Indice

San Valentino 2021: i migliori libri da regalare

di Giulia Greco

Regalare un libro a San Valentino? Un'ottima idea. Ecco 10 romanzi d'amore da donare a chi si ama.

Indice

Con San Valentino alle porte è tempo di iniziare a pensare ai regali da fare al proprio partner. Con un buon libro, con una storia romantica e struggente potete star certi che farete centro.

Ecco dieci proposte tra cui scegliere.

Il duca e io. Serie Bridgerton. Vol. 1

Grazie alla serie televisiva prodotta da Netflix, i romanzi di Julia Quinn sono oggi sulla bocca di tutti.

La serie di romanzi, il cui primo volume è Il duca e io, è ambientata in epoca Regency e racconta le vicende della nobile famiglia Bridgerton.

Il primo volume, in particolare, è dedicato alla giovane e romantica Daphne, la quarta figlia di casa Bridgerton che, dopo debutto in società, deve maritarsi.

Non riuscendo a evitare in alcun modo le insistenze della madre che cerca attivamente un partito per la figlia, Daphne decide di stringere un patto con Simon, duca di Hastings, uno dei più ambiti scapoli dell'aristocrazia inglese. I due si fingono fidanzati per potersi sottrarre alle continue pressioni della società e finiscono inevitabilmente per innamorarsi.

L'amante di Lady Chatterley

L’amante di Lady Chatterley è uno dei romanzi che più ha fatto discutere al tempo della sua pubblicazione. L'opera di David Herbert Lawrence racconta la storia di Constance, una donna che, in un'epoca di continui cambiamenti, ha avuto la fortuna di crescere libera dalle convenzioni sociali che venivano imposte ai membri dell'alta società inglese.

Dopo il matrimonio con Sir Clifford Chatterley, però, il mondo di Constance si capovolge. Dopo un incidente avvenuto durante la Prima guerra mondiale, Sir Clifford diventa più cinico e distante che mai, un uomo col quale la Lady di Wragby Hall ha poco o nulla in comune.

Quando Sir Clifford, pur di avere un erede, dà alla moglie il permesso di intrattenersi con altri uomini, Lady Constance Chatterley intreccia una relazione con il guardiacaccia della tenuta, Oliver Mellors.

Attraverso il racconto dell'amore e del desiderio tra la nobildonna e il guardiacaccia, David Herbert Lawrence fa di Lady Chatterley una delle figure femminili più rivoluzionarie dell'Inghilterra del Novecento, una donna moderna, ribelle e indipendente.

I passi dell'amore

Nicholas Sparks è uno degli autori contemporanei più amati al mondo, soprattutto da chi apprezza le tormentate storie romantiche.

I passi dell'amore è uno dei suoi romanzi più noti e strappalacrime. Ambientato nella cittadina di Beauford, North Carolina, il libro narra la storia di Landon Carter, un ragazzo ribelle e sfacciato che, suo malgrado, si ritrova protagonista della recita scolastica accanto all'impopolare Jaime, figlia del reverendo Sullivan.

Quando Landon si innamora della ragazza, scopre con orrore che la compagna di scuola è gravemente malata. Nel tentativo di rendere gli ultimi mesi di Jamie indimenticabili per entrambi, Landon si pone l'obiettivo di realizzare i desideri della ragazza che, pian piano, senza neppure che se ne accorgesse, lo ha radicalmente cambiato.

Orgoglio e pregiudizio

Impossibile non citare Orgoglio e pregiudizio, il più amato dei capolavori di Jane Austen.

La storia è arcinota: i Bennet, che non hanno figli maschi che potranno ereditare la loro tenuta di Longbourn nell'Hertfordshire, desiderano che le loro cinque figlie (Jane, Elizabeth, Mary, Catherine e Lydia) trovino marito. L'occasione arriva quando, dopo il trasferimento del signor Bingley a Netherfield, viene organizzata una festa da ballo alla quale sono invitati i Bennet, Bingley e lo schivo Fitzwilliam Darcy.

I destini di Bingley e Darcy si intrecciano a quelli di Jane ed Elizebeth in uno dei racconti più romantici di tutti i tempi.

Beren e Lúthien

Ambientato nella Terra di Mezzo, Beren e Lúthien è la storia di un amore contrastato, quello tra i due personaggi che danno il titolo al romanzo.

Per dimostrarsi degno dell'amore dell'elfa Lúthien, l'umano Beren deve compiere una pericolosa missione: consegnare al padre della donna che ama uno dei Silmaril della Corona di Morgoth.

La storia, riflesso di quella tra Aragorn e Arwen (non a caso eredi di Beren e Lúthien) ne Il Signore degli Anelli, trae ispirazione dall'amore tra lo stesso Tolkien e la moglie Edith: sulle lapidi dei due coniugi sono infatti incisi i nomi degli eroi di questo sentimentale racconto.

Romeo e Giulietta

La nota tragedia di William Shakespeare è il racconto degli sfortunati Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti, figli di due nobili famiglie veronesi, l'una rivale dell'altra.

Quando gli sguardi dei due giovani si incrociano per la prima volta, è amore a prima vista. Tuttavia, Romeo e Giulietta sanno bene che il loro amore non sarà ben visto dalle rispettive famiglie e scelgono, così di sposarsi in gran segreto, sperando che la loro unione conduca alla pace tra le due famiglie.

Tuttavia, il destino è loro avverso: il piano che dovrebbe permettere a Giulietta e Romeo di stare insieme per sempre si ritorce loro contro ed entrambi perdono la vita.

After

Nato da una fan fiction dedicata al cantante Harry Styles, After è il primo volume di una saga che ne comprende in tutto sei.

After è una storia d'amore, quella tra Tessa, una studentessa al primo anno d'università alla Washington Central University, e l'inglese Hardin.

Nonostante un primo incontro non proprio promettente, tra i due l'attrazione è innegabile. L'amore che sboccia tra i due è passionale e impossibile da ignorare, ma cosa accadrà quando Tessa scoprirà che la relazione tra i due è nata in seguito a una scommessa?

Quello che tu non vedi

Words on Bathroom Walls, il romanzo young adult che ha ispirato il commovente Quello che tu non vedi, non è una storia d'amore in senso stretto. Si tratta piuttosto un racconto introspettivo coming of age, ma ciò non significa che non ci sia spazio per del romanticismo. La relazione tra il protagonista, il fragile Adam, e Maya è sana e genuina: i due sono pronti a sostenersi l'un l'altra e la presenza di Maya diventa essenziale nella vita di Adam che lotta contro la schizofrenia.

Il volume, ancora inedito in Italia, è disponibile per il pre-ordine su Libreria Universitaria.

Io prima di te

Il primo dei volumi di Jojo Moyes dedicati alla storia di Louisa Clarke racconta dell'incontro tra la ragazza protagonista del romanzo e il cinico Will Traynor, tetraplegico a causa di un incidente. Louisa, che ha sempre vissuto senza correre rischi, impara grazie a Will a vivere ogni giorno come fosse l'ultimo: lui la sprona infatti a fare esperienza di tutte le cose che desidera fare e a cui ha dovuto rinunciare per senso di dovere.

La straniera

Primo volume della lunga saga che ha ispirato Outlander, La straniera racconta di Claire Randall, un'infermiera militare che, nel 1945, mentre passeggia nella campagna di Inverness trova un cerchio di pietre druidico e viene sbalzata indietro nel tempo, nel 1743. È nel passato che incontra James Fraser, l'uomo di cui si innamorerà. È l'inizio di una nuova vita per Claire.