Indice

L'uomo della pioggia: le frasi più incisive dei protagonisti del film

di Elisabetta Rossi

L'uomo della pioggia è un thriller di Francis Ford Coppola tratto dal romanzo di John Grisham The Rainmaker. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle dei protagonisti.

Indice

L’uomo della pioggia, film di Francis Ford Coppola del 1997, è tratto dal libro The Rainmaker del celebre scrittore John Grisham, una vera garanzia per chi si aspetta una storia ben costruita, dove i cattivi, seppur in apparenza infallibili, vengono alla fine sconfitti dai buoni. In tale vicenda, che si sviluppa tra aule di tribunali e uffici di avvocati, accade proprio questo.

Il protagonista Rudy Baylor, laureato in giurisprudenza da poco, cerca di darsi da fare come può per sbarcare il lunario, accettando casi da chiunque glieli proponga. Per prendere l’abilitazione, inizia a lavorare per Bruiser Stone, un avvocato che ha a che fare con la criminalità. Raggiunto lo scopo, si mette in proprio prendendo un incarico delicato e complesso: far ottenere il giusto indennizzo dall’assicurazione a una donna che ha il figlio affetto da leucemia.

La compagnia che deve sfidare e portare sul banco degli imputati è la Great Benefit, un vero colosso, il cui rappresentante legale è il temibile Leo F. Drummond. Sebbene sulla carta il processo dovrebbe portare quest’ultimo a una vittoria facile, non è ciò che avviene, in quanto il giovane Rudy Baylor porta alla luce, colpo su colpo, tutti gli illeciti della Great Benefit vincendo la causa. La società viene quindi condannata a pagare 50 milioni di dollari ma i soci, per sfuggire a tale obbligo, trasferiscono il denaro all’estero e dichiarano fallimento.

Il successo ottenuto potrebbe garantire a Rudy Baylor nuovi clienti ma lui preferisce mollare tutto e trasferirsi altrove con Kelly, una donna che ha protetto dal marito violento.

L’uomo della pioggia frasi

L’uomo della pioggia è un film drammatico ben orchestrato e coinvolgente. Sono molte le frasi interessanti pronunciate dai personaggi e qui abbiamo inserito le più belle e riuscite.

Come si fa a sapere quando un avvocato mente? Semplice: gli si muovono le labbra. - Rudy Baylor
Ogni avvocato, almeno una volta in ogni causa, sente di superare una linea che non intende veramente superare, capita. - Rudy Baylor
Amo ancora la legge. L'amerò sempre. Ma forse dovrei insegnarla, invece di chiudermi nei tribunali. - Rudy Baylor
Tutti gli avvocati d'America stanno parlando di me. Ma questo non mi fa sentire parte dell'ambiente legale. - Rudy Baylor
Io e Kelly ce ne andiamo via domani mattina, al più presto. - Rudy Baylor

Se volete acquistare L'uomo della pioggia, lo trovate in vendita su Amazon.

VOTO8 / 10

Rudy Baylor, giovane avvocato, sfida in tribunale la società di assicurazione Great Benefit per far ottenere a una madre con il figlio affetto da leucemia, l'indennizzo che le spetta.