Indice

Le frasi sul bullismo per riflettere su questa brutta piaga sociale

di Elisabetta Rossi

Il 7 Febbraio di ogni anno si celebra La giornata mondiale contro il bullismo e noi per incentivare le persone a riflettere su tale piaga sociale, abbiamo raccolto le frasi più incisive sul tema.

Indice

Il bullismo è diventato negli ultimi anni una vera piaga sociale che ha causato suicidi tra giovani e giovanissimi. Chi ne è vittima subisce infatti violenze fisiche e psicologiche dalle quali è difficile uscire in quanto il clima di terrore e di sudditanza mentale che si viene a creare con il carnefice, blocca e impedisce di parlare.

I ragazzi e le ragazze bullizzati si chiudono in se stessi, attraversano un inferno personale dove non vedono spiragli di luce. Ogni giorno, soprattutto negli ambienti scolastici dove questo fenomeno è più diffuso, diventa un calvario. Alle volte il tutto inizia con piccole angherie, come il rubare la merenda o il chiedere i soldi che si sono portati per acquistarla. In seguito può crescere a tal punto da sfociare in torture corporali a cui il giovane non riesce a ribellarsi, anche perché spesso vengono perpetrate da più di una persona.

Le scuole e i nuclei famigliari dovrebbero potenziare i controlli e fare molta attenzione ai segnali di allarme che possono venire dai ragazzi. Cambiamenti in negativo dei loro atteggiamenti possono essere la prova che qualcosa non funziona come si deve. Agire per tempo, prevenire il bullismo anche con corsi educativi, può salvare molte vite e aiuterebbe ad arginare il fenomeno.

Proprio allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica nei riguardi di questo problema, è stata istituita La giornata mondiale contro il bullismo che si tiene il 7 febbraio di ogni anno. Le frasi che abbiamo raccolto nell’articolo hanno proprio lo scopo d’incentivare la riflessione su questa problematica della società odierna.

Frasi sul bullismo a scuola

La scuola è il luogo dove più frequentemente si verificano episodi di bullismo. Spesso sono i ragazzi più grandi che perseguitano i più piccoli e i più fragili e i danni di tali comportamenti interessano sia il lato fisico che quello mentale. Le frasi sul bullismo a scuola che trovate inserite qui di seguito sottolineano quanto tale fenomeno vada condannato e fermato.

Ci vuole un secondo per chiamare grassa una ragazza e lei impiegherà la sua vita a morire di fame. Pensa prima di agire. - Harry Styles
Il bullismo spezza i rami più belli che un ragazzo o una ragazza possiede. Poi il tempo passa e nasce un fiore nuovo. Chi non si arrende vince sempre. Il futuro che aspetta non lo si può deludere. - Ines Sansone
Molti adulti preferiscono non immischiarsi nelle storie di bullismo, considerandole sciocche questioni di poco conto oppure necessari esercizi di sopravvivenza al quale il debole deve necessariamente sottoporsi per diventare un adulto capace di navigare nelle tempeste della vita. - Alberto Pellai

Frasi sul bullismo psicologico

Il bullismo non riguarda solo le violenze a livello fisico ma anche quelle che si possono avere dal punto di vista psicologico. Insulti e prese in giro minano autostima e sicurezza nella vittima e spesso possono avere conseguenze irreparabili come il suicidio.

Il coraggio è fuoco e il bullismo è fumo. - Benjamin Disraeli
Mio padre mi ha trasmesso un grande senso dell'umorismo. A scuola non ero vittima di bullismo perché avevo un atteggiamento aperto, fiducioso. - Warwick Davis
Se non ci sono eroi per salvarti, allora sii tu l’eroe. - Denpa Kyoshi