Consigli di lettura: i libri da leggere a febbraio 2021

di Elisa Giudici

Quali sono i romanzi più interessati in arrivo in libreria nelle prossime settimane? Ecco le novità letterarie più attese di febbraio 2021, con un paio di ritorni e antologie di storie brevi da non perdere.

Indice

Febbraio sbloccherà definitivamente il mercato letterario del 2021, a suon di ritorni e novitàgià molto attese di autori lanciatissimi. A partire da due grandi firme della letteratura anglosassone, finalmente disponibili in traduzione con due romanzi altrettanto attesi: da una parte la regina del fantastico inglese Susanna Clarke che dopo 16 anni dal suo debutto torna con un romanzo già acclamatissimo, dall'altra l'ultimo scritto di Don De Lillo, una riflessione su quanto i mezzi di comunicazione definiscano il nostro essere umani nel 2021. Due le antologie da tenere d'occhio: quella postuma dello scrittore Carlos Ruiz Zafón e quella firmata dalla giovane Emma Cline, l'autrice di le ragazze.

In attesa di scoprire quali esordienti e autori nostrani conquisteranno il pubblico questo mese, ecco i titoli da leggere e scoprire in arrivo in libreria a febbraio 2021. Se volete qualche spunto di lettura in più, potete spulciare anche alle uscite dei mesi precedenti.

Piranesi

Sono passati 16 anni da quando Susanna Clarke ha esordito sulla scena letteraria con Jonathan Strange & il signor Norrell eppure nessuno l'ha dimenticata: tale è stata la forza di un libro di genere fantastico capace di macinare impressionanti tirature da centinaia di migliaia di volumi, conquistando anni più tardi un ottimo ma poco noto adattamento televisivo. È con una certa trepidazione quindi che si attende la seconda prova dell'autrice, intitolata Piranesi e in arrivo il 4 febbraio 2021 per Fazi editore, con la traduzione di Donatella Rizzati.

Oltre allo status di culto che ha assunto la prima opera dell'autrice (ormai considerata un classico letterario) a rendere Piranesi il libro imperdibile di questo mese ci sono una valanga di entusiastiche recensioni che hanno letteralmente acclamato questo romanzo, salutato come uno dei titoli più memorabili tra quelli pubblicati nel mercato anglofono nel 2021. Ricca di fascinazione e mistero l'ambientazione: Piranesi vive insieme all'Altro in un edificio misterioso e incantato, noto come la Casa. Il protagonista tiene scrupolosamente nota delle sue attività giornaliere nella dimora, ricolma di statue raffiguranti ogni genere di essere e attività umane e animali. Pian piano Piranesi si renderà conto, grazie alle affermazioni sibilline dell'Altro e a certe incongruenze nel suo stesso diario, che la realtà della Casa è molto differente da come lui la percepisca e quelle stanze popolate da nubi, uccelli e pesci nascondono anche altre presenze.

Il silenzio

Altro titolo attesissimo di febbraio è quello che segna il ritorno dello scrittore statunitense Don De Lillo. Il grande narratore e pensatore di Underworld torna con uno scritto breve, riflessivo, ambientato nella New York che attende la finale del Super Bowl nel 2022. A casa di una professore di fisica si ritrovano due coppie e un quinto invitato. La finale sportiva sta per cominciare e all'improvviso tutto salta, l'interconnessione delle reti scompare. Cellulari e mezzi di comunicazione su cui abbiamo plasmato la nostra vita negli ultimi vent'anni non funzionano più.

Nel nuovo silenzio che si fa strada - di informazioni, connessioni, chiacchiere digitali - comincia tra i personaggi un dialogo intimo, autentico. Un piccolo volume forse non adatto a chi ancora non conosca i titoli più importanti dello scrittore, che aiuta però i suoi lettori di vecchia data a navigare i rapporti umani odierni, il senso stesso di essere persone. Disponibile dal 2 febbraio 2021.

Daddy

A 9 febbraio torna anche Emma Cline, una delle giovani scrittrici anglosassoni più dirompenti degli ultimi anni. Dopo il successo strepitoso del suo esordio Le ragazze - romanzo in cui ricostruiva i complessi rapporti interpersonali tra le ragazze della Famiglia di Charles Manson - la scrittrice torna con una raccolta di dieci storie brevi, pubblicata in Italia da Einaudi.

L'antologia raccoglie storie brevi unite da un sottile senso di turbamento: l'impressione infatti è che i protagonisti e le protagoniste di questi scritti siano spesso accomunati dal fatto di prendere con noncuranza una decisione destinata a cambiare irreversibilmente la loro vita. Torna anche uno dei temi cari all'autrice, che in Daddy esplora ancora una volta le dinamiche di potere tra uomo e donna, in amore e in società. Daddy sarà disponibile dal 9 febbraio 2021.

La città di vapore

Lo scrittore spagnolo della saga del Cimitero dei libri dimenticati ci ha lasciati nel giugno 2020. La città del vapore è il suo ultimo scritto, un regalo d'addio che Carlos Ruiz Zafón ha ideato pensando ai suoi lettori. Nel volume, pubblicato da Mondadori il 9 febbraio 2021, chi ha amato L'ombra del vento ritroverà le stesse atmosfere, in una raccolta di storie brevi che amplia l'universo letterario già costruito dai precedenti romanzi. La città di vapore rivelerà dettagli inediti e ritornerà ad atmosfere ormai familiari, con quel pizzico di vissuto autobiografico che traspare da sempre nei libri di Zafón, che spesso racconta di scrittori e grandi lettori.

Accade anche in La città del vapore, dove personaggi storici come Cervantes e Gaudì si mescolano a figure fittizie e misteriose, accomunate da un filo letterario, dall'amore per la parola scritta e per la cultura. Non manca poi l'amata Barcellona, che fa spesso capolino in queste undici storie brevi, pubblicate in Spagna nel 2020 e proposte per la prima volta in Italia in traduzione.

L'ultima estate

Un altro atteso ritorno è quello di André Aciman, l'autore noto a livello internazionale per il best seller Chiamami col tuo nome. Come sempre pubblicato in Italia da Guanda, il romanziere torna con uno scritto che si preannuncia perfetto per quanti amano le atmosfere e le tematiche ricorrenti della sua produzione. Ancora una volta infatti Aciman ci racconta l'Italia scaldata dal sole estivo e dal fuoco delle passioni, vista attraverso gli occhi di una comitiva di turisti americani "bloccati" in Costiera Amalfitana, in un albergo pensato per una tranquilla clientela senile.

Qui il gruppetto incontra il giovane e misterioso Raúl, personaggio che inizialmente se ne sta in disparte, appuntandosi tutto il tempo qualcosa sul suo taccuino. Quando il gruppo comincia a interagire con lui, rimane sbalordito da ciò che il ragazzo ha scoperto (o sa sin da prima dell'incontro?) riguardo a ciascun componente. Tutti si lasciano ammaliare dai modi affabili e dalla sconfinata cultura di Raúl, tutti tranne Margot. La ragazza rimane guardinga rispetto all'estraneo, aprendosi pian piano a lui. La attende la scoperta di un legame inaspettato e sorprendente, oltre che a una storia di amicizia e amore degna dei precedenti scritti dell'autore. In uscita il 25 febbraio 2021.

Cielo di pietra

A inizio febbraio si concluderà anche in Italia una delle saghe fantascientifiche più premiate degli ultimi anni. Con la trilogia della Terra Spezzata, N. k. Jemisin ha messo a segno un incredibile traguardo: ha vinto per tre anni consecutivi il premio Hugo, portando a casa l'ambito riconoscimento per ogni volume della saga.

Il cielo di pietra è il romanzo conclusivo del terzetto che, stando alle recensioni di Oltreoceano, non solo porta a compimento la travagliata storia di Essun, ma riesce anche a rilanciare le ambizioni di una saga vicina alla conclusione. Un grande romanzo immaginifico, femminista e incentrato sulla questione razziale, firmato da una delle autrici afroamericane di genere più amate e importanti del decennio. Il cielo di pietra ha al centro lo scontro, umano e materno, tra la protagonista Essun e la figlia Nassun. Ha senso essere madre in un mondo ineluttabilmente destinato alla rovina? Per saperne di più a riguardo senza spoiler, consiglio la lettura del pezzo dedicato al primo libro della saga,La quinta stagione.

Sparando all'elefante e altri scritti

Continua la corsa degli editori alla ristampa di nuove edizioni di 1984 e La fattoria degli animali di George Orwell, ora che i diritti legati all'opera dell'autore sono scaduti. Dopo la segnalazione dello scorso mese, continuo a indicarvi riproposizioni degne di note dell'opera orwelliana, proposte che si spingano un po' più in là dell'affollare le librerie con traduzioni di dubbia o remota fattura di due romanzi popolarissimi e di semplice reperibilità. A febbraio 2021 a smuovere un po' le acque ci pensa Edizioni e/o che nella sua collana Piccola biblioteca morale propone Sparando all'elefante e altri scritti.

Il volumetto raccoglie 6 brevi scritti di carattere ibrido del romanziere, divenuto celebre a inizio Novecento anche per la sua attività di saggista e reporter. Oltre a una storia tra fiaba e allegoria che ha per protagonisti un elefante e un rospo, il volume raccogliere opinioni e riflessioni su temi di stampo politico, ritornati alla ribalta internazionale nell'ultimo decennio: nazionalismo, patriottismo, propaganda, usi e abusi del linguaggio tra scontro politico e ricerca giornalistica della verità. Per riscoprire, in breve, l'ottima qualità della scrittura dell'Orwell giornalista, opinionista e saggista.

Metropolitan

Per l'uscita numero 217 della collana Urania collezione, Mondadori ha deciso di rispolverare un romanzo decisamente più recente rispetto ai ripescaggi dell'epoca d'oro della fantascienza (tra gli anni '50 e '60). Metropolitan infatti venne pubblicato da Walter Jon Williams nel 1995 e arrivò qualche anno più tardi nella prima e unica traduzione italiana. Si tratta di un romanzo ibrido, che mescola elementi fantastici come la magia a un dettagliatissimo world building di stampo fantascientifico, mischiando elementi di due filoni molto in voga in quel decennio: cyberpunk e steampunk.

Al centro della storia c'è il Plasma, la risorsa necessaria a creare la magia e potenziare l'attività mentale e fisica umana. Tuttavia il Plasma è una materia prima abbastanza rara e quindi preziosa, controllata dall'Autorità. Quando Aian ne scopre un ingente quantitativo, decide di contattare Metropolitan, un misterioso individuo che sembra in grado di poter ribaltare l'ordine precostituito della società in cui vive la protagonista.

Insieme al successivo City of Fire (2012) il romanzo costituisce una duologia che riletta oggi ha una vibrazione molto attuale: una protagonista femminile spesso discriminata per il colore scuro della sua pelle che tenta un'arrampicata sociale che la porti lontano dalla miseria della sua classe sociale non era certo la norma nella SFF dell'epoca.