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A tutto yoga: i libri per imparare stili, asana e non solo...

di Emanuela Brumana

Mente sana in un corpo sano: questa la promessa dello yoga, disciplina a cui molti guardano con curiosità e che, grazie a questi libri, diventa accessibile anche ai principianti.

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Diciamocelo: tra lockdown, smart working e palestre chiuse, in molti si sono ritagliati uno spazio in cui allenarsi in casa e, grazie alla rete, la scelta di quale disciplina praticare per tenersi in forma è quasi infinita. In questo periodo, però, non va trascurata nemmeno la propria psiche e, tra le tante attività che si possono fare, una su tutte non trascura né il fisico né la mente: lo yoga.

Ormai sdoganato in molte palestre e scuole, lo yoga affascina ogni anno molti principianti che vorrebbero mettersi alla prova con asana, respirazione e meditazione. Solo che, con le palestre chiuse, come si può fare?

Ecco che, come sempre, i libri ci vengono in aiuto!

La scimmia yoga

Comincio parlando di un'insegnante virtuale da me testata (e amatissima), che è riuscita a portarmi dall'essere una sorta di copridivano pigro a praticare con costanza, ogni mattina (circa) per mezzora. Lei è La Scimmia Yoga, nickname di Sara Bigatti e mentre vi consiglio di farvi un giro sul suo sito, vi dico anche che ha scritto tre libri.

La Scimmia Yoga è un corso su carta in cui a posizioni e sequenze si uniscono consigli per vivere bene e stare bene, il tutto con l'approccio gioioso e delicato che contraddistingue anche i suoi video.

Il diario della pratica è invece, come dice il nome, un diario. Ma libero, senza date, il cui scopo è quello di mettere ogni giorno un po' più di yoga nella tua vita. Ci sono asana, spunti di meditazione ed esercizi di introspezione per trovarti, alla fine dell'anno, una persona se non proprio nuova, di sicuro più centrata.

Yoga della felicità, infine, è un viaggio verso appunto la felicità, per liberarsi dagli schemi dell'insoddisfazione. È un testo sia teorico sia pratico, che unisce una spiegazione chiara a esercizi di pranayama (respirazione), visualizzazione e, ovviamente, gli asana.

Il grande libro dello yoga

Questo è un vero testo fondamentale, che spiega attraverso fotografie gli asana, ma anche le tecniche di respirazione che aiutano a calmare la mente. Non manca poi di una sezione dedicata all'alimentazione e alla riflessologia, perché il valore aggiunto dello yoga è quello di non essere solo una disciplina fisica, ma una filosofia che abbraccia l'interezza della vita, ed è quindi molto affascinante da studiare e conoscere.

Teoria e pratica dello yoga

Come recita il sottotitolo, a proporre i contenuti di questo libro non è un insegnante qualsiasi, ma un mistico indiano, tra i più famosi maestri e divulgatori della disciplina. Nel libro si trovano oltre 200 asana, spiegati con fotografie chiare: un libro che ogni principiante che si avvicina allo yoga dovrebbe avere.

Yoga. Manuale per la pratica a casa.

Dicevamo, con le palestre e le scuole chiuse, siamo costretti a praticare in casa, ecco perché questo libro è utile: perché oltre alle sequenze e alle posizioni, spiega anche quali sono gli errori da evitare, cosa molto importante quando non si ha il riscontro diretto con il maestro. E inoltre, per ogni asana ne vengono spiegati i benefici e il tutto è organizzato in programmi da 20, 40 e 60 minuti.

Chiudi gli occhi e respira

Questa guida è per adulti, ma anche ragazzi, per trovare nello yoga un momento da condividere per prendersi davvero cura di sé insieme. Un aiuto valido perché spiega attraverso lo yoga e la meditazione come gestire lo stress, rivelandosi un valido aiuto soprattutto in questo periodo.

Yoga per tutti

Una guida per capire la filosofia yoga, ma anche le varie posizioni – spiegate passo passo grazie alle fotografie – anche a seconda dell'età di chi le pratica: un ottimo strumento per sé e anche per chi poi coinvolgerà amici e parenti nella pratica.

E per le future mamme...

Quando ero incinta, andavo a fare yoga una volta la settimana. Era un momento solo per me, che da un lato mi aiutava a stare bene (ah, che ricordo quei mal di schiena) e dall'altro mi permetteva di staccare dal loop lavoro-sistema la casa-fai le visite-prepara la cameretta. Data la situazione, per chi è in dolce attesa mi sento di consigliare questo libro che spiega i benefici dello yoga e le sequenze per ogni mese di gravidanza, e si concentra anche sui metodi di respirazione che possono aiutare durante il travaglio.

E per i bambini...

Con associazioni sportive, piscine e campi chiusi, anche ai bambini occorre trovare un'attività fisica da fare in casa. E perché non provare con lo yoga? Con questo libro, adatto ai più piccoli, si imparano le posizioni grazie ai testi in rima e ai disegni, ma anche l'alfabeto. (Nota a margine: mia figlia lo ama e spesso facciamo le posizioni che compongono il suo nome, o la parola Mamma, o Papà...)

Ecco invece due guide pensate per i genitori, per coinvolgere in modo giocoso i bambini nella pratica dello yoga.