La ricerca di Nino Manfredi si fa tra le pagine di un libro

di Emanuela Brumana

Per i 100 anni dalla nascita, esce in libreria una ricca biografia su uno dei volti più importanti del cinema italiano (e non solo).

Indice

Il 22 marzo saranno passati 100 anni dalla nascita di Nino Manfredi, volto iconico del cinema italiano, ma anche del teatro, della televisione e della canzone del Bel Paese. Manfredi, infatti, nel corso della sua carriera si è buttato a capofitto in qualsiasi declinazione della parola “spettacolo”.

Per conoscere meglio questo talentuoso uomo divenuto pietra miliare della nostra cultura, Sagoma Editore esce in libreria con una biografia completa, esaustiva, appassionante e precisa; precisa come solo Manfredi sapeva essere.

Alla ricerca di Nino Manfredi: la recensione

Dalla nascita in Ciociaria alla gioventù segnata dalla malattia; dalla ribellione nei confronti del padre che lo voleva avvocato ai primi palchi calcati fino all’ammissione all’Accademia: Alla ricerca di Nino Manfredi (questo il titolo dell’opera scritta da Andrea Ciaffaroni con il contributo di Carlo Amatetti) segue passo passo la vita di Nino, mettendo sempre più a fuoco la sua professione di attore.

Capitolo dopo capitolo, il lettore segue la difficoltosa ascesa di Manfredi che, nonostante il talento riconosciutogli anche dai grandi, ci mette un po’ prima di arrivare in vetta. Sul suo percorso, però, lascia pellicole in cui la risata cede via via il posto alla riflessione, spesso intima, senza tuttavia rinunciare al sorriso.

Alla ricerca di Nino Manfredi è un libro denso, che di sicuro appagherà nella lettura gli appassionati di cinema, di comicità e di cultura italiana, ma saprà anche conquistare quei lettori che di questi argomenti sanno poco e nulla, perché riesce a dipingere in modo concreto un grande uomo, alle cui vicende ci si appassiona.

A rendere il tutto più “intimo” ci sono le testimonianze della moglie Erminia, che ha dialogato con l’autore, concedendo spaccati di vita familiare e permettendo di mettere davvero a fuoco l’uomo Manfredi, al di là della star.

Il grande pregio di questa biografia è che non dimentica nulla: trame, risultati al botteghino, premiazioni, dietro le quinte, bisticci, affinità… Tutto viene riportato su carta senza mai scivolare nel pedante. Merito, questo, della grande passione per il cinema che anima la penna di Ciaffaroni, e dell’ottimo lavoro di Amatetti sul testo.

Un risultato insomma godibilissimo anche per i “non addetti ai lavori”, impreziosito dall’appendice di 64 pagine di fotografie: troviamo Nino sul set, sul palcoscenico, in TV ma anche ripreso in momenti intimi, con la moglie e i figli.

Alla ricerca di Nino Manfredi è quindi, a mio parere, il modo migliore che poteva trovare l’editoria per omaggiare questo grande uomo di spettacolo nel centenario della sua nascita.

VOTO8.5 / 10

Una biografia appassionata e completa, che accende un riflettore sull'uomo e sull'artista.