Indice

Biliardino o bigliardino?

di Elisabetta Rossi

Se siete appassionati di biliardino ma non non avete ben chiaro come deve essere scritto il nome, nel nostro articolo vi spieghiamo qual è l'ortografia corretta del termine.

  • Opzione correttaBiliardino
  • Opzione correttaBigliardino
Indice

Biliardino o bigliardino? Questo gioco che ha fatto letteralmente epoca nel nostro paese, è tutt’ora amatissimo anche da chi lo scopre per la prima volta. Sorge però il dubbio su come scriverlo. Bisogna usare – glia o – lia?

Nel nostro articolo vi sveliamo la soluzione e anche i molteplici significati del termine.

Come si scrive biliardino

Stavolta non c’è una risposta giusta o una sbagliata, sono infatti ammesse entrambe le forme del nome, sia biliardino che bigliardino. Potete quindi scegliere liberamente quale delle due impiegare.

Significato di biliardino

Il nome biliardino può riferirsi a due differenti tipologie di giochi. Vediamo come lo definisce il Dizionario Italiano della Garzanti:

s.m. biliardo di dimensioni ridotte, spesso munito di dispositivi meccanici per azionare le biglie; elettrico, flipper.

Il flipper, per chi non lo conoscesse, è un gioco a gettoni dove vengono rilasciate delle sfere d’acciaio che si muovono lungo un piano inclinato. La pallina urta gli ostacoli e ogni volta che accade vengono indicati su uno schermo i punti fatti.

Il nome biliardino però può anche indicare il famoso calcio balilla, in cui viene simulata una partita di pallone. Le sagome dei calciatori, posizionati su sfere metalliche, vengono mosse dai giocatori che devono cercare di parare i tiri degli avversari e di fare a loro volta gol.

E voi avete mai provato a giocare a biliardino?