Indecisi se scrivere alcol o alcool? Nel nostro articolo vi spieghiamo qual è la grafia corretta del termine.
- Alcol
- Alcool
Alcol o alcool? Questa parola, dalle origini antiche, e giunta a noi dal francese, suscita numerose incertezze in chi si trova a scriverla.
Nel nostro articolo vi spieghiamo qual è la sua forma corretta e anche la sua etimologia.
Come si scrive alcol o alcool
Con una – o oppure con due – o? La risposta a questa domanda dà ragione a entrambe le versioni della parola. Essa infatti può essere scritta sia come alcol che alcool, sebbene la seconda grafia sia più antica e ormai caduta in disuso.
La dicitura arcaica del termine è legata alla sua derivazione dal francese alcohol. Tale nome proviene a sua volta dall’arabo al kuhul e sta ad indicare una polvere sottile impiegata dalle donne per il make up di ciglia e sopracciglia.
Quando la parola è arrivata in Occidente, è stata utilizzata soprattutto dagli alchimisti per dare nome a un corpo trasformato in polvere.
Significato di alcol
Approfondiamo adesso anche il significato del sostantivo riportando quanto scritto nel Dizionario Italiano della Garzanti:
s. m. composto organico caratterizzato dalla presenza nella molecola di uno o più ossidrili; alcol etilico; (estens.) bevande alcoliche.
Se il nostro articolo vi è stato utile, condividetelo sui social.