Indice

Le frasi sulle api per celebrare la Giornata Mondiale dedicata

di Elisabetta Rossi

Il 20 maggio di ogni anno si celebra la Giornata mondiale delle api e noi per festeggiare questo giorno abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più importanti su di esse.

Indice

Le api sono insetti preziosissimi per la nostra sopravvivenza. È grazie alla loro attività d’impollinazione, infatti, che le piante possono riprodursi. Le specie vegetali legate a tale processo sono moltissime, senza contare la produzione di miele di diverse tipologie operata dalle api.

Se questi insetti si estinguessero sarebbe un disastro. Secondo Green Pace un terzo del cibo che mangiamo dipende dal processo d’impollinazione, solo in Europa abbiamo 4.000 colture in pericolo. Tra di esse annoveriamo verdure essenziali per il nostro fabbisogno perché ricche di nutrienti come i pomodori, le mandorle, le mele e le fragole. Spostandoci in zone esotiche troviamo a rischio il caffè e il cacao.

Ma a cosa è dovuta la drastica diminuzione del numero delle api? Purtroppo dagli interventi dell’uomo. L’uso di pesticidi, l’inquinamento atmosferico che ha portato pericolosi cambiamenti climatici, ne stanno causando la morte.

Data la situazione preoccupante, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha deciso di celebrare il 20 maggio di ogni anno, la Giornata mondiale delle api allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale e i governi sull’importanza di questi insetti, sulla necessità di proteggerli e di fermare la distruzione degli ecosistemi, indispensabili per la loro vita e di riflesso anche della nostra.

Frasi sulle api

In occasione della Giornata Mondiale delle api, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi su questi insetti più significative che vi aiuteranno a comprendere quanto l’esistenza del pianeta dipenda da essi.

Scopri qui l'elenco delle Giornate mondiali.
Ogni ape porta in sé il meccanismo dell’universo: ognuna riassume il segreto del mondo. - Michel Onfray
Noi abbiamo profanato bellissimi alveari, li abbiamo avvelenati con lo zolfo e distrutti con la polvere. Gli stracci fumanti hanno ammorbato le sacre repubbliche delle api. - Isaac Emmanuiloviç Babel
Rispetta le api e proteggile. Da esse dipende la sopravvivenza del mondo. - Anonimo
Le api sono il respiro del mondo. - Anonimo
L’arnia è una stella casta, pozzo d’ambra che alimenta il ritmo delle api. - Federico Garcia Lorca