Indice

Le frasi più belle ed emozionanti del film storico Alexander

di Elisabetta Rossi

Alexander, film storico diretto da Oliver Stone, vanta un cast stellare. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più celebri dei protagonisti.

Indice

Alexander, film storico del 2004 diretto da Oliver Stone, trascina lo spettatore nell’epopea di un uomo, Alessandro Magno, che ha conquistato mezzo mondo guidato da coraggio e solidi ideali. Dalla sua nascita, fino alla sua morte, la vicenda pone l’attenzione su ogni aspetto della sua vita, ma anche sulla tragedia che si cela dietro ogni guerra.

La storia inizia dalla fine, dalla solitaria dipartita del Re, e ripercorre a ritroso la sua esistenza attraverso la narrazione di Tolomeo, il nuovo sovrano d’Egitto, che decide di raccontarla ai suoi sudditi per metterli al corrente della sua grandezza e delle cose buone fatte durante gli anni del suo regno. Un esempio per tutti.

Alessandro, allevato come un condottiero, addestrato alla guerra, alla morte del padre parte per la Babilonia deciso a conquistare quella terra. La battaglia è sanguinosa e maestosa ma nonostante le difficoltà ne esce vincitore diventando di fatto il Re del mondo a soli 25 anni. A seguito di tale evento, l’uomo acquista una nuova consapevolezza. Non vuole infatti più distruggere e conquistare ma costruire, portare libertà e civiltà alle popolazioni.

Animato da tale ideale intraprende un viaggio in Asia. L’ultima battaglia, quella contro il Re Poro, sembra portare alla disfatta il suo esercito ma grazie alla sua volontà e forza d’animo riesce a rovesciare la situazione fomentando i suoi uomini a non darsi per vinto. Stanco però di lottare, decide di far ritorno a casa e là deve dire addio a Efestione, amato da sempre, vittima del tifo. Qualche tempo dopo, alla fine di un banchetto, accusa lui stesso un malore e si spegne lasciando il mondo in mano a violenza e caos.

Alexander frasi film

Alexander, nonostante si riveli per certi versi un film troppo lungo e lento, è comunque un’ottima produzione che racconta in modo nuovo le gesta di un grande condottiero. Le frasi che abbiamo raccolto nell’articolo, vi faranno ripercorrere i momenti salienti della pellicola.

Lo farei se... io fossi Parmenione... ma sono Alessandro! E come la terra non ha due soli, l'Asia non conterrà due re. - Alessandro Magno
Ogni terra, ogni confine che supero cancella in me un'illusione. Sento che la morte sarà l'ultima. - Alessandro Magno
Tutto quello che so è che l'unico di cui mi fido sei tu. - Alessandro Magno
Io penserò sempre a te come al Sole, Alessandro, e prego che il tuo sogno illumini tutti gli uomini. - Efestione
Sono giunto alla conclusione che tutti gli uomini sono guidati dalla paura della morte Efestione, questo non ce l'hanno insegnato i maestri, ed è la causa di tutte le nostre sventure. - Alessandro Magno

Se volete acquistare Alexander, lo trovate in vendita su Amazon.

VOTO7 / 10

Alessandro Magno, educato per essere un guerriero, sostenuto dal suo esercito di uomini valorosi, conquista terre su terre costruendo un impero immenso che però crolla alla sua morte.