Nemico pubblico: le frasi più belle e memorabili da ricordare del film

di Elisabetta Rossi

Nemico pubblico è un poliziesco del 2009 che vanta tra i suoi interpreti principali Johnny Depp e Christian Bale. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle del film.

Indice

Nemico pubblico, film del 2009, è un poliziesco che racconta la storia di John Dillinger, interpretato da Johnny Deep, e di altri pericolosi criminali in azione durante il periodo della Grande Depressione. L’agente incaricato di scovarli e arrestarli è Melvin Purvis, a cui presta volto e voce il talentuoso Christian Bale.

John Dillinger, famoso e temibile rapinatore di banche, riesce a far evadere di prigione l’amico John Hamilton mentre sulle sue tracce c’è il poliziotto Melvin Purvis, deciso a fermarlo a tutti i costi. I vari tentativi di catturare il soprannominato nemico pubblico numero uno, non vanno però a buon fine. Persino quando riesce ad arrestarlo, Dillinger si fa beffa di lui e scappa. Frattanto il criminale conosce la guardarobiera Billie Frechette e se ne innamora, ricambiato.

Dì a Billy da parte mia: bye bye, Blackbird. - John Dillinger

Melvin Purvis, stanco dei fallimenti, obbliga allora una conoscente di Dillinger a collaborare con la polizia. La donna, per non essere rimpatriata, accetta e di fatto lo aiuta a organizzare un agguato all’uscita di un cinema dove John Dillinger trova la morte. Prima di esalare l’ultimo respiro, sussurra a un agente un messaggio da riferire a Billie, l’amore della sua vita.

Nemico pubblico frasi film

Nemico pubblico è un poliziesco ben orchestrato dove Johnny Depp dà vita a un John Dillinger irresistibile, di estrema eleganza e dotato di un coraggio ai limiti della spavalderia e dell’incoscienza.

La sua controparte buona, sebbene tanto buona non sia, l’agente Purvis, fa della cattura del criminale la sua ragione di vita. Poco importa se dovrà usare metodi violenti e poco ortodossi. Bale è abile nel tessere la personalità di quest’uomo di legge che non guarda in faccia a nessuno pur di portare a termine la missione. Le frasi che abbiamo raccolto nell’articolo vi faranno rivivere le scene più emozionanti del film.

Voglio tutto. E lo voglio adesso. - John Dillinger
Muori da eroe o vivi da codardo. - John Dillinger
Hai soldi? Non vogliamo i tuoi soldi...ma i soldi della banca. - John Dillinger
Alcuni posti dove sono stato non te li suggerisco. - John Dillinger
Non è importante da dove provieni, ma il punto d'arrivo! - John Dillinger

Se volete rivedere Nemico pubblico, potete acquistare il film su Amazon.

VOTO8 / 10

John Dillinger, pericoloso e inarrestabile criminale, viene braccato dall'agente Melvin Purvis, disposto a tutto pur di fermarlo e arrestarlo.