - Nicola Abatecola

Se volete acquistare Grandi Magazzini, lo trovate disponibile su Amazon.

VOTO6.5 / 10

Una commedia brillante e divertente ambientata nei Grandi Magazzini dove prendono vita le storie di commessi che lavorano al suo interno e dei clienti.