Indice

10 rimedi naturali per togliere le macchie della pelle

di Redazione Frasix

A causa di età, malattie o altri fattori, la pelle può ricoprirsi di macchie scure. Tanti sono i rimedi naturali per combatterle. Dal bicarbonato al limone, scopriamo come togliere le macchie dalla pelle di viso e corpo in modo naturale.

Indice

La pelle può sviluppare delle fastidiose macchie scure, a causa di molti fattori come i raggi ultravioletti, malattie croniche di fegato e reni, tumori, cambiamenti legati all’età, reazioni allergiche, postumi dell’acne, malattie della pelle – come dermatiti o eczemi – gravidanze, malattie del tratto gastrointestinale o carenze di vitamine.

Il primo consiglio è quello di rivolgersi a un medico per scoprire la causa di tali macchie, in special modo quando queste cambiano forma, colore o dimensione. In vendita, esistono numerosi prodotti adatti alla pulizia della cute, ma è anche possibile ricorrere ai rimedi naturali come il bicarbonato, adatto per schiarire le macchie della pelle: sono, infatti, tante le ricette di bellezza che prevedono l’utilizzo di alimenti che potete trovare proprio nella vostra cucina.

Cometogliere le macchie dal viso e dal resto del corpo in modo naturale, dunque? Scopriamo i rimedi naturali efficaci contro le macchie scure sulla pelle.

1 – Limone

Uno dei più famosi rimedi naturali contro le macchie scure sulla pelle è quello del succo di limone appena spremuto, che rappresenta il miglior ingrediente per donare luminosità e disinfettare. Prima di procedere, però, assicuratevi di non esserne allergiche.

Per utilizzarlo, semplicemente dovrete applicarne poche gocce la sera, prima di andare a letto. Noterete un attenuamento delle lentiggini e delle macchie scure. Potreste, inoltre, realizzare degli impacchi serali, unendo l’acqua di rose o l’acqua distillata al succo di limone.

Il limone è un potente depurativo ed è ricco di vitamina C e antiossidanti, fonte preziosa per il collagene della pelle. Per godere delle sue preziose proprietà, potreste anche strofinare la buccia interna del limone contro la pelle, lasciandola asciugare all’aria.

2 – Aloe vera

L’aloe vera è una pianta unica nel suo genere, in quanto rappresenta un’ottima crema idratante per la pelle; aiuta la rigenerazione; combatte l’acne cronica e contrasta le macchie scure causate da un’eccessiva esposizione solare.

Potete utilizzare il gel estratto dalle sue foglie sui punti critici, due volte al giorno; oppure, fare dei lunghi impacchi sulle zone interessate, così che gli inestetismi possano essere attenuati, fino a sparire del tutto nei casi migliori.

3 – Acqua ossigenata

L’acqua ossigenata è un altro ingrediente indicato per schiarire le macchie scure della pelle, se utilizzata in piccole quantità e a concentrazioni basse: la comune acqua ossigenata al 3% (10 volumi) può andare bene, se diluita con un po’ d’acqua. È adatta, soprattutto, per le macchie marroni della pelle tipiche delle mani, provocate dalla nicotina o dall'invecchiamento.

Per ricorrere a questo metodo naturale, vi basterà applicare dell'acqua ossigenata sulle mani, prima di andare a dormire e per più giorni: versatene soltanto qualche goccia su un batuffolo di cotone. Se la pelle dovesse arrossarsi, interrompete il trattamento.

4 – Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio può essere usato per schiarire le macchie della pelle: si tratta, infatti, di un rimedio indicato per esfoliare e, dunque, ridurre la presenza di macchie. In questo caso, procedete come segue:

  1. Preparate un composto con acqua tiepida e bicarbonato;
  2. Applicatelo sui punti in questione;
  3. Lasciate agire per circa 15 minuti;
  4. Risciacquate.

5 – Fragole

Come altro togliere le macchie dal viso in modo naturale? Non tutti, forse, sanno che le fragole sono un ottimo rimedio e che si prestano alla preparazione di una maschera efficace: questo buonissimo frutto è, infatti, capace di far sparire le macchie scure della pelle, poco per volta.

Per la preparazione di tale maschera, ecco come fare:

  1. Tritate delle fragole;
  2. Aggiungete qualche goccia di limone;
  3. Applicate la maschera, una volta a settimana, per circa mezz’ora;
  4. Risciacquate con acqua fredda.

Il consiglio è quello di surgelare le fragole utilizzando uno stampo per ghiaccio, così da poterle utilizzare all’occorrenza senza problemi.

6 – Cipolle

Le cipolle contengono vitamina C e zolfo e rappresentano, quindi, un valido aiuto nella rigenerazione della pelle, grazie a tali caratteristiche. Possono levigare le macchie e le rughe, oltre a combattere l’acne e altre imperfezioni della pelle.

Per utilizzarle, dovrete semplicemente:

  1. Ricavarne del succo o strofinarle sulle aree interessate del corpo;
  2. Lavare con acqua fredda, dopo 10 minuti.

Particolarmente indicata è la cipolla rossa.

7 – Aglio

L’aglio, che ci crediate o meno, è un altro dei rimedi naturali contro le macchie di vecchiaia o di altra natura: questo alimento contiene, infatti, enormi quantità di oli essenziali, che possono rivelarsi efficaci.

Per utilizzarlo, vi basterà tagliare a metà uno spicchio d’aglio e strofinarlo sul viso, alcune volte al giorno.

8 - Aceto

L’aceto – per la precisione, quello di mele – è in grado di schiarire le macchie della pelle, rendendone la tonalità più liscia e uniforme. Per utilizzare questo metodo, vi basterà fare come segue:

  1. Applicate l’aceto di mele sui punti della pelle che desiderate schiarire;
  2. Lasciatelo agire per circa 20 minuti;
  3. Sciacquate con acqua fredda.

Naturalmente, asciugate sempre la pelle con un asciugamano morbido e asciutto, in modo delicato.

9 – Curcuma

Per quanto strano possa sembrare – data la colorazione arancione di questa spezia - anche la curcuma si rivela preziosa per i suoi effetti schiarenti. Per utilizzarla, vi basterà mescolarla con del succo d’arancia e applicarla sulla pelle.

10 – Amido di mais

L’amido di mais è particolarmente delicato, per cui si presta a essere utilizzato sulle pelli sensibili o anche su quelle dei bambini. Potete preparare un impacco:

  1. Unite mezzo cucchiaino di succo di limone a un cucchiaio di amido di mais;
  2. Aggiungete qualche goccia di acqua tiepida;
  3. Una volta ottenuto un impasto cremoso, applicatelo sulla pelle, la sera;
  4. Risciacquate dopo 10-15 minuti.

Ricordiamo che per prevenire le macchie scure, oltre ai rimedi naturali, occorre bere molta acqua – in modo da mantenere la pelle abbastanza idratata – proteggersi adeguatamente dal sole, evitandolo nelle ore più calde e consumare, soprattutto, frutta e verdure fresche, ricche di vitamine e sali minerali preziosi per la salute dell’organismo.