Stretching o streching?

di Elisabetta Rossi

Indecisi se scrivere stretching o streching? Nel nostro articolo vi spieghiamo qual è la forma giusta di questo termine inglese.

  • Opzione correttaStretching
  • Opzione sbagliataStreching
Indice

Stretching o streching? Questo termine di derivazione anglosassone, è entrato a far parte della nostra lingua per indicare una particolare serie di esercizi. Proprio in virtù della sua origine straniera, l’errore a livello ortografico è dietro l’angolo.

Niente paura però. Nel nostro articolo vi chiariremo qual è la forma corretta della parola e anche il suo significato.

Come si scrive stretching

Il sostantivo preso in esame, come abbiamo già avuto modo di sottolineare all’inizio dell’articolo, è un forestierismo e nel nostro idioma ha mantenuto la sua forma originaria. Il modo giusto in cui scriverlo quindi è stretching. Nessun’altra grafia è da ritenersi corretta.

Significato di stretching

Cosa significa con esattezza stretching e a quale tipologia di esercizi si riferisce? Vediamo cosa dice in proposito il Dizionario Italiano della Garzanti:

s.m. (ingl.) ginnastica che fa lavorare i muscoli in allungamento, così da conferire al fisico scioltezza e agilità.

A conferma di questo, viene anche la traduzione del termine in inglese, che sta proprio per allungamento e stiramento. Di solito lo stretching si pratica al termine di una sessione di allenamento allo scopo di migliorare la flessibilità muscolare.