Gli indovinelli per bambini sugli animali sono un passatempo perfetto per tenere occupati i propri figli in casa ed evitare che si annoino. Nell'articolo trovate i migliori da scegliere.
State pensando a un passatempo divertente e stimolante per i vostri figli o i vostri nipoti? Gli indovinelli per bambini sugli animali sono il gioco che non solo li entusiasmerà, ma li aiuterà anche a sviluppare la creatività e a imparare il ragionamento logico-deduttivo, un aspetto, quest’ultimo, fondamentale sia nello studio che nella vita.
Va anche detto poi che tutti i bambini, di qualunque età siano, amano gli animali, ne sono incuriositi, in particolare se si tratta di quelli esotici mai visti prima. Di conseguenza essere coinvolti in un gioco dove devono capire di chi si sta parlando, a quale specie appartiene il peloso o il pennuto di turno, li renderà elettrizzati, soprattutto quando arriveranno alla soluzione degli indovinelli.
Se volete rendere ancora più interessante questo passatempo, potete mostrare ai piccoli, una volta indovinato, un’immagine dell’animale e raccontare loro qualche sua caratteristica peculiare. Ad esempio dove vive, cosa mangia, se è un predatore oppure no. Ciò contribuirà ad accrescere la loro conoscenza del mondo e renderà il tutto più interessante.
Indovinelli per bambini sugli animali
Di seguito trovate raccolti una serie di quiz e indovinelli con soluzioni per organizzare divertenti sfide che renderanno noiosi pomeriggi momenti allegri e coinvolgenti. Eccoli qui, tutti per voi, tanti indovinelli facili per bambini su animali, insetti e tutti i piccoli amici della natura!
Volano, ma non sono aerei. Hanno le ali, ma non sono uccelli. Pungono, ma non sono spilli. Hanno la regina, ma non il re. Fanno colazione in un fiore. Sono molto utili, ma non conviene stuzzicarle. Chi sono?
Faccio tele e non mi lagno mi presento sono un...?
Vivo nella foresta e nel circo, ho due orecchie grandi, un naso lungo e sono molto pesante. Chi sono?
Sono un insetto e ho le ali di tanti colori, volo sui fiori per succhiare il nettare, faccio rima con palla. Chi sono?
Di miele sono ghiotto, posso papparmi un vasetto in un secondo. Mi alzo su due zampe per curiosare, sono sempre alla ricerca di cose da mangiare. Nella tua cameretta sono un peluche coccoloso, quello che abbracci senza rimorso. Chi sono?
Ha la barbetta, come le pecore bela. È bianca, tenera e carina. Fa rima con fretta. Chi è?
È un vivace battibecco. Chi è?
Morbido è il mio pelo, sono tenero e grazioso. Ho lunghe e dritte orecchie, mangio le carote e nella fuga nessuno mi batte. Chi sono?
Indovinelli per bambini sugli animali in rima
Ecco poi i più belli e simpatici indovinelli sugli animali in rima, per rendere il gioco ancora più simpatico per i vostri figli o nipoti.
Siamo brave e piccoline, formiam file senza fine; gironzoliam d'estate intorno, lavorando tutto il giorno per riempire i magazzini di preziosi granellini. Chi siamo?
Non è un re ma ha una corona, non è un orologio ma le suona. Chi è?
Sto sui fiori o in mezzo al prato, con un vestito rosso di nero puntinato, son rotonda e tanto bella e mi chiamano…?
Mi muovo quatto quatto, poi faccio un balzo di soppiatto. Chi sono?
Ho un muso dolce e appiccicoso, quando ti vedo sono sempre contento. Ti faccio le feste e riporto il legnetto. Sono proprio il tuo amico perfetto. Chi sono?
Ho una veste verdolina, e dello stagno son regina; è noioso il mio cantare, perché somiglia più a un gracchiare. Chi sono?
Nella Savana vive e si aggira, è la più alta gira e rigira, ha il collo lungo come nessun altro per questo mangia le foglie che stanno più in alto. Chi è?
Vado sempre senza fretta, chiusa nella mia casetta. Anche se lascio la scia sono la più lenta che ci sia. Chi sono?
Ha una corona rosso rubino, ma mangia chicchi e qualche semino. Ha un paio d’ali ma non sa volare, chissà chi è, saprai indovinare?
Vivaci occhietti, radi baffetti, musino acuto, capo orecchiuto, denti voraci, piedi fugaci, coda sottile, forma gentile. Chi sono?
Sono spinoso ma tanto carino, dolce e birichino. Mi muovo di notte a passo svelto, trotterello sempre contento. Se mi vedi scappo via, il letargo mi porta via. Ho il pancino tondo e molliccio. Sai dirmi chi sono?