Un ricettario e insieme un manuale pieno di informazioni utili sul mondo della cucina vegetale: risposte a domande tipiche, indicazioni sugli ingredienti e spiegazioni chiare di tutto quello che è la dieta vegana.
Cominciamo con il dire una cosa: non sono vegana. Il che dovrebbe convincere a proseguire chi, leggendo il titolo, ha storto il naso pensando di trovarsi di fronte a un libro che parla solo ed esclusivamente ai vegani. Tutto il contrario!
Dicevo, sono onnivora, ma da qualche tempo, ho iniziato a rivedere la mia alimentazione, riducendo ulteriormente il consumo di carne e pesce, e avvicinandomi a piatti che prima non avrei mai nemmeno considerato e introducendo ingredienti che pensavo non mi piacessero. La cosa buffa è che ho scoperto che, invece, quei cibi dai nomi strani e quegli ingredienti che ho sempre schifato, oggi, mi piacciono (leggi alla voce: legumi).
Ecco come ho iniziato a seguire il profilo Instagram di Carlotta Perego @cucinabotanica.
Il bello dei suoi contenuti è che sono splendidi da vedere e con i suoi modi delicati non mette in fuga chi, come me, sa di essere molto lontano dalla perfezione dal punto di vista di scelte sostenibili ed etiche. Nella sua pagina compaiono versioni vegetali di piatti come gli hamburger, i burritos, i sughi per la pasta e di dolci che si penserebbe impossibili da fare senza derivati animali, come la cheescake. La cosa bella è che, tra un reel e un story, Carlotta spiega le preparazioni così bene da farle sembrare facilissime. (E il bello è scoprire che lo sono, facili. Chi scrive ha infatti appena cucinato - e mangiato - il suo primo ragù di lenticchie, seguendo la ricetta di Cucina Botanica.)
Ecco perché quando è uscito il suo libro, non ho resistito alla curiosità.
Cucina botanica è un libro utile, completo, scorrevole e chiaro, perfetto davvero per chi vuole fare un passo in più verso il mondo vegano, ma ha ancora tanti dubbi. (Ottimo però anche per chi vegano lo è già, perché le ricette sono davvero strepitose).
La prima parte racchiude importati nozioni sugli alimenti, spiega i perché di una scelta veg e passa in rassegna i molti dubbi che le persone hanno quando valutano se fare questo cambiamento: assumerà abbastanza proteine? La soia va bene per tutti? Non assumerò troppi carboidrati? E il ferro, dove lo prendo? C'è anche un'utile sezione sulla lista della spesa (vegana, ovviamente, in cui non mancano anche legumi, semi, erbe aromatiche e condimenti), la stagionalità degli ingredienti e un approfondimento sulla dispensa di Carlotta che, oltre a dirci quali cibi ci tiene, racconta anche quali oggetti usa nella sua quotidianità per assimilare al meglio i nutrimenti e non rovinare la ricchezza di alcuni alimenti.
Le ricette, infine, sono divise per stagione. Si spazia da preparazioni base (humus, gnammi!) a piatti più complessi (come i tortelli di pasta fresca, ovviamente senza uovo!) e non mancano mai i dolci, che solo a vederli viene voglia di mettersi a cucinare. Il tutto spiegato passo passo, con indicazioni su come e per quanto tempo conservare i cibi e qualche dritta extra.
Infine, dettaglio importante, il libro è splendido! Ci sono illustrazioni bellissime degli ingredienti, così come le fotografie dei piatti finiti, che fanno venire l'acquolina in bocca. Cucina Botanica, quindi, è il libro piacevole per il contenuto ma anche per la forma, motivo per cui anche solo sfogliarlo è un piacere!
Concludendo, se conoscete già Carlotta (alias Cucina Botanica) grazie ai social, avrete sicuramente comprato questo suo primo libro, ma se non la conoscete, correte a seguirla e poi andate in libreria a comprare Cucina botanica. Rimarrete stupiti da quanto è facile sostituire carne, pesce e derivati animali e, se proprio non ve la sentite di farlo in toto, già le sue ricette sono un passo avanti per fare e farsi del bene!
Un ricettario utile, ma anche bello e completo, che aiuta a dissipare dubbi sull'alimentazione vegana e invoglia ad avvicinarsi a questo mondo.