La sottile linea rossa: le frasi da ricordare dei protagonisti
di Elisabetta RossiLa sottile linea rossa è un film drammatico del 1998 tratto dal romanzo omonimo di James Jones. Nell'articolo trovate raccolte le frasi più belle dei protagonisti.
La sottile linea rossa è un film del 1998 diretto dal regista Terrence Malick, assente dalle scene da vent'anni. Per questa ragione la decisione di rimettersi dietro la macchina da presa è stata vissuta come un evento, spingendo molti grandi attori ad accettare di partecipare anche con semplici ruoli secondari.
Il film è tratto dall’omonimo romanzo di James Jones, dal quale Malick riprende l’estrema introspezione dei protagonisti, dando spazio ai loro pensieri e a discorsi filosofici sul bene e sul male, sull’amore e sul destino mentre tutto intorno imperversa la guerra, quella nel Pacifico. La vicenda s’incentra proprio sullo scontro cruento avvenuto in una collina del Guadalcanal.
Sono molte le storie che s’intrecciano in questo film in un crescendo di tensione ed emozione che non risparmia perdite. Lo spettatore viene trascinato nei meandri più oscuri della guerra, in vicoli dove è difficile mantenere viva la speranza e nei quali l’anelito alla pace è vissuto quasi come un’utopia.
In questa narrazione viscerale, che scava dentro l’animo dei soldati, è facile affezionarsi ad ognuno di loro, alle loro vicende, al dolore e ai drammi personali che dalla vita passata, li inseguono e colpiscono nel campo di battaglia. È ad esempio ciò che accade a Bell, lasciato dalla moglie tramite una lettera. Una notizia che distrugge irrimediabilmente il suo sogno d’amore.
La sottile linea rossa frasi
La sottile linea rossa è un film assolutamente da vedere, che siamo sicuri non vi lascerà indifferenti nel bene o nel male. Le frasi che abbiamo raccolto qui di seguito vi catapulteranno subito nell’atmosfera della pellicola.
Jack BellTutto questo sangue, questo rumore, questo schifo ti strappa qualcosa dalle viscere. Voglio rimanere sempre lo stesso, per te. Voglio tornare da te ed essere l'uomo che ero prima. Come si arriva dall'altra parte, a quelle colline blu?
Edward WelshIn questo mondo un uomo da solo non è niente. E non esiste un altro mondo, al di fuori di questo.
Edward P. TrainQuesto grande male, da dove viene? Come ha fatto a contaminare il mondo? Da quale seme, da quale radice si è sviluppato?
Jack BellL'amore da dove proviene? Chi ha acceso questa fiamma in noi? Nessuna guerra può spegnerla, conquistarla. Ero prigioniero, mi hai liberato.
James StarosLa parte più difficile è sapere o no se fai del bene, è questa la parte difficile. Ma non mi importa, non mi interessa, sono contento di andar via.
Soldato WittEravamo una famiglia. Come ha potuto rompersi e dividersi e ora siamo uno contro l'altro, ognuno fa ombra all'altro? Come abbiamo fatto a perdere il bene che ci era stato dato, lasciarlo scivolare via, disperdersi, distruggersi? Cosa ci impedisce di uscire, toccare la gloria?
Edward WelshTutte bugie. Tutto quello che vedi, tutto quello che senti. Così grosse da vomitare. Non fanno che arrivare, uno dopo l'altro. Ti ritrovi in gabbia, una gabbia che va di qua e di là.
Edward WelshUn uomo può fare una sola cosa, trovare una situazione che sia sua, crearsi un'isola attorno. Se non ti incontrerò mai in questa vita, almeno che io senta la tua mancanza. Uno sguardo dei tuoi occhi e la mia vita sarà tua.
Soldato DollHo ucciso un uomo. La cosa peggiore che si possa fare, peggio dello stupro. Ho ucciso un uomo e nessuno può condannarmi.
Soldato WittChi sei tu per vivere sotto tutte queste forme? Tua è la morte che cattura tutto; tua è anche la fonte di tutto ciò che nascerà. Tua la gloria, tua la pietà, la pace, la verità. Tu dai riposo allo spirito, comprensione, coraggio. Il cuore rassereni, oh Signore.
Se volete acquistare La sottile linea rossa, trovate il titolo disponibile su Amazon.
Un gruppo di marines viene mandato a sostituire un battaglione all'estremo delle forze a Guadalcanal. Ogni soldato si ritroverà così coinvolto in uno dei più cruenti scontri della guerra del Pacifico.