Indice

Split: le frasi che hanno lasciato il segno di questo thriller di M. Night Shyamalan

di Silvio Mazzitelli

Split è stato un film rivelazione del famoso regista M. Night Shyamalan quando uscì nel 2016. Ecco le frasi più importanti.

Indice

Il regista M. Night Shyamalan ha realizzato questo film uscito nel 2016 con un colpo di genio, inserendolo nello stesso mondo del suo Unbreakable, film con Bruce Willis del 2000. In questa pellicola nata sedici anni dopo, James McAvoy interpreta una persona affetta da personalità multiple che nasconde un oscuro segreto. Nel cast è presente anche la giovane Anya Taylor-Joy, nel ruolo della protagonista Casey, salita di recente alla ribalta con la serie TV di Netflix La regina degli scacchi.

La storia è ambientata a Filadelfia e vede tre ragazze compagne di scuola, Claire, Marcia e Casey, rapite da un uomo che non avevano mai visto in vita loro. Le tre vengono portate in una sorta di bunker sotterraneo e scoprono che il loro rapitore è una persona affetta da molteplici personalità. L’uomo ha infatti ben 23 diverse personalità, quella che le ha rapite si chiama Dennis, soggetto ossessivo compulsivo, che insieme a un’altra personalità, Patricia, ha preso il controllo del corpo per rapire le ragazze. Casey incontra anche Hedwig, la personalità di un bambino di 9 anni che le svela che le tre giovani sono state rapite per un rituale in cui verranno sacrificate a una misteriosa personalità nascosta conosciuta con il nome la Bestia. Casey capisce allora che deve fuggire a tutti i costi insieme alle altre ragazze per evitare che il peggio accada.

Il film ha colpito molto gli spettatori specialmente per il suo plot twist arrivato durante una scena dopo i titoli di coda, che ha poi preannunciato l’arrivo di Glass, film del 2019 che si riallaccia a The Unbreakable e conclude la trilogia iniziata nel 2000 dal regista Shyamalan. Questo colpo di scena era riuscito a rimanere segreto fino all’uscita del film al cinema.

Split: le frasi

Split ha diverse frasi da ricordare, ecco quali sono le più importanti.

Non ho mai visto un caso del genere. 23 personalità abitano nel corpo di Kevin! - Karen Fletcher
L'unico modo che abbiamo per uscire è se uno di loro ci fa uscire. - Casey Cooke
Il cervello umano è l'oggetto più complesso dell'universo. Consideriamo chi soffre di personalità multipla inferiore, e se... non ci fosse limite a ciò che può diventare? - Karen Fletcher
Chi ha sofferto è più evoluto, gioisci! - Kevin Wendell Crumb - La Bestia
Con chi sto parlando adesso? - Kevin Wendell Crumb

Il film Split è disponibile in DVD e Blu-Ray su Amazon.

VOTO8 / 10

Un avvincente Thriller che tiene con il fiato sospeso fino al suo finale che nasconde un colpo di scena davvero ben riuscito.