L'uomo della pioggia è un thriller di Francis Ford Coppola tratto dal romanzo di John Grisham The Rainmaker. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle dei protagonisti.
L’uomo della pioggia, film di Francis Ford Coppola del 1997, è tratto dal libro The Rainmaker del celebre scrittore John Grisham, una vera garanzia per chi si aspetta una storia ben costruita, dove i cattivi, seppur in apparenza infallibili, vengono alla fine sconfitti dai buoni. In tale vicenda, che si sviluppa tra aule di tribunali e uffici di avvocati, accade proprio questo.
Il protagonista Rudy Baylor, laureato in giurisprudenza da poco, cerca di darsi da fare come può per sbarcare il lunario, accettando casi da chiunque glieli proponga. Per prendere l’abilitazione, inizia a lavorare per Bruiser Stone, un avvocato che ha a che fare con la criminalità. Raggiunto lo scopo, si mette in proprio prendendo un incarico delicato e complesso: far ottenere il giusto indennizzo dall’assicurazione a una donna che ha il figlio affetto da leucemia.
La compagnia che deve sfidare e portare sul banco degli imputati è la Great Benefit, un vero colosso, il cui rappresentante legale è il temibile Leo F. Drummond. Sebbene sulla carta il processo dovrebbe portare quest’ultimo a una vittoria facile, non è ciò che avviene, in quanto il giovane Rudy Baylor porta alla luce, colpo su colpo, tutti gli illeciti della Great Benefit vincendo la causa. La società viene quindi condannata a pagare 50 milioni di dollari ma i soci, per sfuggire a tale obbligo, trasferiscono il denaro all’estero e dichiarano fallimento.
Il successo ottenuto potrebbe garantire a Rudy Baylor nuovi clienti ma lui preferisce mollare tutto e trasferirsi altrove con Kelly, una donna che ha protetto dal marito violento.
L’uomo della pioggia frasi
L’uomo della pioggia è un film drammatico ben orchestrato e coinvolgente. Sono molte le frasi interessanti pronunciate dai personaggi e qui abbiamo inserito le più belle e riuscite.
Kelly RikerNon ci sta con la testa: ferite di guerra, in Corea. Conosce quel metal detector degli aeroporti? Se ci passasse attraverso, nudo come un verme, si metterebbero a suonare: ha una placca nella testa.
Bruiser StoneLe ho provate tutte negli anni ma l'unico sistema che funziona è che i miei avvocati producano da sé le parcelle: ti spettano 1000 dollari di anticipo al mese; se non riesci a coprirci le spese, mi devi la differenza
Rudy BaylorChe differenza c'è tra un avvocato ed una prostituta? Quando sei morto la prostituta smette di fotterti.
Dot BlackUna piccola donna di Memphis, Tennessee, ha mandato in bancarotta quei figli di puttana! Domani andrò sulla tomba di Donny Ray e gli racconterò tutto.
Rudy BaylorTutti impazziscono per le barzellette sugli avvocati. Soprattutto gli avvocati. Ne vanno fieri. Secondo voi perché?
Rudy BaylorSono andato su, talmente su, che dopo questo caso non posso fare altro che andare giù.
Rudy BaylorLa Great Benefit è finita a gambe all'aria. Se escludiamo un miracolo, non avremo un centesimo.
Leo F. DrummondRudy? Sono Leo Drummond. A quanto pare, la Compagnia è stata saccheggiata. Mi dispiace, Rudy. Ci tenevo che avesse ogni centesimo di quei soldi. Abbiamo perso tutti, questa volta. Volevo informarla.
Rudy BaylorAl primo anno di Giurisprudenza eravamo tutti amici. Dal terzo anno in poi dovevamo stare attenti anche solo a respirare. È difficile mantenere rapporti civili quando tutti si scannano competendo l'uno contro l'altro.
Deck ShiffletLa Great Benefit è come una slot machine truccata, non paga mai. Dovevamo prendere i 115.000. Che diavolo c'è saltato in mente? È diventata un po' contorta questa professione legale.
Rudy BaylorPotrei continuare ad esercitare, se mi ci mettessi con tutto l'impegno, ma devo pensare a proteggere Kelly. E per un po' avrà bisogno di molta protezione.
Se volete acquistare L'uomo della pioggia, lo trovate in vendita su Amazon.
Rudy Baylor, giovane avvocato, sfida in tribunale la società di assicurazione Great Benefit per far ottenere a una madre con il figlio affetto da leucemia, l'indennizzo che le spetta.