Il 7 Febbraio di ogni anno si celebra La giornata mondiale contro il bullismo e noi per incentivare le persone a riflettere su tale piaga sociale, abbiamo raccolto le frasi più incisive sul tema.
Il bullismo è diventato negli ultimi anni una vera piaga sociale che ha causato suicidi tra giovani e giovanissimi. Chi ne è vittima subisce infatti violenze fisiche e psicologiche dalle quali è difficile uscire in quanto il clima di terrore e di sudditanza mentale che si viene a creare con il carnefice, blocca e impedisce di parlare.
I ragazzi e le ragazze bullizzati si chiudono in se stessi, attraversano un inferno personale dove non vedono spiragli di luce. Ogni giorno, soprattutto negli ambienti scolastici dove questo fenomeno è più diffuso, diventa un calvario. Alle volte il tutto inizia con piccole angherie, come il rubare la merenda o il chiedere i soldi che si sono portati per acquistarla. In seguito può crescere a tal punto da sfociare in torture corporali a cui il giovane non riesce a ribellarsi, anche perché spesso vengono perpetrate da più di una persona.
Le scuole e i nuclei famigliari dovrebbero potenziare i controlli e fare molta attenzione ai segnali di allarme che possono venire dai ragazzi. Cambiamenti in negativo dei loro atteggiamenti possono essere la prova che qualcosa non funziona come si deve. Agire per tempo, prevenire il bullismo anche con corsi educativi, può salvare molte vite e aiuterebbe ad arginare il fenomeno.
Proprio allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica nei riguardi di questo problema, è stata istituita La giornata mondiale contro il bullismo che si tiene il 7 febbraio di ogni anno. Le frasi che abbiamo raccolto nell’articolo hanno proprio lo scopo d’incentivare la riflessione su questa problematica della società odierna.
Frasi sul bullismo a scuola
La scuola è il luogo dove più frequentemente si verificano episodi di bullismo. Spesso sono i ragazzi più grandi che perseguitano i più piccoli e i più fragili e i danni di tali comportamenti interessano sia il lato fisico che quello mentale. Le frasi sul bullismo a scuola che trovate inserite qui di seguito sottolineano quanto tale fenomeno vada condannato e fermato.
Conchita WurstÈ facile diventare la preda di un bullo, bastano un paio di occhiali, oppure l’apparecchio ai denti, qualche chilo in più, o dichiararsi gay o lesbica. Dico sempre che nasciamo liberi e senza pregiudizi fino all’età della pubertà. Poi, per il resto della nostra vita, cerchiamo di curare le ferite che ci siamo procurati in quel periodo.
Harvey FiersteinNon essere vittima di bullismo in silenzio. Non permettere che facciano di te una vittima. Non accettare la definizione di nessuno sulla tua vita, definisci te stesso.
Matt RevesSi prova una vergogna tremenda ad essere vittima di bullismo, perché ad un certo punto cominci a pensare che ci sia un motivo per cui sei stato preso di mira.
Alessia FilippiI bulli sono molto abili a manipolare la situazione e a far credere che l’episodio sia stato solo un gioco. Il bullismo però non è un gioco, bensì un comportamento capace di lasciare profonde ferite in chi lo subisce.
Frasi sul bullismo psicologico
Il bullismo non riguarda solo le violenze a livello fisico ma anche quelle che si possono avere dal punto di vista psicologico. Insulti e prese in giro minano autostima e sicurezza nella vittima e spesso possono avere conseguenze irreparabili come il suicidio.
MinaC'è un'età in cui la derisione si trasforma e perde ingenuità per acquisire il carattere della violenza. È l'età in cui le sovrastrutture ideologiche cominciano a bacare i pensieri di ex bambini profumati di neutralità.
Stefano AndreoliScuola: un alunno su cinque è malato di bullismo. Lo riconosci perché ha quattro merende.
Silvia ZonchedduIl bullismo va combattuto con l'educazione di base e non con l'indifferenza.
Susanna TestaIl bullo suscita nei compagni di classe o di scuola, emozioni e sentimenti contrastanti: timore, ammirazione, tolleranza e disapprovazione, ma il silenzio non fa altro che rinforzare il suo potere.
Alberto PellaiIn ogni storia di bullismo non c’è mai un vincitore e nemmeno un vinto: c’è solo un soggetto debole che se la prende con uno ancora più debole e approfitta dell’incompetenza e dell’analfabetismo emotivo che domina l’ambiente in cui entrambi vivono e si muovono per affermare un potere fittizio, fatto di degrado, umiliazione, solitudine e omertà.
River PhoenixI ragazzi ricchi ci chiamavano con un sacco di nomignoli, ma la cosa non ci ha mai dato fastidio perché non conoscevamo il significato di quelle parole.