Indice

La sottile linea rossa: le frasi da ricordare dei protagonisti

di Elisabetta Rossi

La sottile linea rossa è un film drammatico del 1998 tratto dal romanzo omonimo di James Jones. Nell'articolo trovate raccolte le frasi più belle dei protagonisti.

Indice

La sottile linea rossa è un film del 1998 diretto dal regista Terrence Malick, assente dalle scene da vent'anni. Per questa ragione la decisione di rimettersi dietro la macchina da presa è stata vissuta come un evento, spingendo molti grandi attori ad accettare di partecipare anche con semplici ruoli secondari.

Il film è tratto dall’omonimo romanzo di James Jones, dal quale Malick riprende l’estrema introspezione dei protagonisti, dando spazio ai loro pensieri e a discorsi filosofici sul bene e sul male, sull’amore e sul destino mentre tutto intorno imperversa la guerra, quella nel Pacifico. La vicenda s’incentra proprio sullo scontro cruento avvenuto in una collina del Guadalcanal.

Viviamo in un mondo che si sta avvicinando all'inferno il più velocemente possibile. - Edward Welsh

Sono molte le storie che s’intrecciano in questo film in un crescendo di tensione ed emozione che non risparmia perdite. Lo spettatore viene trascinato nei meandri più oscuri della guerra, in vicoli dove è difficile mantenere viva la speranza e nei quali l’anelito alla pace è vissuto quasi come un’utopia.

In questa narrazione viscerale, che scava dentro l’animo dei soldati, è facile affezionarsi ad ognuno di loro, alle loro vicende, al dolore e ai drammi personali che dalla vita passata, li inseguono e colpiscono nel campo di battaglia. È ad esempio ciò che accade a Bell, lasciato dalla moglie tramite una lettera. Una notizia che distrugge irrimediabilmente il suo sogno d’amore.

La sottile linea rossa frasi

La sottile linea rossa è un film assolutamente da vedere, che siamo sicuri non vi lascerà indifferenti nel bene o nel male. Le frasi che abbiamo raccolto qui di seguito vi catapulteranno subito nell’atmosfera della pellicola.

Cos'è questa guerra stipata nel cuore della natura? Perché la natura lotta contro se stessa? Perché la terra combatte contro il mare? C'è forza vendicativa nella natura. - Soldato Witt
Tutti i sacrifici che i miei genitori hanno fatto per me sono svaniti come acqua nel terreno, tutto quello che avrei potuto dare per amore, troppo tardi, è morto lentamente come un albero. - Colonnello Gordon Tall
Tutti cercano la salvezza seguendo il proprio sentiero. Tutti come un piccolo carbone tolto dal fuoco. - Soldato Witt
Hai visto cose che non vedrò mai. - Edward Welsh
Posso sopportare qualunque cosa mi infligge, sono due volte l'uomo che è lei. - Soldato Witt

Se volete acquistare La sottile linea rossa, trovate il titolo disponibile su Amazon.

VOTO7 / 10

Un gruppo di marines viene mandato a sostituire un battaglione all'estremo delle forze a Guadalcanal. Ogni soldato si ritroverà così coinvolto in uno dei più cruenti scontri della guerra del Pacifico.