Giornata mondiale contro l'omofobia: le frasi più significative

di Elisabetta Rossi

Il 17 maggio di ogni anno si celebra la Giornata mondiale contro l'omofobia, transfobia e bifobia. In occasione di tale importante evento abbiamo raccolto nell'articolo le frasi sul tema più significative.

Indice

L’omofobia non dovrebbe esistere nella società odierna. Nessuno dovrebbe più vergognarsi o avere timore di rendere pubbliche le sue preferenze sessuali e di condurre il tipo di vita che preferisce. Eppure non è così. Ancora oggi si assiste a episodi di violenza gratuita contro gli omosessuali, a discriminazioni e sfottò di ogni genere che ledono la libertà delle persone e le mortificano privandole della loro dignità.

Il concetto di diversità non dovrebbe essere legato a una percezione negativa, piuttosto all’opportunità del singolo di scegliere per se stesso, di decidere, senza doversi nascondere e senza indossare maschere, chi vuole essere. Tale concetto dovrebbe trovarsi alla base di qualsiasi democrazia e di tutte le società civili. Il fatto che invece non faccia parte della mentalità collettiva è una penosa sconfitta dell’umanità.

C’è però un modo di rimediare e di migliorare le cose. Bisogna far comprendere alla collettività l’errore commesso. In virtù di ciò l'Unione Europea ha istituito la Giornata mondiale contro l’omofobia per sensibilizzare l’opinione pubblica al problema. A partire dal 2009, l’evento ha compreso anche la denuncia contro la transfobia e la bifobia. La transfobia riguarda l’avversione e le violenze fatte a danno di cittadini transgender mentre la bifobia si riferisce all’odio manifestato contro individui bisessuali.

Frasi contro l’omofobia

L’omofobia, la transfobia e la bifobia sono senza alcun dubbio atteggiamenti da condannare. Per promuovere la loro abolizione e il loro superamento, abbiamo raccolto nell’articolo una serie di frasi di pensatori e autori che vi aiuteranno a riflettere su questo tema.

La vera paura dell'omofobo è di essere omosessuale. - Robysjack
Un Paese veramente democratico non può, infatti, prescindere da una legislazione che punisca esplicitamente l'omofobia e la transfobia come reati con sanzioni detentive e pecuniarie. - Silvia Chimienti
Il bullismo omofobo non è solo nemico dell'omosessualità, ma anche della gentilezza, del rispetto, della socievolezza. - Elton John
L'omofobia è proprio questo: una fobia. - George Weinberg
La denuncia e il contrasto all'omofobia devono costituire un impegno fermo e costante non solo per le istituzioni ma per la società tutta. - Giorgio Napolitano