Orgoglio e pregiudizio: le frasi più belle dei protagonisti

di Elisabetta Rossi

Orgoglio e pregiudizio è un film tratto dall'omonimo romanzo di Jane Austen. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più iconiche dei protagonisti.

Indice

Orgoglio e pregiudizio, film del 2005, è tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen. La storia, un’epopea sentimentale ambientata in Inghilterra sul finire del Settecento, ha appassionato milioni di lettori e spettatori in tutto il mondo. Sono poche le donne che non vorrebbero vivere l’intenso rapporto amoroso tra Fitzwilliam Darcy ed Elizabeth Bennet, interpretati rispettivamente da Matthew Macfadyen e Keira Knightley.

I due protagonisti si conoscono per caso quando Darcy si trasferisce nella tenuta vicino a quella della famiglia Bennet con l’amico Charles Bingley e la sorella di quest’ultimo Caroline. Dal carattere taciturno e ombroso, s’interessa a Elizabeth fin dal primo incontro per poi innamorarsi perdutamente di lei. La ragazza però, sebbene lo ricambi nello stesso modo intenso e struggente, mantiene le distanze confusa dal suo carattere chiuso e soprattutto a causa di numerosi equivoci che lo mostrano ai suoi occhi come un individuo egoista e crudele.

Mi piace molto. Lo amo. Non è orgoglioso, mi ero sbagliata. Su di lui mi ero completamente sbagliata. Non lo conoscete, papà. Se vi dicessi com'è veramente e che cos'ha fatto... - Elizabeth Bennet

Intorno a loro, ruotano le vicende delle sorelle di Elizabeth. In particolare di Jane innamorata di Charles Bingley e in attesa di potersi sposare con lui. Tra avvicinamenti e allontanamenti, delusioni, promesse non mantenute, lacrime e sospiri d’amore, la vicenda si conclude nel migliore dei modi per entrambe le donne che possono convolare a nozze con i rispettivi uomini che hanno rubato irrimediabilmente il loro cuore: Fitzwilliam Darcy e Charles Bingley.

Orgoglio e pregiudizio frasi belle

Orgoglio e pregiudizio è un film caratterizzato da grandi slanci sentimentali e dai tipici imbarazzi che accompagnano gli incontri tra innamorati. Sebbene sia ambientato in un tempo molto distante dall’epoca contemporanea, con usanze e tradizioni diverse da quelle di oggi, riesce comunque a coinvolgere lo spettatore in una vicenda intricata ma guidata da un amore così profondo e forte da ignorare persino l’ostacolo della diversa classe sociale di appartenenza. Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi più belle dei protagonisti.

Solo il vero amore potrà condurmi al matrimonio, ragion per cui morirò zitella. - Elizabeth Bennet
Gli uomini sono arroganti o stupidi. E se sono amabili si lasciano condizionare a tal punto da non essere consapevoli di sé. - Elizabeth Bennet
Vi amo con grande ardore. Vi prego, concedetemi la vostra mano. - Fitzwilliam Darcy

Orgoglio e pregiudizio frasi film

Orgoglio e pregiudizio si mantiene molto fedele al romanzo tanto che in alcune scene sono riportate intere frasi presenti del libro. In questa sezione trovate le più importanti e significative pronunciate dai personaggi.

Sono queste le parole di un gentiluomo? Sin dal primo momento la vostra arroganza e la presunzione per i sentimenti altrui mi hanno fatto capire che voi eravate l'ultimo uomo sulla terra che avrei potuto sposare. - Elizabeth Bennet
Li ho osservati e ho capito che l'attaccamento di lui era più profondo. - Fitzwilliam Darcy
Un bell'inconveniente giacché mi sono ripromessa di odiarlo per l'eternità! - Elizabeth Bennet

Orgoglio e pregiudizio è un film che non può mancare nella vostra libreria, soprattutto se siete appassionati del genere romantico. Che aspettate ad acquistarlo? Lo trovate in vendita su Amazon.

VOTO7.5 / 10

Nell'Inghilterra del '700, l'affascinante e tenebroso Fitzwilliam Darcy s'innamora della bella Elizabeth Bennet ma prima di coronare il suo sogno d'amore dovrà vincere i pregiudizi nei suoi riguardi.