Indice

Shakespeare in love: le frasi più romantiche dei protagonisti del film

di Elisabetta Rossi

Shakespeare in love è una commedia che racconta la storia d'amore tra William Shakespeare e Viola De Lesseps. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle dei protagonisti.

Indice

Shakespeare in love è un romantico e appassionante film del 1998 che racconta l’amore tra William Shakespeare e la nobildonna Viola De Lesseps, interpretata da Gwyneth Paltrow. Ben accolta da pubblico e critica, la pellicola ha ottenuto svariati premi e riconoscimenti, tra cui sette Oscar.

La storia ha inizio con la mancanza d'ispirazione di Shakespeare che non ha idee per la nuova commedia in cantiere. Grazie però all’intervento del poeta Christopher Marlowe, riesce a sbloccarsi e a superare la crisi creativa. Frattanto, l’affascinante Lady Viola trascorre le sue giornate decantando i versi dell’autore e sognando, un giorno, di poter recitare a teatro, attività per ora vietata alle donne.

Quando Shakespeare organizza le audizioni per trovare gli attori della futura opera, rimane colpito da Thomas Kent che recita con tanto fervore alcuni dei suoi scritti. L’uomo è in realtà Lady Viola promessa sposa al nobile Lord Wessex. Sebbene la donna sia consapevole di non potersi sottrarre al matrimonio combinato, quando incontra Shakespeare a un ballo, si lascia conquistare e travolgere dalla passione per lui, ovviamente ricambiata.

I loro sentimenti, i loro dialoghi diventano materiale e linfa per la nuova commedia di William, che si trasforma alla fine nella celebre e sofferta storia di Romeo e Giulietta. Il dolore raccontato nell'opera è molto simile a quello vissuto nella realtà, in quanto non può coronare il suo sogno d’amore. Lady Viola infatti convola a nozze con Lord Wessex, mentre la tragedia di Shakespeare ottiene un grandissimo successo.

Frasi belle Shakespeare in love

Shakespeare in love è una coinvolgente commedia ambientata in Inghilterra alla fine del ‘500. Impossibile restare indifferenti alla relazione tra William e Viola. Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi più belle dei personaggi.

Più dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo volto, e se così fosse... mille volte vorrei nascere per mille volte ancora morire. - William Shakespeare
Questa non è la vita, Will. È una stagione rubata. - Viola De Lesseps
Il veliero coraggioso viene ridotto in pezzi e tutte le anime inermi in esso contenute annegano, tutte tranne una, una donna la cui anima è più grande dell'Oceano e il cui spirito è più forte dell'abbraccio del mare. - William Shakespeare

Shakespeare in love: frasi romantiche

Shakespeare in love è la storia di un amore destinato a durare una sola stagione ma non per questo meno forte e pronto a lasciare tracce indelebili nel cuore degli innamorati protagonisti. In questa sezione abbiamo raccolto altre interessanti frasi della commedia.

Ti amo Will, ben oltre la poesia. - Viola De Lesseps
Io voglio avere poesia nella mia vita e avventura e amore. Amore soprattutto. Non gli artificiosi atteggiamenti dell'amore, ma l'amore che sconvolge. - Viola De Lesseps
La condizione naturale è una serie di ostacoli insormontabili sulla via dell'imminente disastro. - Anonimo

Se volete acquistare Shakespeare in Love, trovate il titolo in vendita su Amazon.

VOTO8 / 10

William Shakespeare è in piena crisi creativa. L'incontro con Lady Viola e l'appassionata storia d'amore che nascerà con lei, lo ispireranno per scrivere la sua famosa tragedia Romeo e Giulietta.