Rupi Kaur, i libri e le frasi più belle

di Cristina Migliaccio

Rupi Kaur, un giovane talento della poesia: tutti i suoi libri e le frasi più belle.

Indice

Il talento di Rupi Kaur, giovane poetessa e illustratrice, è emerso anche grazie a Instagram. Classe 1992, Rupi Kaur ha completamente conquistato il popolo del web e il mondo dell'editoria con le sue poesie intense, arricchite da immagini ad impatto. La scrittrice, di origini indiane, è arrivata in Canada da bambina e si è stabilita a Toronto. La passione per il disegno è nata in realtà per necessità: da bambina, la giovane scrittrice aveva difficoltà con la lingua inglese e, non riuscendo a comunicare con i suoi coetanei, la madre allora le consigliò di disegnare e dipingere.

Lentamente, Rupi Kaur ha iniziato non soltanto a disegnare, ma anche a comporre piccole poesie come regali di compleanno per i suoi amici. La prima volta che Rupi Kaur ha letto in pubblico qualcosa di suo è stato a 17 anni. La prima raccolta di poesie, Milk and Honey, è arrivata di getto durante l'università: l'autrice ha scritto e autopubblicato il primo volume, che ha ottenuto un successo spropositato.

Oltre ai suoi libri, Rupi Kaur ha anche firmato la prefazione del libro Il profeta di Khalil Gibran.

Milk and Honey, 2014

Milk and Honey, Parole d'amore, di dolore, di perdita e di rinascita è stata la prima raccolta di poesie pubblicate dall'autrice (in Italia con Tea Libri). In questa raccolta, le poesie si rincorrono in un ciclo fatto di dolore, di amore, di perdita e anche di rinascita.

Quello che propone l'autrice è un viaggio per esplorare cos'abbiamo dentro di noi, come affrontare i momenti difficili della vita attraverso le sue poesie, con parole dure e commoventi, ma anche leggere e sconcertanti a tratti. Al momento, su Amazon, questo è il libro più venduto dell'autrice.

The Sun and her flowers, 2017

The Sun and her flowers o, come tradotto in italiano, Il sole e i suoi fiori, è una bellissima raccolta di poesie - la seconda per l'autrice - che riprende un po' le tematiche affrontate anche nel primo libro: continuare ad analizzare le emozioni, quello che ci porta sul fondo e quello che poi ci fa rialzare.

Home Body, 2021

Nuovissima uscita, precisamente il 4 marzo, Home Body è il ritorno di Rupi Kaur sul mercato editoriale. Questa è intesa come una lettera d'amore che l'autrice ha scritto verso noi stessi, accompagna i lettori in un viaggio molto profondo e intimo ripercorrendo i passi del passato, per poi analizzare il presente e infine puntare al futuro.

Tanti sono i messaggi che la giovane autrice canadese ha voluto dare ai suoi lettori, messaggi di speranza e di accettazione, di famiglia, d'amore, anche attraverso le sue fedelissime illustrazioni.

Le frasi più belle di Rupi Kaur

Ecco di seguito alcune delle poesie e delle frasi più belle tratte dai libri di Rupi Kaur.

"Le nostre schiene
raccontano storie
che nessun
dorso di libro
regge."

"Nulla è più sicuro
del suono di te
che mi leggi qualcosa."

Frasi tratte da libri di Rupi Kaur
Frasix

"Non ero in grado di sopportare l'assenza
sapevo di percuotere una cosa già morta
ma non contava
che la cosa fosse morta
a me bastava
averla."

"Non è ciò che abbiamo abbandonato
a spezzarmi
è ciò che avremmo potuto costruire
se fossimo rimasti."

Frasi di Rupi Kaur dolore felicità
Frasix

"Se non basti a te stessa
non basterai mai
a qualcun altro."

"Forse i più tristi di tutti
sono quelli che vivono in attesa
di qualcuno senza sapere
per certo se esista."

"Non vale la pena di aggrapparti a
quella cosa che non ti vuole.
Non puoi trattenerla."

"Se avessi saputo
com'è fatta una cosa sicura
avrei passato
meno tempo a cadere tra
braccia che non lo erano."

Frasi di Rupi Kaur rosa
Frasix