Indice

Le 30 frasi sul Jazz più belle da dedicare agli amanti del genere

di Elisabetta Rossi

Ogni anno si celebra la Giornata mondiale del Jazz e in occasione di tale evento abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più belle su questo genere musicale nato nel XX secolo.

Indice

Il Jazz, considerato più che un genere musicale, un vero e proprio stile di vita, votato a promuovere la tolleranza, la cooperazione tra le persone e un’arte che fonde insieme elementi della tradizione musicale e forme del tutto nuove, ha emesso il suo primo vagito a New Orleans nel XX secolo.

Alcune fonti sostengono che la parola Jazz derivi dalla lingua francese e abbia un significato che riporta alla vivacità, alla gioia di vivere, al divertimento. Altri studi etimologici, invece, ritengono che provenga da un termine africano legato alla sessualità. Al di là della sua origine linguistica, questo genere musicale all'inizio si è affermato nella forma di canzoni lavoro aventi lo scopo di dare un ritmo e di coordinare i movimenti degli uomini, in particolare di quelli impegnati a costruire ferrovie e strade americane.

Non dimenticartelo mai: suonare il Jazz, è come raccontare una storia. Una volta svanita la musica e finito il pezzo, deve restare solo felicità.

In seguito a New Orleans, il Jazz si è evoluto accogliendo svariati strumenti musicali come il pianoforte, il contrappasso e la chitarra. In esso è confluito il linguaggio del ragtime, del blues e della musica leggera. La sua anima è senza alcun dubbio votata all’improvvisazione dei musicisti che, soprattutto nei primi tempi, suonavano a orecchio, senza seguire alcuno spartito. Si affidavano solo ai loro sensi.

Questo carattere di estemporaneità è rimasto tuttavia anche in seguito, tant’è vero che le esibizioni dei jazzisti partono da un tema iniziale per poi allontanarsene allo scopo di lanciarsi in mirabolanti virtuosismi spesso culminanti nel cosiddetto free jazz,un’improvvisazione corale collettiva dove viene dato spazio alle più diverse sperimentazioni.

Il 30 Aprile di ogni anno, su volontà dell’UNESCO, è stata istituita la Giornata mondiale del Jazz. Scopo dell’evento è quello di accendere i riflettori su una musica che ha avuto un’importanza capitale nel XX secolo e che ancora oggi si dimostra uno strumento di dialogo, empatia e unione tra le persone.

Frasi sul Jazz

Allo scopo di celebrare il Jazz, la ricchezza della sua espressività musicale e ciò che ha rappresentato per i suoi cultori, abbiamo raccolto in questo articolo le frasi sul Jazz più significative. Buona lettura!

Cos'era? Non lo so. Quando non sai cos'è, allora è Jazz.
In genere, in questo paese, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia.
Dovremmo, pur nel nostro irrisolvibile disordine, assimilare l’armonia magica e sublime del jazz.
Il jazz è l’unica musica in cui la stessa nota può essere suonata notte dopo notte, ma ogni volta in modo diverso.
Il jazz lava via la polvere della vita di ogni giorno.
Sembra che il jazz sia in qualche modo più cerebrale e più matematico.
Il jazz e l’amore sono le cose più difficili da descrivere razionalmente.

Se volete lasciarvi conquistare dal Jazz, vi consigliamo questa compilation in vendita su Amazon.