Giustizia privata: le frasi migliori del thriller d'azione

di Elisabetta Rossi

Giustizia privata è un thriller del 2009 ricco d'azione. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi migliori dei suoi protagonisti.

Indice

Giustizia privata, film del 2009, è un thriller d’azione, violento e drammatico, in cui viene messo in luce il fallimento della giustizia causato da un sistema in cui efferati criminali, per mancanza di prove sufficienti, riescono a cavarsela con poco. Questo stato di cose genera nuovi mostri responsabili di gettare nel caos l’intera società.

È proprio quest’ultimo aspetto che interessa da vicino il protagonista Clyde Shelton, un ingegnere del governo americano. Dopo essersi licenziato per trascorrere più tempo con la famiglia, assiste impotente all’assassinio della moglie e della figlia piccola da parte di barbari criminali. Al processo, il procuratore Nick Rice a cui è affidato il caso, si rende conto di non avere abbastanza prove per incriminare i due malviventi. Sfrutta quindi la confessione del più violento dei due, vero artefice degli omicidi, per incastrare il suo compagno di crimini. In tal modo riesce almeno ad ottenere la condanna a morte di quest’ultimo mentre all’altro viene data una pena lieve.

Sai, sono felice che finalmente tu sia in grado di apprezzare tutti gli sforzi che ho fatto. - Clyde Shelton

Clyde, sconvolto dall’esito delle indagini, si convince di essere stato vittima di un complotto e dieci anni dopo mette in atto la sua vendetta compiendo una serie di uccisioni volte a dimostrare che il sistema della giustizia va riformato perché così com’è non funziona. Riesce anche a catturare l’assassino della moglie e della figlia torturandolo fino a farlo pezzi. Nick Rice tenterà in tutti i modi di convincerlo a fermarsi senza successo. Solo la morte di Clyde pone fine al suo tentativo di farsi giustizia da sé.

Giustizia privata frasi

Giustizia privata è un thriller caratterizzato soprattutto da rocambolesche scene d’azione e da un’elevata dose di violenza, che riesce a intrattenere lo spettatore dall’inizio alla fine. Sebbene non lasci spazio a riflessioni profonde sul tema della giustizia, è comunque un film che si lascia vedere senza annoiare. Qui di seguito trovate raccolte le migliori frasi dei protagonisti.

Non conta ciò che sa Clyde, ma quello che può provare alla corte. - Nick Rice
La giustizia deve essere inclemente Nick, e specialmente con coloro che la negano agli altri. - Clyde Shelton
A quanto pare, le lezioni che non si imparano col sangue si dimenticano. - Clyde Shelton
Non osare nominare la mia famiglia. Io faccio il mio lavoro, e sono il migliore. Funziona così. - Nick Rice
Se ammazzerai quelle persone, tu distruggerai solo la memoria di tua figlia. E sarai causa di quel male che hai dovuto sopportare. - Nick Rice

Se volete acquistare Giustizia Privata, lo trovate in vendita su Amazon.

VOTO7 / 10

Clyde Shelton, ex ingegnere del governo americano, dopo aver assistito all'omicidio della moglie e della figlia, decide di farsi giustizia da solo per vendicarsi degli assassini.