Indice

Jerry Maguire: le frasi più belle e celebri dei protagonisti del film

di Elisabetta Rossi

Jerry Maguire è un film del 1996 che affronta il tema del lavoro e dei sentimenti. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più celebri dei protagonisti.

Indice

Jerry Maguire è un film del 1996 con protagonisti Tom Cruise e Renée Zellweger. La storia affronta due temi molto cari al mondo maschile e femminile: lavoro, carriera e sentimenti. Candidato a ben 5 premi Oscar, ha riscosso un notevole successo di pubblico e critica e alcune delle frasi pronunciate dai personaggi sono diventate iconiche nell’immaginario collettivo.

Jerry Maguire, procuratore sportivo senza scrupoli, dopo tanti anni di carriera e successi ottenuti, attraversa una profonda crisi di coscienza che lo porta a rivedere la sua modalità lavorativa. Vuole infatti stipulare meno contratti per seguire con maggior attenzione i suoi campioni. Tale decisione non piace ai superiori che lo licenziano senza pensarci due volte.

Tuttavia neanche i suoi clienti gradiscono la scelta e lo abbandonano. Gli unici a rimanere al suo fianco sono Rod Tidwell, un giocatore di football, che ripone grande fiducia in lui, e l’impiegata Dorothy Boyd, vedova con un figlio. La donna è segretamente innamorata di Jerry da sempre e tale cambiamento di rotta le dà l’occasione di stringere un legame con l’uomo.

A seguito di quella scelta d’indipendenza, la vita di Jerry piomba in una spirale di negatività, tanto che rischia il fallimento. L’appoggio di Rod e di Dorothy sarà decisivo per fare il salto di qualità e far ottenere al giocatore un contratto stellare. Ormai instradato sulla via del successo, Jerry non è soddisfatto in quanto sente la mancanza della donna a cui non è mai riuscito a dichiararsi per davvero. Così la raggiunge e le confessa i suoi sentimenti.

Jerry Maguire frasi

Jerry Maguire è una commedia brillante che ci conduce nel mondo dei procuratori sportivi e ci fa conoscere cosa significa agire senza curarsi di chi si ha di fronte. La riconciliazione finale tra Jerry e Dorothy è la ciliegina sulla torta della trasformazione del protagonista che da individuo spregiudicato è diventato una persona in grado di amare davvero qualcuno.

Ricordai perfino le parole del più grande procuratore sportivo, il mio mentore, il grande e compianto Dicky Fox che diceva: il segreto di questo mestiere sono i rapporti, i rapporti personali. - Jerry Maguire
Porca miseria, quella che l'ha accalappiato deve essere una con una classe irraggiungibile. - Dorothy Boyd
Non riuscivo a liberarmi di un semplice pensiero: mi odiavo, no, no ecco cos'era, odiavo la mia posizione nel mondo. Avevo tante cose da dire e nessuno che mi ascoltasse. - Jerry Maguire

Jerry Maguire frasi famose

Se volete conoscere le frasi di Jerry Maguire e immergervi di nuovo nell’atmosfera del film, qui di seguito trovate raccolte le migliori.

Smettila. Sta zitto. Mi avevi già convinta al ciao. Mi avevi già convinta al ciao! - Dorothy Boyd
Mi manca mia... mi manca mia moglie. Viviamo in un mondo cinico. Un mondo, cinico. E lavoriamo in un ambiente di persone fortemente competitive. Io ti amo. Tu, tu mi completi. - Jerry Maguire
Wow... Questo è molto più di un vestito: è un film di Audrey Hepburn. - Jerry Maguire

Se volete acquistare Jerry Maguire, lo trovate in vendita su Amazon.

VOTO8 / 10

Jerry Maguire, dopo aver perso il lavoro nella sua agenzia, cerca di costruirsi una nuova carriera come procuratore sportivo aiutato al giocatore di football Rod Tidwell e da Dorothy, madre vedova.