Indice

5 libri da leggere per sognare le atmosfere di Bridgerton

di Emanuela Brumana

Un elenco di storie d'amore ambientate nel passato, per continuare a sognare su carta corteggiamenti, intrighi e passione. In puro stile Bridgerton.

Indice

La Bridgerton-mania ha colpito tutti: la serie TV Netflix ha riscosso un successo portentoso, tanto da balzare in cima alla classifica delle più viste sulla piattaforma e da rendere praticamente introvabili i libri che l'hanno ispirata.

Nonostante l'ambientazione storica, l'autrice della serie di libri Bridgerton è contemporanea e si chiama - per quei pochi che ancora non lo sanno - Julia Quinn.

In attesa che i libri della serie vadano in ristampa (cosa che, secondo alcuni rumors, sta per accadere), ecco a voi una lista dei migliori romanzi storici d'amore da leggere. Sono storie d'amore ambientate nel passato, per rivivere ancora il romanticismo e la bellezza delle passioni d'altri tempi.

La Austen dalla A alla Z

Non possiamo non cominciare con lei: Jane Austen. I suoi libri trasudano amore, atmosfera, passione, corteggiamento... se state cercando un libro che vi faccia battere il cuore, vi sconvolga e seduca, eccolo qui. Un intero tomo in rosa che contiente tutti i romanzi della Austen, così non dovrete accollarvi l'onere della scelta.

L'età dell'innocenza

Così come in Bridgerton, anche in L'età dell'innocenza si mette a fuoco quel dualismo tra la libertà del singolo, che vorrebbe seguire e appagare le sue passioni, e l'importanza della reputazione, che deve esser mantenuta candida per il buon nome non solo del singolo, ma della sua intera famiglia. È in questa cornice così rigida e attenta all'apparenza che si insinua l'amore, quello vero, che scardina ogni regola.

Anna Karenina

Scomodiamo anche Tolstoj per ritrovare, nelle pagine di un libro, la magnificenza visiva e la passione dirompente di Bridgerton. E lo facciamo, ovviamente, con Anna Karenina.

L'ambientazione non potrebbe essere più lussuosa: siamo infatti negli ambienti dell'alta società russa di fine Ottocento e la storia d'amore e di passione, ha però, un risvolto tragico e drammatico.

Insomma, un libro decisamente meno frivolo di quelli della Quinn, ma che merita di essere letto per la potenza della sua storia.

Come la pioggia e la Scozia

In Bridgerton ce lo insegnano le ore dalla modista, i ragionamenti sulla dote e le scene di ballo: l'apparenza conta oggi così come contava secoli fa. E questo libro si apre con il dramma di una giovane donna che scopre la rovina in cui il padre ha gettato la sua famiglia. Le si prospetta un futuro da serva, ma la determinazione e l'amore riusciranno forse a salvarla, se il passato non tornerà a scombinare di nuovo i piani.

Lezioni di seduzione

Prendete l'innocenza di Daphne Bridgerton di fronte alle questioni, chiamiamole così, della vita e unitela alla passione per la lettura della sorella Eloise . Ecco servito il punto di partenza di questo romanzo, che ci racconta della scoperta di Brianna, una nobildonna che troverà un libro decisamente scandaloso e lo userà per fare chiarezza nella sua vita e dare brio al rapporto con il marito, decisamente freddo e poco passionale.

Pronti a gettarvi in uno di questi titoli, per un turbinio di balli, vestiti, pettegolezzi, corteggiamenti, lettere, passioni e, ovviamente, amori?