La migliore offerta: le frasi più belle dei protagonisti del film
di Elisabetta RossiLa migliore offerta è un thriller d'autore del 2013. Per ripercorrere le scene più intense del film, abbiamo raccolto nell'articolo le frasi dei suoi protagonisti.
La migliore offerta è un film del 2013 diretto da Giuseppe Tornatore che ha conquistato pubblico e critica, tanto da aggiudicarsi ben 6 David di Donatello. Il protagonista assoluto della storia è Virgil Oldman, interpretato da Geoffrey Rush, che riesce a conferire profondità, carisma e un certo alone di malinconia al personaggio.
Virgil è un famoso battitore d’asta, orfano, che ha sviluppato un amore quasi ossessivo nei confronti delle opere d’arte. Misogino e schivo, ha accumulato nel corso del tempo numerosi quadri di donne dal valore inestimabile. Un giorno riceve una telefonata da Claire, una ventisettenne che gli chiede di valutare gli oggetti preziosi presenti nella villa dei genitori scomparsi da poco. Sebbene titubante, Virgil accetta la proposta spinto dall'insistenza della cliente che vuole lui e nessun altro.
Il loro primo incontro però non avviene, in quanto Claire non si mostra e comunica con l’uomo solo tramite ambigue telefonate e messaggi che lascia al custode della casa. Questo comportamento incuriosisce Virgil ma lo spazientisce anche, tanto da minacciare di abbandonare l’incarico se la donna non fosse uscita allo scoperto. Quando ciò finalmente avviene, l’interesse diventa attrazione e l’attrazione si trasforma ben presto in amore dichiarato.
Claire corrisponde i sentimenti dell’uomo iniziando una calda e coinvolgente relazione con lui. Quando tutto sembra ormai procedere per il meglio, un giorno, di ritorno dalla sua ultima asta a Londra, Virgil fa una scoperta che lo distrugge: di Claire non c’è più traccia. La verità gli viene rivelata da un vecchio marchingegno rimasto nella villa. Virgil scopre così di essere stato vittima di una vendetta da parte del vecchio amico Billy del quale non aveva riconosciuto il talento artistico. Claire dunque non esiste in realtà, era solo una bugia.
L’evento getta Virgil in una sorta di torpore, di immobilismo, tanto da essere ricoverato in una clinica psichiatrica. Quando viene dimesso, il ricordo di Claire ancora lo ossessiona e alla fine, convinto che la donna lo amasse al di là di tutto, parte per Praga e decide di aspettarla in un caffè del posto, quello di cui lei gli aveva tanto parlato e che considerava un posto speciale.
La migliore offerta frasi
La migliore offerta è un film teorico e profondo, con un grandioso colpo di scena finale che fa crollare quanto costruito ed emerso fino a quel momento. Ben riuscito è senza dubbio il ritratto del protagonista, un uomo solo che si lascia ammaliare dalla bellezza e dalla possibilità di essere finalmente amato. Le frasi che abbiamo raccolto qui di seguito vi faranno ripercorrere i momenti più intensi della pellicola.
Assistente di VirgilVivere con una donna è come partecipare ad un'asta. Non sai mai se la tua è l'offerta migliore.
RobertGli ingranaggi sono come le persone: se stanno molto tempo insieme, finiscono per assumere le forme reciproche!
Virgil OldmanLei mi fa venire in mente un amico che ha conosciuto una ragazza molto più giovane che soffre di agorafobia.
Claire IbbetsonAvevo 14 anni. La piazza grande con l'orologio animato l'avrò attraversata cento volte, fu bellissimo. Ricordo anche un ristorante dall'arredamento molto particolare. Ecco, se c'è un posto al mondo di cui ho nostalgia è quel ristorante, lì ero stata proprio felice. Si chiamava "Night and Day".
Virgil OldmanClaire, lei sta consumando la sua vita per una causa che mi sfugge. È una malattia così assurda la sua da sembrare quasi un inganno.
Billy WhistlerNon avrei mai sospettato che ti saresti cacciato in un pasticcio come questo, e non so neanche come aiutarti.
Claire IbbetsonVenderei anche la casa, troppo grande per me ormai. Spesso mi ci sento come se fossi in una piazza. Ne vorrei una più piccola. Ma solo l'idea di dover uscire da qui per andare da un'altra parte mi mette angoscia. Come dovrei fare? Bendarmi gli occhi? Farmi portare via nel sonno? Allora entro in crisi e mi rimetto in discussione.
Claire IbbetsonAnche mia madre la prima volta pensò che fingessi, eravamo in viaggio. Dover camminare ai piedi della Torre Eiffel mi paralizzò, urlai e caddi a terra, ero una bambina. Poi l'incidente si verificò sempre più spesso e lei dovette ricredersi.
La migliore offerta è un film che non può mancare nella vostra libreria. Che aspettate ad acquistarlo su Amazon?
Virgil Oldman è un famoso battitore d'asta scontroso e misogino. Quando la giovane Claire gli chiede di valutare le opere dei genitori, si lascerà travolgere per la prima volta dall'amore.