Indice

Il diario di Bridget Jones: le frasi dei protagonisti del film

di Elisabetta Rossi

Il diario di Bridget Jones è una commedia sentimentale che ha riscosso un successo mondiale. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle dei personaggi.

Indice

Il diario di Bridget Jones, film tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice Helen Fielding, ha avuto un grandissimo successo di pubblico diventando una commedia iconica per tutte quelle donne alla ricerca dell’amore, insicure di se stesse e che non sanno ancora bene cosa vogliono dalla propria vita.

Questi elementi creano un personaggio di grande spessore, ironico e divertente, nel quale ogni ragazza può riconoscersi perché incarna di fatto una qualunque donna moderna in carriera con difficoltà in ambito sentimentale. Bridget, interpretata da Renée Zellweger, ha trent’anni, qualche chilo di troppo e pochi e fidati amici. Innamorata del suo capo Daniel Cleaver, impersonato da Hugh Grant, donnaiolo impenitente, riesce a strappargli un appuntamento e, contro ogni sua aspettativa, ad iniziare una relazione con lui.

Per l'amor di Dio! È soltanto un diario! Lo sanno tutti che i diari sono pieni di stronzate! - Bridget Jones

A darle la scossa per smuoversi dall’immobilismo è Mark Darcy, un avvocato divorziato che incontra alla festa di Capodanno organizzata da sua madre. Il loro incontro non è dei migliori, in quanto l’uomo si dimostra supponente e arrogante, ma sono proprio le sue parole a far capire a Bridget che è arrivato il momento di dare una svolta alla sua vita. In concomitanza a tale decisione, inizia a scrivere un diario.

Daniel però non ha perso il vizio delle donne e quando Bridget scopre di essere stata tradita da lui, interrompe la storia e cambia lavoro. Questo evento la fa avvicinare a Mark che le dichiara, in modo inaspettato, i suoi sentimenti, dicendole di apprezzarla così com’è. Nel momento in cui le cose sembrano andare per il meglio tra loro due, ricompare Daniel per scusarsi. Bridget tuttavia non si lascia convincere. Ormai sicura di ciò che prova per Mark, gli confessa cosa sente ma l’uomo parte per gli Stati Uniti lasciando la donna delusa e affranta.

Qualche tempo dopo, a casa di Bridget si presenta di nuovo Mark, tornato solo per lei. In un finale denso di emozione, al quale non manca un pizzico di ironia, vediamo finalmente riunita la coppia di innamorati.

Il diario di Bridget Jones frasi

Il diario di Bridget Jones è una commedia romantica che ha appassionato e coinvolto milioni di spettatori in tutto il mondo. Per farvi rivivere i momenti più belli del film, abbiamo raccolto qui di seguito le frasi dei suoi protagonisti.

E così presi una grande decisione, mi dovevo assicurare di non ritrovarmi l'anno prossimo mezza ubriaca ad ascoltare FM nostalgia, le canzoni più belle per gli ultra trentenni! Decisi di riprendere in mano la mia vita. - Bridget Jones
È una verità universalmente accettata che quando una parte della tua vita comincia a andare bene, quell'altra diventa un completo disastro. - Bridget Jones
C'è solo una cosa che voglio dirti. Ehm... tu una volta hai detto che io ti piaccio così come sono e io voglio solo... voglio solo dirti che è lo stesso per me. - Bridget Jones
Sei un uomo per bene e... mi piaci da morire. - Bridget Jones
Come scusa? Fuori? Devo prendere le pistole per il duello o preferisci la spada? - Daniel Cleaver

Se volete acquistare Il diario di Bridget Jones, trovate il film disponibile su Amazon.

VOTO8 / 10

Bridget è una trentenne insicura, goffa e affetta da immobilismo sentimentale. Quando un giorno incontra Mark Darcy e ottiene un appuntamento con Daniel, la sua vita cambierà di colpo.