Indice

Indovinelli matematici per bambini con suggerimenti e soluzione

di Elisabetta Rossi

Per rendere meno antipatica la matematica ai bambini, si possono sfruttare indovinelli che implichino calcoli e ragionamenti logici. In questo modo imparano divertendosi.

Indice

La matematica è una delle materie più complesse da insegnare ai bambini e spesso e volentieri non è per niente amata. Di fronte a tabelline, moltiplicazioni, divisioni, sottrazioni e problemi, gli studenti di ogni età vanno in crisi e si perdono in una miriade di numeri senza riuscire a capire il meccanismo che può portarli alla soluzione.

Per questo motivo è necessario insegnare loro il ragionamento logico e aiutarli anche a sviluppare le giuste abilità di calcolo. Gli indovinelli matematici per bambini vengono in vostro soccorso proprio per ottenere questi importanti risultati. Si sa infatti che il gioco può essere sia divertente che istruttivo e che in quest’ultimo caso diventa l’escamotage perfetto per rendere interessante agli occhi dei piccoli, ciò che per loro non lo è affatto.

Sottoporre dunque alla loro attenzione degli enigmi che implichino calcoli e ragionamenti logici, li rende in grado di affrontare con maggior successo i problemi matematici di scuola. Naturalmente gli indovinelli dovranno essere adeguati alla loro età in quanto se fossero troppo difficili, non arriverebbero alla soluzione e il risultato sarebbe quello di mostrare la materia come qualcosa di ancora più ostico.

Indovinelli matematici per bambini

Ecco allora per voi una raccolta di indovinelli matematici per bambini semplici e complessi tra cui poter scegliere.

Indovinello:

Due meloni pesano 2 kg; un melone e un ananas pesano 2 kg. Quanto pesano due ananas?

Indovinello:

Nella fattoria del vecchio Sam ci sono una gallina, un gallo, due caprette e tre cavalli. Quante zampe conti in totale?

Indovinello:

Se al mattino la mamma ci fa indossare una camicia con 4 bottoni sul lato sinistro e 4 sul lato destro, e un paio di pantaloni con 6 bottoni, quanti bottoni dovremo chiudere?

Indovinello:

Una nonna, due madri e due figlie vanno insieme a una partita di baseball e comprano un biglietto ciascuna. Quanti biglietti hanno acquistato in totale?

Indovinello:

Quando Miguel aveva 6 anni, la sua sorellina, Leila, aveva la metà della sua età. Se Miguel ha 40 anni oggi, quanti anni ha Leila?

Indovinello:

William ha un tostapane con 2 slot. Quindi può tostare un lato ciascuno di 2 pani contemporaneamente, il che richiede 1 minuto. Voleva fare 3 fette di pane tostato per la sua colazione. Qual è il tempo minimo richiesto per farlo?

Indovinello:

Una squadra di calcio ha 10 giocatori più un portiere. Quanti giocatori scendono in campo durante una partita?

Indovinello:

Quante volte possono togliere una caramella da un barattolo che contiene 100 caramelle?

Indovinello:

Maria ha due figli. Se il figlio maggiore è un maschio, qual è la possibilità che anche l'altro figlio sia un maschio?

Indovinello:

Un trenino viaggia a 50 km all’ora: quanti km avrà percorso dopo 3 ore e mezza?

Indovinello:

Viene fornito un telefono e viene chiesto di moltiplicare tutti i numeri sul tastierino numerico del dispositivo. Quale sarà la risposta?

Indovinello:

Stiamo viaggiando in macchina. La macchina percorre 100 km all’ora. Il nostro viaggio durerà 2 ore e mezza. Quanti km avremo percorso?

Indovinello:

Se due sono compagnia e tre è una folla, cosa sono quattro e cinque?

Indovinello:

Quanti lati ha un cerchio?

Indovinello:

Il signor granchio deve andare a trovare il suo amico gambero ma non cammina mai dritto… va un po’ avanti e un po’ indietro. Deve percorrere 9 metri. Ogni ora, percorre 5 metri in avanti e 2 metri indietro. Dopo quante ore arriverà dal suo amico?

Indovinello:

Se ci sono quattro mele e ne togli tre, quante mele hai?

Indovinello:

Se un gallo ha deposto 13 uova e l'agricoltore ne ha prese otto e poi un altro gallo ne ha deposte 12 e quattro erano marce, quante sono rimaste?

Indovinello:

Se moltiplichi questo numero per qualsiasi altro numero, la risposta sarà sempre la stessa. Che numero è questo?

Indovinello:

Se sette persone si incontrano e stringono la mano una sola volta a ciascuna delle altre, quante strette di mano ci saranno?

Indovinello:

Sono un numero di tre cifre. La mia seconda cifra è 4 volte più grande della terza cifra. La mia prima cifra è 3 in meno della mia seconda cifra. Chi sono?