Ready Player One: tutte le frasi più importanti del film

di Silvio Mazzitelli

Il film di fantascienza di Steven Spielberg che immerge lo spettatore in un mondo virtuale pieno di citazioni.

Indice

Tratto da un libro di successo scritto da Ernest Cline, Ready Player One è un film di fantascienza realizzato dal grande regista Steven Spielberg e uscito in tutti i cinema nel 2018. Il libro da cui è tratto ebbe un notevole successo soprattutto per essere un omaggio alla cultura pop degli anni ’80, cosa che nel film è stata ampliata per includere fenomeni e personaggi tratti da fumetti, videogiochi, altri film, ecc. di tutte le età. Le citazioni e i riferimenti sono così tanti che in alcune scene bisognerebbe stoppare il video a ogni secondo per coglierle tutte. Alla stesura della sceneggiatura ha partecipato lo stesso autore del libro, che ha riadattato la sua storia per Spielberg dando il via libera per l’inclusione di nuovi riferimenti presi non soltanto dagli anni ’80.

La storia del film è ambientata nel 2045, su una Terra dove l’inquinamento e la sovrappopolazione hanno rovinato l’ambiente. La maggior parte delle persone vive in squallide baraccopoli e l’unica valvola di sfogo è un mondo virtuale chiamato OASIS. Qui le persone possono essere chi vogliono, creando un proprio avatar secondo i loro gusti e potendo fare quello che preferiscono. Un giorno il fondatore di OASIS, James Halliday muore e lascia un messaggio all’interno del mondo virtuale in cui dichiara che, chi troverà l’easter egg all’interno del gioco riceverà un quarto di trilioni di dollari e il controllo totale di OASIS. Per trovare l’easter egg servono però tre chiavi nascoste in diversi mondi. Subito i migliori giocatori e alcune spietate multinazionali si mettono alla caccia dell’easter egg.

Ready Player One: le frasi

Wade Watts è un giovane di 18 anni che vive insieme a sua zia in una baraccopoli in Ohio essendo orfano. Passa molto tempo della sua vita su OASIS dove ha un personaggio che si fa chiamare Parzival. Un giorno, mentre è all‘interno della realtà virtuale, ascolta una vecchia intervista di Halliday e intuitivamente capisce la posizione di una delle chiavi. Il giovane dunque farà amicizia con altri giocatori di OASIS per cercare di scoprire il misterioso easter egg.

Ready Player One ha diverse frasi importanti al suo interno, scopriamo quali sono le più interessanti.

Oasis fu creato da James Halliday. E quello che lasciò cambio tutto. - Wade Watts
Questo è Oasis: un intero universo virtuale. Si può fare tutto, essere chiunque, senza andare da nessuna parte. - Wade Watts
Un intero universo virtuale... La gente viene su Oasis per tutto quello che si può fare... Ma ci rimane per tutto quello che si può essere. - Wade Watts
Salvate Oasis. Salvate il mondo. - Wade Watts

Ready Player One è disponibile anche in DVD e Blu-Ray su Amazon per chi volesse vederlo o rivederlo.

VOTO7 / 10

Un buon film di fantascienza che ha la sua forza maggiormente nelle splendide ambientazioni del mondo virtuale e nei tanti easter egg presenti più che sulla sua trama.