Leggere in dolce attesa: i libri sulla gravidanza

di Emanuela Brumana

Un elenco di titoli fondamentali per le future mamme, perché in nove mesi c'è tempo per tutto, anche per leggere un po' e spoilerarsi il futuro.

Indice

Quando qualcosa mi sconvolge, trovo sempre la calma necessaria ad affrontare il cambiamento nelle pagine di un libro.

Così ho fatto quando ho scoperto che sarei diventata mamma.

In questo elenco di libri da leggere in gravidanza ci sono alcuni di quelli che ho letto io e altri che sono usciti dopo. Perché se è vero che niente può davvero preparare all'arrivo di un figlio, è anche vero che qualche nozione in più, male non fa.

L'asciugona: Cronache di gravidrammi e altalene emozionali

Questo libro racconta la gravidanza in tempo di pandemia di Lodovica Comello, volto noto della TV, che con la sua solita verve affronta il tema della sua maternità.

Un libro da leggere perché autentico e leggero, e riesce a comunicare le tante sfaccettature del diventare mamma in modo sincero, diretto e ironico.

E se poi prende il vizio?

Un libro che ho letto e mi aiutata a capire che tipo di mamma avrei voluto essere. Mi ha permesso di mettere a fuoco aspettative erronee che mi avrebbero di sicuro complicato la vita e mi ha aiutata ad accettare i momenti più difficili. Un libro che fa luce su molti aspetti e non promette una formula valida per tutte le famiglie, ma incentiva a trovare la propria, nel rispetto di sé e del bambino.

Una mamma green

Altro libro che ho letto in gravidanza ed è servito a tenere a bada quella sindrome da nido che fa desiderare ardentemente mille cose che poi si riveleranno inutili. Grazie alla mamma green, già famosa in rete, ho evitato di comprare (troppe) cose che non avrei mai usato. Un libro sempre utile per razionalizzare alcuni bisogni indotti, ma anche per decidere con consapevolezza quale comodità poco sostenibile concedersi. Perché, ahimè, la strada verso la mia perfezione è ancora assai lunga.

Quello che le mamme non dicono

Lei è Chiara, oggi influencer nota come Machedavvero, e ha scritto questo libro quando è nata sua figlia, Viola.

L'ho letto perché anche per la me che ha scoperto di aspettare una bambina poche cose erano sacre come il mojito e il suo mi era parso da subito un libro sincero, di quelli che non trasformano una donna incinta in una specie di animale raro da tutelare.

Col senno di poi, la parte sull'allattamento che mi era sembrata un po' "esagerata" si è rivelata assolutamente vera: forse avrei dovuto leggerla quando stavo allattando per capirla davvero. Giro quindi questo suggerimento alle future mamme: godetevi il libro, ma leggete la seconda parte quando il vostro bimbo sarà nato, e forse vi capiterà di sentirvi incomprese, immobili mentre tutto intorno a voi vive. Le parole di Chiara vi faranno di sicuro sentire meno sole!

40 settimane. In dolce attesa con l'aiuto dello yoga

Dato il periodo, molti corsi sono sospesi e io ricordo invece con gioia il corso di yoga pre-parto che feci.

Quindi, ecco un libro che vi guiderà nelle quaranta settimane alternando asana, pratiche di benessere e tante altre informazioni utili al benessere della mamma, del bambino ma anche della coppia.

Massaggio al bambino

I massaggi ai neonati sono uno strumento utile e bellissimo: creano un legame, alleviano i fastidi delle coliche, rappresentano un bellissimo rituale... Sarò sentimentale, ma se sento l'odore dell'olio che usavo per fare i massaggi a mia figlia appena nata, un po' mi commuovo. Ecco perché un intero libro che spiega questa bellissima pratica è perfetto da leggere.

I nostri primi mille giorni

Veniamo a una lettura utile sia prima sia dopo il parto e che si basa sulla teoria che i primi mille giorni dei bambini sono fondamentali per il loro benessere. Scritto da Benedetta Raspini, le cui ricerche sono sostenute dalla Fondazione Umberto Veronesi, questo libro indaga la dieta della futura mamma anche durante l'allattamento e si focalizza persino sullo svezzamento. Una guida completa utile da leggere!

Noi ci vogliamo bene

Chi lo segue sui social, lo sa: questo libro risale a qualche anno fa, dato che la figlia di Marco Bianchi ha ormai 5 anni. Ma le ricette di questo papà valgono ancora oggi: per ogni trimestre, Marco Bianchi ha messo a punto un menu con tanto di spiegazioni nutrizionali, per poi concentrarsi anche sui primi mesi di vita dei bambini, con indicazioni su allattamento e svezzamento. Un bel libro per partire alla grande, dal punto di vista alimentare.

E per i papà...

Non dimentichiamoci i papà! Ecco un diario semiserio di un papà che racconta i nove mesi della gravidanza dal suo punto di vista, senza omettere riflessioni ed emozioni, ma anche strappando diversi sorrisi.