Il 20 maggio di ogni anno si celebra la Giornata mondiale delle api e noi per festeggiare questo giorno abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più importanti su di esse.
Le api sono insetti preziosissimi per la nostra sopravvivenza. È grazie alla loro attività d’impollinazione, infatti, che le piante possono riprodursi. Le specie vegetali legate a tale processo sono moltissime, senza contare la produzione di miele di diverse tipologie operata dalle api.
Se questi insetti si estinguessero sarebbe un disastro. Secondo Green Pace un terzo del cibo che mangiamo dipende dal processo d’impollinazione, solo in Europa abbiamo 4.000 colture in pericolo. Tra di esse annoveriamo verdure essenziali per il nostro fabbisogno perché ricche di nutrienti come i pomodori, le mandorle, le mele e le fragole. Spostandoci in zone esotiche troviamo a rischio il caffè e il cacao.
Ma a cosa è dovuta la drastica diminuzione del numero delle api? Purtroppo dagli interventi dell’uomo. L’uso di pesticidi, l’inquinamento atmosferico che ha portato pericolosi cambiamenti climatici, ne stanno causando la morte.
Data la situazione preoccupante, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha deciso di celebrare il 20 maggio di ogni anno, la Giornata mondiale delle api allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale e i governi sull’importanza di questi insetti, sulla necessità di proteggerli e di fermare la distruzione degli ecosistemi, indispensabili per la loro vita e di riflesso anche della nostra.
Frasi sulle api
In occasione della Giornata Mondiale delle api, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi su questi insetti più significative che vi aiuteranno a comprendere quanto l’esistenza del pianeta dipenda da essi.
Scopri qui l'elenco delle Giornate mondiali.Jeffrey Moussaieff MassonLe api fanno il miele per sé e non per noi; quindi quando lo prendiamo dai loro alveari commettiamo un furto.
Erasmo Da RotterdamQual essere è più felice e meraviglioso delle api? È vero che il loro corpo non possiede tutti i sensi, ma l'architettura potrebbe trovare mezzi simili ai loro nel campo delle costruzioni? E qual filosofo ha saputo mai realizzare uno stato somigliante?
Jacques Yves CousteauLa felicità dell’ape e del delfino è di esistere. Per l’uomo è di saperlo e di meravigliarsi di questo.
Albert HofmannLe api sono provviste di antenne visive sensibili alle lunghezze d’onda nello spettro ultravioletto e ultrarosso, e perciò vedono colori che a noi risultano invisibili.
Isaac Emmanuiloviç BabelIo piango per le api. Le api vengono sterminate dagli eserciti in guerra.
Petronio ArbitroIn quanto alle api, io le considero delle bestie divine, perché vomitano miele, seppure si voglia dire che lo ricevano da Giove. E se è vero che esse pungono, gli è perché là dove è dolcezza, vi troverai unita amarezza.
Vladislav OtrošenkoEstraeva dall’alveare le celle foderate di scuri grappoli in movimento, le sollevava e guardava il sole attraverso i favi, colmi di luminoso ben di Dio.
Erri De LucaPrendemmo il sentiero degli alveari che d'estate impastano l'aria con un canto di fondo, basso sonoro di fabbrica che cava una goccia di miele da un giorno di fiori. È il canto di una volontà inesorabile di eseguire.
Henryk SienkiewiczL’animo umano è come l’ape che trae il suo miele anche dall’amaro dei fiori.
Giorgio CelliLa nuova consapevolezza maturata in noi di essere parte costitutiva dell’ecosistema e di partecipare in prima persona, vittime e carnefici, alla sua distruzione, ci suggerisce che inquinare l’ambiente significa avvelenare noi stessi.
Emily DickinsonChe appartamenti di Trifoglio si preparano per l’Ape. Che edifici d’azzurro per le farfalle e me.
SiracideL'ape è piccola tra gli esseri alati, ma il suo prodotto ha il primato fra i dolci sapori.