Indice

Tutti i libri di Iginio Massari, il maestro della pasticceria

di Cristina Migliaccio

Conosciuto a livello internazionale per la sua incredibile bravura e temutissimo dai concorrenti di MasterChef Italia, Iginio Massari è un punto fermo della pasticceria italiana.

Indice

Amatissimo e temutissimo (dagli aspiranti pasticcieri), Iginio Massari è una delle icone della pasticceria italiana. Conosciuto in tutto il mondo per il suo talento, Massari negli ultimi anni ha fatto parlare moltissimo di sé partecipando alle edizioni di MasterChef Italia, portando nella masterclass paura e scompiglio, con prove di alta pasticceria che hanno saputo piegare anche i migliori.

Bresciano doc, Iginio Massari ha fatto della rigorosa disciplina e della passione (mista a talento) la chiave del suo successo. La formazione del maestro è avvenuta al fianco di Claude Gerber nei cantoni francesi della Svizzera, dopodiché ha lavorato a lungo come consulente per l'industria alimentare. L'amore per la pasticceria, però, l'ha poi spinto verso una nuova avventura, quella della pasticceria artigianale: nel 1971, grazie anche all'appoggio della moglie, Iginio Massari ha aperto il suo piccolo angolo dolciario, la Pasticceria Veneto.

Oltre a MasterChef Italia, Iginio Massari è stato il protagonista del programma Iginio Massari - The Sweetman, ha poi partecipato a MasterChef All Stars Italia e Celebrity MasterChef Italia.

I libri di Iginio Massari

Iginio Massari ha pubblicato tantissimi libri di ricette nell'arco della sua carriera, alcuni scritti a quattro mani, alcuni scritti invece con altri grandi artisti e altri invece da solo. Alcuni neanche si trovano più, come "Pasticceria mignon", "Le mie torte per voi", "Colombe e dolci di Pasqua" e "A scuola di pasticceria con Iginio Massari".

Oro colato, vecchia e nuova edizione

La prima edizione di Oro colato è stata pubblicata nel 1999, mentre la seconda edizione è arrivata nel 2018. Sapevate che questo libro era nato a scopo promozionale? In due anni invece le copie terminarono ed è per questo che poi, a distanza di vent'anni, hanno deciso di riproporlo con ricette rivisitate e attualizzate, con nuove idee, ma mantenendo il cuore essenziale del testo. In questo volume protagonista sarà il cioccolato: troverete infatti la sua storia, la trasformazione e l'arrivo in Europa. Nella sezione mignon troverete più di 40 ricette declinate sulle tre varietà di cioccolato che amiamo di più (fondente, latte e bianco).

Non solo zucchero, dal 2011 al 2017

Questa è una raccolta di ricette, composta da sette volumi: il primo è uscito nel 2011, il secondo nel 2012 e il terzo nel 2013. Il quarto invece è arrivato nel 2014, mentre il quinto l'anno seguente. Il sesto e il settimo sono usciti nel 2017.

I dolci del maestro, 2015

Questo libro è stato pubblicato a cura di Italian Gourmet, il gruppo editoriale che si occupa di gastronomia e ha voluto rendere il maestro Massari protagonista di uno dei suoi volumi: il libro è composto da 240 pagine ricche di prelibatezze, dalle torte alle crostate - tradizionali, rivisitate, personalizzate - ai dessert alla frutta, poi frolle e piccola pasticceria.

The Sweetman, 2017

Quest'edizione, presentata anche illustrata, propone tantissime ricette spiegate passo dopo passo e arricchite da suggerimenti e consigli da parte del re della pasticceria che permetteranno anche ai meno esperti di realizzare un dolce da leccarsi i baffi.

Il Lato Dolce, 2019

In questo libro invece il maestro non racconta soltanto dei suoi dolci e delle sue ricette, ma anche della sua vita e del percorso che l'ha portato dove si trova oggi, sull'Olimpo dei pasticcieri. Da quel piccolo panificio a Brescia fino al gran premio come Miglior Pasticcere del Mondo ne è passata di acqua sotto i ponti. Il Maestro Massari racconta scorci d'infanzia, da quando da bambino nella sua città natale cadde in una bacinella di crema per poi arrivare al periodo trascorso in Svizzera, dove imparò a realizzare l'arte del croissant francese.

La grande pasticceria italiana, 2019

Oggi Iginio Massari è la pasticceria italiana, ne rappresenta sicuramente una grande fetta. Maestro e imprenditore, grande pasticciere, torna protagonista di un altro volume di Italian Gourmet, composto da 500 pagine e 250 ricette divisi in 11 capitoli. In questo libro troverete tantissime ricette partendo dalla biscotteria, dolci da colazione, pasticceria mignon e monoporzioni.

L'arte del dolce, 2020

In questo libro Iginio Massari torna a superarsi, raggruppando 60 idee inedite suddivise come una Galleria in sezioni distinte: dalle torte alle ciambelle, gusti senza tempo come Principessa alle fragole oppure Pistacchietta e Griottine, riproposti però con una nuova luce. E poi troverete le crostate, semifreddi, parfait, dolci al piatto e monoporzioni.

I libri scritti a più mani

Iginio Massari non ha pubblicato unicamente libri con le sue ricette, ma ha collaborato anche a più mani ad altri testi: ad esempio, nel 1996, ha pubblicato "Armonie" insieme a Mickael Azouz, oppure tre anni dopo ha scritto "Monumenta" insieme a Luigi Biasetto. E ancora, nello stesso anno, ha scritto "Cresci. L'arte della pasta lievitata" con Achille Zoia.

Nel 2008 è stata la volta di Giacomo Danesi, con il quale ha pubblicato "Mia nonna mangiava i fiori". Nel 2016 ha scritto insieme a Philippe Leveillé e Riccardo Camanini "Segni di stelle", mentre nel 2020 ha pubblicato con Debora Massari "Dolce Italia. La mia pasticceria della tradizione".

Ci sono anche diverse collezioni alle quali Iginio Massari ha preso parte: nel 2008 ha scritto "Cioccolato: Idee per preparate torte, dolci al cucchiaio e mignon", mentre 2013 è comparso sia in "Siamo tutti pasticcioni" che in "Grandi maestri collection". Nel 2015 invece ha firmato insieme ad altri "Pasticceria in panificio. Dolci da forno, biscotti e lievitazione da colazione".