Indice

Yogurt o Iogurt?

di Elisabetta Rossi

Alimento diffuso in ogni parte del mondo, lo yogurt è amato dagli adulti come dai bambini. Ma si scrive davvero con la -y? Nel nostro articolo vi sveliamo la soluzione!

  • Opzione correttaYogurt
  • Opzione sbagliataIogurt
Indice

Yogurt oppure Iogurt? Questo celebre alimento, diffuso anche nei regimi alimentari dietetici, desta svariate perplessità a livello ortografico. Molti si chiedono se va riportato con la – i oppure con la –y.

Nel nostro articolo vi spieghiamo qual è la sua grafia corretta e anche le sue antiche origini.

Come si scrive yogurt

La parola deriva dal turco yoğurt e il suo significato è legato al concetto di impastare, mescolare e rapprendere. Tale senso è stato poi veicolato nella versione moderna del sostantivo che è molto simile a quella originaria. La sua grafia corretta infatti è yogurt.

Significato di yogurt

Lo yogurt è un alimento dal sapore un po’ acidulo, perfetto da abbinare alla frutta e ai cereali. Viene consumato come merenda o anche a colazione ed è diffuso in ogni parte del mondo. Il Dizionario Italiano della Garzanti lo definisce così:

s. m. invar. Latte coagulato per azione di fermenti.

Probabilmente la sua scoperta è avvenuta per puro caso e da quel giorno la metodologia di preparazione è andata via via affinandosi offrendo prodotti dalle consistenze differenti e dai gusti più vari.