Indice

Hollywood o Ollywood?

di Elisabetta Rossi

Vi state chiedendo se scrivere Hollywood oppure Ollywood? Nel nostro articolo vi spieghiamo qual è la forma giusta di questo celebre nome.

  • Opzione correttaHollywood
  • Opzione sbagliataOllywood
Indice

Hollywood o Ollywood? Questo nome è stato reso celebre dall’industria cinematografica americana che ha la sua sede principale proprio là e da svariati film e serie televisive ambientate in quel dorato mondo.

Tuttavia quando ci si trova a scrivere tale termine nascono dubbi se riportarlo con l’h oppure senza. Come sempre il suono non aiuta, in quanto è simile in entrambe le forme. Nel nostro articolo vi spiegheremo qual è la grafia giusta da usare, in modo tale che non rischierete più di sbagliare.

Come si scrive Hollywood

La parola ha mantenuto nella nostra lingua la sua versione originaria, quindi l’unico modo corretto in cui scriverla è Hollywood.

Hollywood è una città?

Se vi state chiedendo se Hollywood è una città, la risposta è no. Si tratta infatti di un quartiere periferico di Los Angeles, in California. Qui troviamo il centro nevralgico del cinema americano e da tale parola deriva anche l’aggettivo corrispettivo hollywoodiano. Con esso ci si riferisce a qualcosa di sontuoso, sfarzoso e scenografico.