Alexander, film storico diretto da Oliver Stone, vanta un cast stellare. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più celebri dei protagonisti.
Alexander, film storico del 2004 diretto da Oliver Stone, trascina lo spettatore nell’epopea di un uomo, Alessandro Magno, che ha conquistato mezzo mondo guidato da coraggio e solidi ideali. Dalla sua nascita, fino alla sua morte, la vicenda pone l’attenzione su ogni aspetto della sua vita, ma anche sulla tragedia che si cela dietro ogni guerra.
La storia inizia dalla fine, dalla solitaria dipartita del Re, e ripercorre a ritroso la sua esistenza attraverso la narrazione di Tolomeo, il nuovo sovrano d’Egitto, che decide di raccontarla ai suoi sudditi per metterli al corrente della sua grandezza e delle cose buone fatte durante gli anni del suo regno. Un esempio per tutti.
Alessandro, allevato come un condottiero, addestrato alla guerra, alla morte del padre parte per la Babilonia deciso a conquistare quella terra. La battaglia è sanguinosa e maestosa ma nonostante le difficoltà ne esce vincitore diventando di fatto il Re del mondo a soli 25 anni. A seguito di tale evento, l’uomo acquista una nuova consapevolezza. Non vuole infatti più distruggere e conquistare ma costruire, portare libertà e civiltà alle popolazioni.
Animato da tale ideale intraprende un viaggio in Asia. L’ultima battaglia, quella contro il Re Poro, sembra portare alla disfatta il suo esercito ma grazie alla sua volontà e forza d’animo riesce a rovesciare la situazione fomentando i suoi uomini a non darsi per vinto. Stanco però di lottare, decide di far ritorno a casa e là deve dire addio a Efestione, amato da sempre, vittima del tifo. Qualche tempo dopo, alla fine di un banchetto, accusa lui stesso un malore e si spegne lasciando il mondo in mano a violenza e caos.
Alexander frasi film
Alexander, nonostante si riveli per certi versi un film troppo lungo e lento, è comunque un’ottima produzione che racconta in modo nuovo le gesta di un grande condottiero. Le frasi che abbiamo raccolto nell’articolo, vi faranno ripercorrere i momenti salienti della pellicola.
TolomeoGloria e memoria apparterranno per sempre a coloro che seguiranno la propria grande visione.
EfestioneSei tutto quello a cui tengo e, per il dolce respiro di Afrodite, sono geloso di perderti a causa di questo mondo che desideri così fortemente.
Alessandro MagnoÈ giusto avere paura. Tutti abbiamo paura. Perché nessuno è arrivato così lontano, finora.
Alessandro MagnoAlcuni di voi e io stesso forse non vivranno fino a vedere il sole sorgere oltre quelle montagne, ma io vi dico, quello che ogni guerriero sa dalla notte dei tempi. Vincete la paura e vi prometto che vincerete la morte!
Alessandro MagnoIl tuo è un sogno Cratero, la vostra semplicità è finita da tempo, quando avete preso amanti, avuto figli persiani, aumentato i vostri beni con bottini di guerra e gioielli.
Alessandro MagnoPuoi arrivare fino ai confini della terra, vigliacco! Ma non arriverai mai abbastanza lontano!
Se volete acquistare Alexander, lo trovate in vendita su Amazon.
Alessandro Magno, educato per essere un guerriero, sostenuto dal suo esercito di uomini valorosi, conquista terre su terre costruendo un impero immenso che però crolla alla sua morte.