Indice

Beverly Hills Cop: le frasi da ricordare del film con Eddie Murphy

di Silvio Mazzitelli

Beverly Hills Cop è un film poliziesco che è diventato un grande classico degli anni '80. Ecco le frasi più famose del film.

Indice

Sono tantissimi i film iconici provenienti dagli anni ’80 e tra questi non possiamo dimenticare il divertente Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills, come era stato sottotitolato in Italia. Il film aveva per protagonista un giovane Eddie Murphy che aveva intrapreso da poco la carriera cinematografica ed entrò a far parte del cast solo sei settimane prima dell’inizio delle riprese dopo l’abbandono di Sylvester Stallone nel ruolo del personaggio principale.

La storia Di Beverly Hills Cop ha per protagonista Axel Foley, giovane agente della polizia di Detroit, conosciuto soprattutto per essere un tipo poco incline alle regole. Axel è amico sin dall’infanzia di Michael Tandino, un ladruncolo che si caccia spesso nei guai, avendo spesso problemi con la giustizia. Dopo essere finito in prigione Michael viene rilasciato per buona condotta e quello stesso giorno viene ucciso da un killer misterioso. Axel inizia dunque a indagare per scoprire chi è l’assassino del suo amico e scopre che Michael prima di morire aveva avuto contatti con una galleria d’arte di Beverly Hills. Il capo di Axel non vuole affidargli il caso, dunque il poliziotto si prende due settimane di vacanza per andare in California e indagare sul caso per conto suo. A Beverly Hills Axel incontra Jenny, vecchia amica sua e di Michael, e mentre indaga sul caso viene arrestato dalla polizia del posto per aggressione. Qui fa la conoscenza con gli agenti Rosewood e Taggart, che saranno incaricati di sorvegliarlo per evitare che possa indagare sul caso fino a quando non lascerà la città. Axel però non si darà per vinto e di nascosto inizierà a indagare su chi ha ucciso il suo amico Michael.

Il film, uscito nel 1984, è stato un grande successo al botteghino internazionale, nell’anno della sua uscita fu secondo solo a Ghostbusters per incassi, e ha poi dato vita a due seguiti, sempre con protagonista Eddie Murphy. Oltre al successo commerciale è stato anche ricordato come uno dei film più divertenti del genere commedia di quegli anni.

Beverly Hills Cop : le frasi

Grazie alla bravura di Eddie Murphy e degli altri attori del film, Beverly Hills Cop è pieno di frasi divertenti da ricordare.

Ehi ragazzi, ma che diavolo stiamo aspettando, Cristo. È più di un'ora che sono qui, ho freddo. - Axel Foley
Sapete, ragazzi? Questa è la macchina della polizia più pulita e ordinata che io abbia mai visto. Mi viene voglia di pisciarci dentro. - Axel Foley
Assomigliate sempre più a me, basta che devintate neri, ricci e che vi cresca il cazzo Ehehehe.. ma sarà difficile. - Axel Foley
Sei un paraculo con il culo in faccia, tenente, lo sai? - Axel Foley
Se la merda avesse qualche valore, i poveri nascerebbero senza buco del culo! - Axel Foley

Potete trovare Beverly Hills Cop - Un piedipiatti a Beverly Hills disponibile sia in DVD che in Blu-Ray su Amazon.

VOTO8.5 / 10

Un film che unisce azione e commedia reso popolarissimo dalla simpatia di Eddie Murphy. Un classico degli anni '80 divertente da vedere ancora oggi.