Indice

Dalla tv al romanzo: tutti i libri di Chiara Francini

di Cristina Migliaccio

Attrice per la tv e il cinema, Chiara Francini ha pubblicato finora quattro romanzi.

Indice

La conoscerete probabilmente per la sua carriera cinematografica e televisiva, ma Chiara Francini è anche una brava scrittrice. Bella e talentuosa, la Francini ha conseguito la laurea in Lettere e Filosofia, ma il cinema e la televisione sono sempre state le sue più grandi passioni, molto presto concretizzate.

La ricorderete infatti nel film di Leonardo Pieraccioni, Una moglie bellissima, oppure Il mattino ha l'oro in bocca. Di recente ha recitato nel film di Pietro Marcello, Martin Eden, mentre in tv l'abbiamo vista in Tutti pazzi per amore, La scelta di Laura, Matrimoni e altre follie e Non dirlo al mio capo.

La Francini ha coltivato anche il teatro, è stata testimonial di Dolce & Gabbana e ha vinto il Premio della Mostra del Cinema di Venezia nel 2011 come miglior attrice rivelazione dell'anno, iniziando la sua carriera con il piede giusto. Il primo romanzo, però, è arrivato nel 2017, quando ormai il suo nome era già ben conosciuto nel mondo dello spettacolo.

Non parlare con la bocca piena, 2017

Il primo romanzo di Chiara Francini è arrivato nel 2017 con la casa editrice Rizzoli e racconta la storia di una rinascita. Chiara, la protagonista, ha appena lasciato il compagno ed è tornata dai genitori alla ricerca di un riparo dalla tempesta. I suoi genitori l'hanno cresciuta con amore e leggerezza ed è di questo che ha bisogno la protagonista per rimettersi in sesto.

Mentre Chiara non riesce a tenersi stretta neanche una storia d'amore, i suoi genitori rappresentano tutto ciò che vorrebbe dalla vita e che non ha: hanno un amore storico, non proprio convenzionale, che ha resistito a tantissime prove. Il romanzo d'esordio della Francini è sì una commedia romantica, ma anche un romanzo di formazione.

Mia madre non lo deve sapere, 2018

Mia madre non lo deve sapere è il secondo romanzo dell'attrice e torna a parlare di Chiara, ancora alle prese con l'amore, un amore che dovrebbe guarire tutte le ferite o quantomeno questo è quello che le hanno insegnato i suoi genitori.

La vita di Chiara s'incrina quando uno dei suoi due papà lascia il nido: Giancarlo lascia Angelo. Chiara invece ha superato la crisi con Federico e i due vanno a vivere proprio lì, nel vecchio nido d'amore dei suoi genitori, anche se Federico non è molto contento della sistemazione. Un giorno nella sua vita arriva la mamma, con un trolley al seguito e intenzionata a restare, senza rivelare quale motivo l'abbia portata a lasciare Londra.

Un anno felice, 2019

La protagonista di questo romanzo è Melania, che abita a Firenze con l'amica Franca ed è una studentessa fuori corso. La vita di Melania non ha particolari scossoni finché un giorno si ritrova a pagare il caffè a un ragazzo straniero, Axel, uno svedese molto sfuggente che porta con sé caos.

La loro storia d'amore inizia come un vortice e, quando Axel è costretto a fare ritorno in Svezia, Melania prende l'istintiva decisione di seguirlo lasciando tutto: amici, lavoro, la coinquilina, ogni singola certezza.

L'ultimo libro di Chiara Francini: Il cielo stellato fa le fusa, 2020

L'ultimo romanzo della Francini è Il cielo stellato fa le fusa, un romanzo particolare che s'ispira al Decameron ed è ambientato in una villa sulle colline di Firenze: qui si tiene un convegno su cibo e cultura e i sette giovani partecipanti, insieme alla relatrice, una cuoca e un gatto si ritroveranno bloccati presto tutti insieme.

A narrare la vicenda è Rollone il Vichingo, un gatto dal pelo fulvo che sa tutto di tutti e che in questa storia assisterà ad uno spettacolo misterioso, fatto di fragilità umane. Un romanzo che è stato accolto positivamente dalla critica e dai lettori dell'autrice.

E voi quali libri avete letto di Chiara Francini?