Indice

Frasi sull'acqua: una raccolta delle più belle per il World Water Day

di Elisabetta Rossi

L'acqua è un bene essenziale e come tale va protetta e non sprecata. Le frasi raccolte nell'articolo vi aiuteranno a riflettere sull'importanza di tale risorsa naturale.

Indice

L’acqua è un bene essenziale, una fonte di vita senza la quale sarebbe impensabile riuscire ad andare avanti. Mari, fiumi, laghi, non sono soltanto elementi naturali da ammirare a livello paesaggistico, essi sono anche la sede di organismi viventi e il nutrimento essenziale per le piante di ogni specie, in qualsiasi parte del mondo. L'acqua va preservata e protetta, evitando sprechi e tenendola al riparo dall’inquinamento. Se infatti le fonti d’acqua venissero compromesse da veleni e scarti di ogni tipo, il mondo intero, compresi gli esseri umani e gli animali, finirebbero per estinguersi.

L’importanza dell’acqua è emersa anche nelle religioni più antiche, dove venivano adorate divinità legate ad essa o nelle quali vi erano semidei posti a guardia di corsi e fonti d’acqua come le Ninfe. Anche nella filosofia troviamo pensatori affascinati dall’acqua, considerata un elemento primigenio, l’origine di tutte le cose come sosteneva il filosofo greco Talete.

Nell’età moderna purtroppo si è perduta la consapevolezza di quanto sia indispensabile preservare tale risorsa naturale. Per questa ragione è stata istituita il 22 marzo La giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), un evento che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica su questa fonte di vita, in particolare sulla sopravvivenza degli habitat acquatici, attraverso una serie di iniziative e di attività a tema.

Frasi sull’acqua

Le frasi raccolte nell’articolo hanno proprio lo scopo di far riflettere su quanto sia di primaria importanza non sprecare l’acqua, consentire l’accesso ad essa da parte di quei popoli che ne sono privi o carenti e salvaguardare gli habitat acquatici dall’inquinamento. Buona lettura!

L’acqua è l’anima della Terra. - Wystan Hugh Auden
Non sappiamo mai il valore dell’acqua finché il pozzo è asciutto. - Thomas Fuller
L’acqua non ha memoria: per questo è così limpida. - Ramon Gomez de la Serna
Stamani mi sono disteso in un’urna d’acqua e come una reliquia ho riposato. - Giuseppe Ungaretti
L’acqua si sposa continuamente. Non sposa, come essa fa, tutte le forme, perché essa sposa se stessa continuamente. - Roger Munier
Che cosa sogna l’acqua che dorme? - Sylvain Tesson

Dai un'occhiata a tutte le Giornate mondiali.